Mio padre truffato online per anni. Ho prove, nomi, cifre. Ma denunciare conviene davvero?

Sul secondo punto ci siamo già, nel caso.

Grazie, mi sento uguale, sto andando cauto per chi mi sta vicino

Purtroppo non è stato possibile recuperare nessuno, quei pochi echi che si sono trovati online ho provato a contattarli senza risposta.

1 Like

Per tornare al punto di partenza, oltre alla reale minaccia, c’è da valutare l’impatto sulla vita di tutti i giorni.
E questo lo sai (poco) solo tu. Noi non sappiamo come potresti vivere lo stress di una causa di questo tipo.

Considera perè che quando vai a denunciare, partono le indagini e gli atti sono secretati per cui tizio non sa che la denuncia è arrivata da te, ma sa che è indagato (a un certo punto). Potrebbero fare supposizioni, ma se sono truffatori seriali, avranno tanti conti in sospeso. Diciamo che non hai fatto la furbata quando ti sei messo a investigare per conto tuo e hai fatto persino una videochiamata. Ti conviene astenerti da qualsiasi contatto futuro. Fai la tua vita e se decidi di denunciare, continua a vivere come sempre.

Poi a una certa, se vengono rinviati a giudizio, possono iniziare a vedere le carte, ma anche qui se le FdO riescono - ci proveranno di sicuro - a mettere su un certo numero di reati vs persone diverse, tu verrai chiamato eventualmente a testimoniare (se sai qualcosa) come altri. Potrete costituirvi come parte civile e far seguire il processo penale dal vostro avvocato. In caso di condanna potrete vedere se c’è qualche bene da aggredire (molto improbabile).

7 Likes

Si anche questo ha senso, che credo fosse un po’ quello che intendeva @Phyton
Poi però xender mi dice che lui ha esperienze del bulletto di quartiere dove tutti ritirano le denunce e si, sono persona ragionevolmente gambizzabile anche perché abito dove abitava mio padre figurati.

Han passato anni a mandargli le foto del condominio trovate online con scritto “Sono qui scendi” o Deliveroo con pagamento in contrassegno che suonavano come i matti e lo insultavano.

E questo per uno da cui volevano 500€. Figurati per una roba penale peraltro grave.

Non tutti i calabresi, ma sempre i calabresi

Ma poi mi viene il dubbio.. ma non sono scaduti i termini per denunciarli?
Hai tre mesi dalla conoscenza del fatto.
Per la prescrizione dovrebbero essere tra 10 e 20 anni dal fatto stesso

Eh vabbuò magari l’ho saputo solo ieri.

Vabbhe la prenderei più seriamente di così :D

Si. I reati contestati sarebbero truffa aggravata, estorsione, usurpazione di identità, diffamazione, frode informatica, minacce, induzione indebita a dare o promettere utilità ed associazione a delinquere. Sono ancora ampiamente nei termini anche per la denuncia.

Fosse stata truffa semplice allora mi sembra che si, parleremmo di tre mesi.

In questi casi l’unica soluzione praticabile è questa

2 Likes

vabbè ma se non fanno nulla e non puoi fare nulla e quelli continuano che fai?
A questo punto chiedi il porto d’armi che se ti vengono a cercare ti puoi difendere

mica possono fare ponzio pilato non denunciare e se continunano amen

Per me si riassume tutto qua, ma capisco perfettamente le remore nel procedere per evitare casini.
Casini che, comunque, loro non si sono messi il problema di evitare visto che hanno provato a spremere il limone pure con la vittima principale deceduta.
Io, ma ripeto, io- avrei denunciato, con il segreto desiderio che qualcuno di loro venisse davvero a cercarmi.
Ma qua entriamo nel personale, nelle varie tipologie di educazione ricevuta, di ambienti frequentati e perchè no, di precedenti. Se non te la senti di tenere botta non fare nulla, ma ricorda che minacce o non minacce questi potrebbero fare lo stesso devastante gioco a qualcun altro.
Quanto si può restare zitti, alla fine?

Edito per specificare meglio: non si dovrebbe far denuncia per recuperare i soldi, si fa denuncia principalmente per fermarli.

3 Likes

Mi unisco al “se non hai vantaggi certi, purtroppo, lascia stare”.

Sta roba la puoi fare solo se hai talmente tanti soldi che quelli che ti hanno fottuto sono spicci.

Io ebbi un criminale appena uscito di carcere schiantarsi sulla mia macchina, parcheggiata regolarmente. Prese e andò via.

Avevo un vicino che testimoniava e la polizia aveva le riprese dalle telecamere del traffico.

Noi abbiamo solo contattato la sua assicurazione per farci pagare i danni. Questo è venuto a bussare a casa mia quando c’era solo mio figlio grande (al tempo 16enne) per chiedere di parlare con i genitori. Veniamo a sapere poi che la polizia lo sta cercando in seguito all’incidente perché a quanto pare ha infranto gli arresti domiciliari essendo in giro. Questo era agli arresti per spaccio e assalto a mano armata.

Ci sono voluti altri due anni per riuscire ad avere un quinto del valore dei danni e stare con l’ansia che sto tizio sapeva dove abitavamo. Fortunatamente eravamo in affitto e a una certa ci siamo trasferiti.

Lascia stare, sto mondo è dei figli di puttana, l’unica cosa da fare è fotterli quando puoi senza che se ne accorgano. Se possono risalire a te, fai pippa. Mi spiace per tuo padre.

1 Like

Tra l’altro pigliati un altro consiglio non richiesto, lascia stare il porto d’armi, che se non vale la pena una denuncia figurati quanto vale la pena sparare a uno, che alla fine ci finisci tu in galera anziché lui.

8 Likes

purtroppo crius ha ragione
se tu alla polizia/carabinieri hai chiesto come agire e loro non fanno nulla rischi ripercussioni
e dato che sono una famiglia criminale rom non ha nulla da perdere probabilmente

Mi ero perso il porto d’armi.
Guarda se sei al punto che senti la necessità di una pistola… è il momento in cui devi pensare bene a quello che stai facendo. IMHo non è il caso che ti tiri addisso altra merda. Vivi sereno. Vivi meglio.
La pistola è un pericolo enorme.

3 Likes

Mica giro armato santo cielo, l’ho preso ben prima di tutto questo macello.

ma come, non sei tra quelli che sperano che ti trovano?

Ciao,
Mi dispiace davvero tanto per quello che è successo. So che non è di nessuna consolazione, ma purtroppo sono reati molto più comuni di quello che si pensa.

Dall’esterno può sembrare incredibile che si riesca a farsi raggirare fino a questo punto ma in realtà le truffe agli anziani ed ai soggetti deboli sono una fonte di ricavi molto sfruttata da certe organizzazioni criminali.

Perché come hai capito stai parlando di delinquenti professionisti che hanno una grande esperienza in quello che fanno e che sanno approfittare molto facilmente delle debolezze altrui. Anche quando la vittima (normalmente in là con l’età) capisce la truffa, spesso non denuncia per paura di dover riconoscere di fronte a sé stesso ed ai parenti di non essere più l’uomo / donna che pensava di essere, e dover ammettere di essersi fatto fregare in modo plateale.

Se può consolarti (non può, lo so già) nella mia passata non breve carriere mi sono passati tra le mani almeno tre casi di professionisti e banchieri, noti a livello regionale, che ai truffatori di turno avevano bonificato cifre nell’ordine dei milioni, al plurale (in un caso sopra i 10)

Ora come ti hanno già detto le possibilità di riprendere i soldi sono poche, anche perché questa non è gente solvibile con roba intestata, e quello che ha lo spende immediatamente. Però essendo delinquenti professionali sono anche persone che hanno decine di precedenti e che appena si presentano in tribunale si prendono una condanna sulla fiducia. Peraltro la tua denuncia può aiutare a corroborare altri progetti investigativi ancora in itinere, o comunque contribuire con altre a smuovere l’ipotetico indolente PM.

Di sicuro c’è che se non denunci quel reato agli occhi dello stato non esiste, quindi diciamo che poi diventa un po’ difficile lamentarsi che “se io non dichiaro 1000 euro mi fanno il culo”, eccetera. Il sistema funziona (quando funziona) se tutti facciamo la nostra parte, e pure lì, garantisco per vita vissuta, non è detto.

Per cui ti consiglierei di lasciar perdere i consigli dei soliti traumatizzati dalla vita che ce l’hanno per partito preso con le FdO perché quando avevano 17 anni gli hanno sequestrato un tocco di fumo, qua non parliamo di un doppio addebito di una piotta su una carta di credito ma di svariate centinaia di migliaia di euro di danno, e mi sento di dire che è facile ci venga messo a lavorare un reparto investigativo di qualche pregio, che magari ne ha già diverse di indagini aperte sui signori di cui sopra.

Per la paura di ritorsioni invece bah, non mi sento di dirti che puoi stare tranquillo perché non si sa mai, ma per esperienza ti dico che chi fa truffe, specie di quelle note zone lì :occhiolino: fa solamente truffe e non anche altro, perché sa che in termini di allarme sociale e di pene comminate rischia relativamente poco (triste da dire ma tant’e). Andarsi a impelagare in intimidazioni, minacce e gambizzazioni (ammesso di avere, nell’organizzazione, chi copre quella area di expertise) ti porta direttamente in un’ipotesi di reati associativi mafiosi e lì prendersi 15 o 20 anni è una prospettiva concreta, quindi diciamo che già il giochino conviene meno.

13 Likes

Che grande successo la scienza giuridica.

Comunque la take "hurr durr non denunciare tanto non va in galera nessuno solo manifestanti inermi e spaccini :dentone: " è una roba manco da bar sport, boh, manco da minus habens, proprio fuori classifica

Abbiamo 62k+ di detenuti in italia (peraltro in cronico sovraffollamento, alla faccia del “non va in galera nessuno”) e guarda un po’ DA SEMPRE al primo posto ci sono i detenuti per reati contro il patrimonio, ma che cazzo di livello santa barbara dammi la forza eh :asd:

5 Likes