Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

La mia idea era di farci una base (acrilico, colori Vallejo) dello stesso colore della plastica, farci un po’ di paneling usando una versione più scura dello stesso colore dove ci sono i “bordi” dei pannelli (dalle foto si capisce abbastanza bene) e poi fare tape masking per fare le aree gialle/arancioni, basta, niente di troppo complicato.

Al massimo poi faccio un po’ risaltare i dettagli piccoli con una lavatura di inchiostro per Gunpla.

Praticamente io ho una roba del genere e due aerografi sempre economici. Per fare veicoli vanno bene.

Per il paneling non ti conviene usare direttamente gli inchiostri per il paneling tipo quelli della tamiya o della mig?
Cioè, non capisco quanti colori ha già di suo il pezzo. Quello della foto ha già diversi colori, ma il tuo è proprio grigio plastica senza nulla?
O sopra grigio plastica e sotto rosso plastica?

Sì, ma quelli fanno solo la “righina” tra un panel e l’altro, mentre se guardi le foto del modello ha delle sfumature più scure tra un pannello e l’altro che mi sembra diano un bell’effetto più “3d”

A farlo solo con l’inchiostro ho idea che venga troppo piatto perchè alla fine non è un gundam, ha un sacco di superfici piatte

Quello nelle foto è colorato. In originale ha i colori “giusti” nel senso che la plastica è del colore appropriato, spe che vedo se riesco a trovare una foto degli sprue

Per capirsi. Ha vari pezzi già del colore “giusto” ma ovviamente è color plastica e parecchio piatto

Edit: addirittura ha un paio di pezzi già colorati, tipo:

E allora vai con dio e prendi il kit che ti ho linkato. Per il paneling cmq dovrai andare di inchiostri dopo aver fatto con l’aerografo se vuoi un effetto più visibile.
Se vuoi applicare il colore direttamente sulla plastica fai un po’ di prove prima, ho paura che gli acrilici potrebbero non attaccare bene senza base.

Per capirsi, questo è un pazzo che ci ha infilato pure i led dentro, però l’idea era più o meno questa:

Ah ma quindi il modello è proprio plastica colorata. Se vuoi fare un lavoro caruccio ci devi lavorare un pochettino allora, non basta dargli una spruzzata di base e via. :asd:

anche secondo me. Ci sono quelli per fare pannel lining per roba tipo gundam che alla fine rendono abbastanza.
Io quei 3/4 gundam che ho li avevo giusto ripassati cosi senza star lia sbattermi con l’aerografo e facevano la loro sporca figura.

Il mio space marine procede ma in settimana ho vermanete pochissimo tempo :asd: forse uppo con degli aggiornamenti sto weekend

Lui vuole anche fare lo “sporco” vicino ai recessi, e quello senza aerografo non lo fai facilmente.

Sì, è che a vederlo in foto faccio fatica a valutare come verrebbe montato.

La stragrande maggioranza dei Gunpla, ad esempio, sono fighissimi anche da non colorati perchè hanno un botto di color separation con le parti in plastica, esempio:

Questo è nudo e crudo come esce dalla scatola, forse giusto un po’ di paneling con l’inchiostro.

Si però ho capito cosa intende fare lui e in quel caso non basta il paneling con l’inchiostro/colori ad olio. Bard vuole un bel lavoro con il minimo sforzo. Però mi sa che s’attacca al cazzo e deve fare la persona seria e ricominciare a dipingere. :sisi:

Diciamo che con l’aerografo non è nemmeno complicato fare quello che vuole fare lui. Base, preshading, colore piatto come quello della nave, lining con inchiostri.

Bard guarda questo video, tu vuoi fare una cosa simile giusto?

Yes più o meno quello. Se guardi il video che ho linkato lo fa proprio sul modello che voglio io.

Base, colore più scuro lungo i bordi dei pannelli, colore più chiaro sulle edge.

La teoria la conosco, è identica alle miniature. Ma l’ho sempre fatta col pennello :asd:

Madonna che fighi che sono. Ogni volta che vedo una foto mi verrebbe voglia di girare uno stipendio in gunpla :asd:

Ho appena ordinato il trio 00, 01 e 02 dal Giappone tramite amico che vive in Cina (e li pago 1/3 di quello che vengono su Amazon perchè gli importatori son dei fottuti ladri :asd:)

La lost kingdom sta facendo uscire anche il chaos e son veramente fotoniche. :lode:

Ma come fanno a costare cosi poco? scrollando il sito c’e’ roba che sembra parecchio figa a 15eu… tipo meta’ di quanto ho pagato io per sto misero space marine :vface:

Vendono i progetti 3D da stampare.

A parte questo la gw è la apple delle miniature, dove però la apple almeno un attimo di qualità ce l’ha. :asd:
Sono dei ladri di merda inavvicinabili.

Se ti piace roba malatissima dark fantasy super grim dai un occhio alla bestiarum. Anche questi progetti 3d.

Stores | Bestiarum Miniatures (bestiarumgames.com)
Loro ti vendono anche miniature fisiche se le vuoi. 10€ roba che la GW te la vende a 30.

Giusto ora sono riandato sul sito della gw e santo iddio. Un eroe a cavallo 50 euro. Un eroe beastman 30 euro. Questi son tutti scemi. :v

E forse non sai dei patreon per tutti questi gruppi che fanno stl. Se ti dico la roba che ti danno con 10 euro di patreon. :asd:

Una cosa che mi sono sempre chiesto da ignorante del mondo dei Wargame, ma i modelli proxy sono accettati ai tornei o si possono solo usare per le partite kitchen table?