Vedi te se la mia compagna deve leggere queste cose.

Bho io per esperienze personali ho visto che questi tizi hanno sempre buomni avvocati e spesso la fanno franca o pagano molto poco.
Si si è possibile, hanno i soldi per pagarli.
Ma poi a un certo punto le denunce si accumulano e diventa anche quella una spesa, poi diciamo che dai e dai, caso su caso, ci sta pure di trovare qualcuno che sa lavorare tra investigatori e procura
Certo se le denunce non si accumulano perché non vengono fatte, stai fresco stai… sai quanta gente continuano a truffare
È facile dirlo per me che non corro nessun rischio, ma anche io mi sento di dirti di procedere con la denuncia.
Non migliorerà mai niente se nessuno denuncia comportamenti come questo.
Gente, il problema non è la denuncia, è che questo sanno chi è OP e sono abbastanza gente di merda da andargli sotto casa.
Tutti leoni dietro la tastiera.
Si ragazzi ma andare a prendere uno sotto casa è un altro campionato del crimine rispetto alle truffe eh, questa è gente che il tariffario lo conosce bene e non si vede perché gli dovrebbe convenire di attirare l’attenzione quando “guadagna” già bene restando sotto i radar
Poi oh, io mai visto le batterie di truffatori che vanno a intimidire i denuncianti, ma proprio mai, ovviamente tutto è possibile ci mancherebbe
Diverso il discorso se si trattasse di mafiosi (ma anche lì vale lo stesso ragionamento, perdi il diritto di lamentarti se non denunci), ma le associazioni mafiose di norma fanno altro rispetto alle truffe
Ma ha detto di averli già visti sotto casa.
Non c’è bisogno che gli mettano il tritolo nel palazzo e siano passibili di maxiprocesso per rendergli la vita impossibile.
Basta che stan sempre lì.
La macchina è rigata.
Le gomme sgonfie.
Messaggi anonimi.
Guarda male.
Telefonate.
Ma uno ha voglia di aver sempre paura?
Onestamente non ho una risposta, non sono abbastanza macho per dire con certezza che trovarsi i cugini spranga sotto casa sia un’evenienza accettabile ma d’altra parte penso che non è giusto che i cugini spranga la facciano franca.
Razionalmente so che ci sono ottime chance che i cugini spranga non vengano a menarmi, d’altra parte dal loro pdv a denuncia fatta ha 0 senso farlo, ma so che questo tipo di angosce hanno poco di razionale.
In compenso mi fa rosikare tantissimo che avvocati e FFOO stiano facendo melina.
Alla fine è una decisione sua, se decide di subire senza far niente amen, la maggior parte dei reati che ha citato sono improcedibili.
Io ovviamente farei denuncia in tempo zero ma per vari motivi intimidirmi non è semplice, certo il punto mi pare sia che se non interessa a te al punto di esporti un minimo non credo ci si possa aspettare che interessi più di tanto ad un apparato burocratico ingessato e costantemente a corto di personale e risorse, visto che le norme in assenza di denuncia non ti consentono nemmeno di procedere
Ha anche fatto la poco furbata di contattarli via videochat. Insomma non è stata la cosa migliore da fare.
Detto questo, tanto di cappello se li denuncia. Non c’è dubbio su cosa sia più etico e socialmente positivo.
Il punto, se mai, è: ne vale la pena - per il proprio personale tornaconto - visto e considerato che cmq si è beccato già dei debitoni che gli costeranno dieci anni di sacrifici e visto che abita in zona, esporsi al rischio di avere pure intimidazioni oppure solamente sperimentare la paura e la tensione che derivano dall’aver denunciato gente non proprio raccomandabile?
PS il tizio che ho incontrato io era un rom che con tutta la famiglia + amici italianissimi era impegnato da anni in attività criminali di questo tipo. Quasi tutte denunce ritirate tranne ovviamente quelle che non si potevano rimettere tipo il tentato omicidio in concorso e il conseguente porto d’armi abusivo oppure, male che andava, semplicemente il querelante non si presentava più in tribunale. Alla fine l’ha svangata in quasi tutti i casi e a 50 anni circa era ancora libero e con misure di sorveglianza revocate ex tunc perché (letteralmente) il tribunale di sorveglianza aveva detto che si aveva commesso dei reati, ma mancava la continuità anche perché tanti procedimenti erano stati archiviati, prescritti, ritirati oppure erano ancora non passati in giudicato.
Vero quello che dici @Antottt , ovvero dai oggi, dai domani, prima o poi… però in genere io il sistema lo vedo funzionare male dalla mia parte della barricata (ovvero io vedo cosa succede in tribunale e dopo eventuali condanne). E mi spiace perché spesso vedo che anche quando l’impegno delle FdO c’è e magari c’è anche una certa perizia e solerzi, basta un errore o un ritardo e ci vanno a nozze.
Avvocatucoli come quello di cui parlavo io, pelosi e schifosi, che si prendono in carico crimnali incalliti “perché tutti meritano una difesa” e poi fanno i Saul Goodman della situazione.
No, davvero, il sistema non va.
Io al posto tuo venderei casa e mi trasferirei altrove. Roma è grande.
Assolutamente no, era un bait dove non mi han visto non sanno che ero io, ho finto di essere mezzo scemo ragazzo di parrocchia, e registrare esattamente come si comportano.
E ho il video, con la persona (di cui avevo già tutti i dati) in webcam che mostra la postepay e chiede il pagamento altrimenti lo dice al mio don ![]()
Non hanno ricollegato che ero io ![]()
Me personalmente mi hanno contattato boh 3-4 anni fa, tramite Facebook, per chiedere soldi anche a me. E’ li che ho capito che mio papà era nei casini e l’ho confrontato per la prima volta.
Il modus operandi è molto banale; prima attaccano bottone con un loro PG, interpretato dalla figlia con voce più giovane ma cmq maggiorenne, dove mandano foto (banalmente trovabili online) un po’ scosciate ed ignude.
Poi chiama l’altra signora e dice “So che hai parlato con mia figlia che ti ha mandato le sue foto intime, guarda che ha 13 anni o mi paghi o ti faccio arrestare e ti sputtano”.
Fai ben presto ad estorcere decine o centinaia di migliaia di Euro.
No, loro han detto di essere sotto casa come tattica minatoria, ma mandavano in realtà foto fatte con Google Maps o trovate su idealista. Non sono mai usciti dal paesello.
Io sono per denunciare, piú che truffa da come l’hai descritta é estorsione. Se hai tutti gli elementi come dici qualcuno finisce dentro.
@Pompolus una precisazione, tu che hai denunciato ora vivi sotto scorta e cambi abitazione dove dormi ogni notte?
Rip pompadour
Purtroppo concordo.
A me è successa una cosa simile. Questa estate (avevo anche aperto un thread se non sbaglio) ho fatto un incidente sotto casa mia con un tizio poco raccomandabile in Harley. Mi sono preso subito la colpa, e volendo insistere nel chiamare i vigili e l’assicurazione per fare le cose per bene, il tizio mi ha iniziato a strattonare dicendomi “figlio di puttana dammi il tuo numero, così dopo ti chiamo e ci aggiustiamo per i danni che mi hai fatto. Abiti qui giusto?”
Ho fatto affidamento ad una calma che non pensavo di avere e ho provato a spiegargli di calmarsi e insistevo per chiamare i vigili.
Si è allontanandomi dicendomi testualmente di morire ammazzato e che se non lo pagavo me la faceva pagare.
Ho chiamato la polizia abbastanza sotto shock devo dire e ho spiegato loro che ero preoccupato che questo ritornasse sapendo dove abitavo.
Loro mi hanno risposto quasi ridendo "ma cosa vuole che faccia, viene qui e le spara in mezzo alla strada? Eheh
"
E io che cazzo ne so cosa fa questo?!?
Mi sono sentito completamente abbandonato, quando il tizio è tornato per fare la constatazione amichevole si era calmato, ma se così non fosse stato e mi ammazzava di botte?
Questo per dire che in questo paese non ti protegge nessuno, neanche chi sarebbe deputato a farlo.
rotfl ma ti avrei riso in faccia pure io dai ahaha
Oath il duro di centocelle.
Edit (nel dubbio)