Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Il grado di “copertura” dipende molto più dal pigmento che dalla marca (una volta i rossi erano terribili per esempio), però vale sempre la solita regola: meglio 3 strati sottili che uno spesso :asd:

Dare 2-3 mani di colore base è la norma

Si oh però qua tutti a chiacchierare e nessuno posta un cazzo eh. Bravi. Continuate a tenere segrete le vostre creazioni. Bravi bravi, saranno contenti a casa. :golfclap:

Poi non ho capito perché sto thread ogni volta che lo apro mi parte dalla cima invece che da dove ero rimasto. Qualcuno sa dirmi perché prima che io spacchi tutto?

Io sono tipo 20 anni che non pitturo :asd:

E come ti permetti? Ricomincia immediatamente.

Concordo con caos, va là che è bellino.

Guarda visto che insisti ne approfitto.

Volevo prendermi un modellino da montare di un’astronave di un anime. È circa 30 cm, è “colorata” nel senso che la plastica è dei colori giusti ma mi piacerebbe colorarla da me per aggiungere un po’ di ombreggiature e weathering.

Solo che una roba così grossa non l’ho mai fatta, e penso mi servirebbe un aerografo. Non ho mai usato un aerografo.

Quindi chiedo, qualcuno ha esperienze? Cesky me ne ha consigliato uno elettrico che sta su Amazon a 44 euro perché spendere 200 euro per una roba che userò una volta anche no. Come sono? Accettabili? È una idea folle la mia?

Io uso l’aerografo un po’ per il primer zenitale e per i mezzi ww2 sempre in scala 1:72 e non ho assolutamente un infinity da 0.15 da 200€. :asd:

Puoi fare un ottimo lavoro anche con quelli di amazon da pochi soldi. Chiaramente gli aerografi seri sono migliori, più precisi etc. Ma questo è ovvio. :asd:

30cm è abbastanza grossotto. Vendono anche aerografi con la duse e l’ago intercambiabile da 0.5 a 0.2 e vanno bene se non devi fare il gigapro.
Se hai già un compressore hai fatto, altrimenti vendono su amazon i kit sugli 80 euro.

Compressori andrebbero presi con il serbatoio (la bombola).
Poi anche la, un compressore buono è una cosa, uno economico un’altra, ma per quello che devi fare e per quanto lo userai, se non ce l’hai, vai tranquillamente su quelli economici. Se poi riprenderai a dipingere seriamente allora magari potrà valere la pena fare upgrade in futuro. Comunque con un centinaio di euro circa mi pare puoi portarti a casa un compressorino con serbatoio e un aerografo.

Non so quali siano gli aerografi di cui parla cesky.

https://www.amazon.co.uk/Airbrush-AGPTEK-Compressor-Portable-Decorating/dp/B08534CR3G/ref=sr_1_10?crid=3DCRDI1SFESZT&keywords=Mini+Airbrush+Compressor&qid=1695806913&sprefix=mini+airbrush+compressor%2Caps%2C48&sr=8-10

Il fatto è che il modellino costa un centinaio di euro, se ne devo spendere altrettanti per colorarlo inizia un po’ a calarmi la scimmia :asd:

Un compressore non ce l’ho, posso facilmente recuperarlo ma sono compressori da officina, quindi dovrei andare là io a colorare il modellino piuttosto che portarmi 30kg di roba in casa.

Mi narrano anche di aerografi ad aria compressa da ricaricare con delle bombolette, ma non ne ho trovati :asd:

Una cosa ignobile ma che costa poco e ha penna e compressore insieme (tipp nella basetta c’e’ il compressore). 40-50 euro, giusto per capire se te gusta o (come nel caso di Bard) usarlo solo una volta

Altrimenti lo step successivo e’ prendere la versione cheap di penna single action e compressore senza serbatoio ma son gia’ soldi

No oh dai, gli aerografi singola azione no. Per pochi ero in più ti prendi un doppia azione e arrivederci. :asd:

Ecco stai già dicendo cose che non ho idea di cosa significhino :asd:

Intendi una cosa del genere? Questi vanno più che bene per superfici grandi, ma sui modelli da 32mm puoi giusto darci la base e della luce/ombra

Ha già detto cesky, quella roba è terribilis. :asd:
E minchia quanto costa. Cioè l’aerografo ci sta anche, ma quel mini compressore farlocco manco la lidl. Ti dovrebbero pagare per prenderlo.

Singola azione = pigi il pulsante esce colore ed aria insieme
Doppia azione = pigi pulsante esce aria, tiri indietro la levetta apre l’ugello per il colore

32 centimetri :asd:

E’ questo:

Come dice angel.

Praticamente puoi dosare la quantità di colore e puoi creare effetti e sfumature.
Uno a singola azione è un po’ come usare una bomboletta per capirsi. Premi e spruzzi. Ma vista la differenza di costo non ha senso andare su quello ad azione singola imho.

Boia l’orso so già che spenderò 150 euro di compressore preso dalla scimmia :cry:

Poi non posso manco usarlo per vandalizzare i treni perchè serve la corrente

Mh, è si un 32 centrimetri, ma cmq i dettagli non sono grandissimi. Con quello che ho messo io forse riesci a fare quello che hai in mente di fare (mi sembra costi 55€). Più che altro devi usarci dei colori buoni per aerografo, altrimenti rischi di fare un macello.

Consiglio personale, prendi questo kit
https://www.amazon.it/Original-Fengda-FD186K-Professionale-compressore/dp/B01984G4SU/ref=asc_df_B01984G4SU/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194955822687&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6029418167634439243&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-356968936686&psc=1

1 Like