Mio padre truffato online per anni. Ho prove, nomi, cifre. Ma denunciare conviene davvero?

Sia Polizia di Stato che avvocati sono 60/40 sul farmi desistere, nota importante che mi ero scordato di aggiungere. Ne ho già parlato col direttore di comando e con due legali diversi, bene o male nessuno ha una idea ben chiara su come procedere perché appunto, il rischio ritorsione non si può escludere.

1 Like

Più che patteggiamento, mi sembra la strategia per estinguere il reato.
Cosa possibile per cifre piccole e se non ci sono di mezzo reati che sono perseguibili d’ufficio.
Cmq la differenza fondamentale qui è che perseguire un singoli truffatore è relativamente facile, ma mi pare di capire che OP ha paura perché questi fanno parte di una sorta di organizzazione malavitosa.

2 Likes

guarda, secondo me rischi piu’ tu che prike ti mandi qualcuno che chi denuncia gente che scamma la gente con le chiacchere di paese :asd:

per me e’ al limite del troll sto 3D

:rotfl:

:nociao:

No vabbè basta. :rotfl:
Adesso l’autore del topic sta inventando. :rotfl:

Pitone. :rotfl:

Inoltre vorrei anche aggiungere una piccola considerazione a margine. Da quello che hai scritto, mi pare di capire che sono un gruppo di persone e che non si tratti di una mera truffa, ma di estorsione (tramite minacce telefoniche, intimidazioni, lo hanno perseguitato e spinto a pagare perché temeva per la famiglia etc) per cui se fai la denuncia non puoi nemmeno tornare indietro e ritirarla, dal momento che è perseguibile d’ufficio (proprio perchè non è rimettibile)

L’avvocato ha parlato esplicitamente di patteggiamento col PM davanti a noi, con il PM che gli ha risposto che almeno un anno lo avrebbe preso comunque perché era un reato odioso (e la decisione che fosse un reato odioso da parte del PM é stata presa perché letteralmente “avevano fregato anche sua madre” :asd:).

Gli hanno dato effettivamente un anno e qualche giorno con pena sospesa perché incensurato, e una multa da 600 euro

Figlia madre e nonna, in linea di sangue, come punti di contatto.
Tutti i relativi compagni + parenti vicini come payment gateway con varie carte Postepay etc.

Nei casi di procedibilità a querela soggetta a remissione, il giudice dichiara estinto il reato, sentite le parti e la persona offesa, quando l’imputato ha riparato interamente, entro il termine massimo della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, il danno cagionato dal reato, mediante le restituzioni o il risarcimento, e ha eliminato, ove possibile, le conseguenze dannose o pericolose del reato. Il risarcimento del danno può essere riconosciuto anche in seguito ad offerta reale ai sensi degli articoli 1208 e seguenti del codice civile, formulata dall’imputato e non accettata dalla persona offesa, ove il giudice riconosca la congruità della somma offerta a tale titolo.

Tutto, persino le tempistiche, puntano a “ci hanno provato ad estinguere” cosa non abbia funzionato è per me un mistero. Ma volevano estinguere

Si però non stiamo parlando di calcio. Non è una situazione bianco e nero come la stai facendo giù te, mi piacerebbe che lo fosse.
C’è un tema non indifferente di qualità di vita, che è ciò che mi rimane e su cui non vorrei fare grossi sacrifici.
Soldi posso spaccarmi la schiena e rifarli, si non metto in tasca un cippo per dieci anni ma amen, ci siamo abituati.
Ma sentirmi al sicuro a casa mia con mia moglie e forze qualche bimbetto in arrivo non lo riottengo in modo altrettanto lineare.

Chiedevo per sentire le esperienze e le opinioni, non ti sto chiedendo di farmi da avvocato, ti ringrazio che la senti in modo piuttosto rabbioso e ti garantisco che mi sento allo stesso identico modo.

1 Like

Non ho capito su cosa stiamo ribattendo. Io riporto esattamente quello che é successo in aula, quello che hanno detto l’avvocato e il PM, parlando esplicitamente di patteggiamento.
Poi boh non sono un avvocato, riporto solo l’episodio che ovviamente é di entità più piccola rispetto a quello dell’OP

per me o trolli o hai problemi piu’ seri e per questo mi sono ejettato, non quotarmi e vivi sereno. stammi bene

2 Likes

Si faceva per discutere :asd:
Rallegrati. Evidentemente il giudice non ha considerato adeguato il risarcimento e lo ha comunque condannato.
Però l’avvocato difensore ti ha fatto il trappolone e voleva salvare il culo al suo assistito.

Ho editato, mi è uscito più aggressivo di quanto non volessi. Il senso rimane.

perdonami ma non so quanta gente su ngi è invischiata con una mezza mafia pugliese.

io avrei già denunciato perché è la cosa giusta da fare.

Io denuncerei viste le cifre. Non sono manco convinto che siano il Joker. Perché “cosa ci guadagni tu a denunciare?” vale pure per loro “che ci guadagnano a spezzarti le gambe?” ammesso che possano realmente.
E la roba che non vanno in galera non è vera, mica è Berlusconi che si sfanga 50 processi perché è Berlusconi, i delinquenti random in galera ci vanno e come.

1 Like

Occhio a farti nemico pitone, anche lui ha

mezzi e capacita’ per andare ben oltre il forum ed arrivare dove altri minacciano…ma senza minacciare. io agisco e basta.

primo ed ultimo post sull’argomento.

11 Likes

Ah ma a me fotteva niente se se lo fossero bevuto o meno, tanto i soldi ormai li aveva restituiti prima dell’udienza. :asd:

Anzi a guardarlo mi faceva pure mezzo pena, aveva la faccia da criminale idiota a cui i criminali veri facevano il coppino forte quando si tagliava i capelli

da quello che racconti questa sembra roba al 99% da antimafia, non da normali procedure di polizia

questi soggetti di solito sono già ampiamente monitorati

io non posso suggerirti se e come procedere, ma al posto tuo cercherei di arrivare a parlare con questo tipo di FF.OO. magari passando dal numero verde di linea libera Un numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

2 Likes

Forse è già stato scritto ma come tu stesso riporti, vivono di questo per cui altri saranno caduti nella loro rete.
Provare a trovare altre “vittime” e formare una massa critica - con cui sostenere in modo condiviso le spese processuali e i tempi - per andare fino in fondo?

Altrimenti puoi sempre trovare qualcuno con pelo sullo stomaco tipo Gigi il Gommista e fargli spaccare il culo.