Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

ah erano digitali :asd: non avevo notato.

Cmq si per la prossima col cazzo che mollo 50 bombe alla gw, tanto di giocare mi frega poco. Ne ho gia viste un paio su questo bestiarum parecchio fighe, magari provo queste

Sono ricaduto nel ciclo, ho speso una marea di soldi e ricominciato a dipingere, però ho coinvolto anche la ragazza e le piace :asd:

1 Like

Cazzo, sono splendide alcune.
Ma quasi quasi, se riprendo a un buon ritmo e con costanza, una stampante 3D me la porto a casa.
Squidmars ho visto che suggeriva le Sonic Mini 4k o 8k e stanno intorno ai 400 EURO, potrei pure farlo come investimento vedendo anche la qualità di 'ste miniature.

tocca postare foto pero’ :sisi:

Sì, appena posso le metto.
Non dipingevo da tipo… boh, 15 anni credo, forse pure qualcosa di più :asd:

ti serve spazio e un luogo adibiti, che non è il top respirarsi i fumi della resina. ma occhio che non sia troppo caldo o troppo freddo.
ti serve “stazione” di lavaggio e cura, che siano due scatole una piena di alcohol e l’altra con i led UW, o quelle “pro” vendute dalle varie compagnie che fan stampanti.
occhio alle mani e agli occhi (:asd:), guanti giusti occhialini e mascherina sempre che la sensibilità alla resina è permanente e le “ustioni” da resina non sono belle. top un bell’aspiratore che sputa fuori

:asdsad:

Lavanderia con finestrone e tutto?
La resina puzza così tanto?
Che altrimenti rinuncio fin da subito o la metto in laboratorio al lavoro :asd:

Non è questione di puzza, è questione di fumi che non ti fanno bene. Ci sono anche i filtri ai carboni per la puzza, ci sono resine che puzzano meno. Ci sono pochi studi sull’esposizione ai fumi di ste resine, non so che succeda se ci giochi per qualche anno.

se poi stampi na volta al mese amen, però se stampi più spesso non è proprio salutare e sconsiglierei :asd:
ho un amico che fa sicurezza sul lavoro e mi ha messo paura :asd:

Ok, chiaro e preciso, da escludere allora, dovrei installare troppa roba.
Figa, la infilo aumma aumma in laboratorio in ufficio a caso, che ci sono anche gli estrattori di fumi e tutto :rotfl:

quello è toppe :rotfl:

Per la serie piccole gioie: volevo prendere un pennello, serio, proprio da chiamare Il Pennello, da usare dopo che avrò massacrato quelli da battaglia in queste prime miniature dove sto riprendendo la mano.
Ordino un solo pennello Winsor&Newton Series 7 da 00, che erano quelli che usavo.
Mi è arrivato oggi, ce ne sono dentro 3 al posto di uno :rotfl: pagato solo per uno :rotfl:

Non credo mi saprei controllate avendo libero accesso alla stampa di miniature.

La mia grey tide sarebbe incontenibile (ed inpitturabile, vista la mia velocita’ :asd: )

Allora punto 1: ti odio
Punto 2: doppio 0? Cazzo devi farci :asd: io di quella serie li uso tipo il 2 e gia’ me sembra tenga poca vernice :asd:

ti basta prendere una resina trasparente, no problem di grey tide after!

Nei tornei ufficiali dipende dal gioco. La gw sicuramente vuole roba sua, credo.
Per altri giochi non è assolutamente detto perché molti giochi non hanno neanche un set di miniature proprio o ce lo hanno giusto per ma senza ricoprire tutto.
Ci sono giochi che ti vendono proprio unicamente il manuale con il sistema di gioco e fine.
Con qualsiasi regolamento storico (ww2, antico, medievo, napoleonico etc) puoi proxare quanto ti pare perché è roba storica, quindi se ci metto il nobilotto cavaliere è un nobilotto cavaliere che sia di una marca o di un’altra.

Diciamo che quelli che fanno storie su tornei ufficiali sono quelli che hanno un loro set di miniature completo come la gw, warmachine e altri. Per il resto sta roba non esiste.

Splendide è dire poco.
Il livello di dettaglio che puoi tirare fuori con una stampante 3d a resina con gli stampi classici non ci arrivi manco per sbaglio. Anche le parti vuote che con uno stampo classico devi fare due o più pezzi, con una stampante 3d ti fa un pezzo unico. Un esempio è che ne so, uno schiniere su un non morto. La stampante 3d ti fa tranquillamente lo spazio tra la tibia e lo schiniere in un pezzo unico, con tanto di lacci etc, con gli stampi classici col cazzo. Non c’è davvero storia.

In più costano meno. Ora se devi fare singoli pezzi o hai una forte passione o lascerei perdere, ma se uno ci gioca e gioca diversi giochi come me boh, ormai è un must have.

Fai conto che magari compro un STL di 5 cavalieri a 10€ (già solo per questo, guarda quanto possono costare 5 cavalieri della gw) e me ne posso stampare quanti me ne pare. Me ne servono 5? Ne stampo 5, me ne servono 10? Ne stampo 10, me ne servono 50? Ne stampo 50, il prezzo rimane 10 euro e pago la resina, ma con una boccia da 1kg di resina stampi un botto di roba.

E c’è un bel plus, ovvero che te li scali come ti pare. Lost kingdom ha modelli in 28mm, o comunque scala gw. Mi servono in 20mm? Li scalo sempre con il solito progetto da 10€. Mi servono in 15mm? Li scalo. Uno lo voglio un po’ più grosso perché mi piace e me lo dipingo? Lo ingrandisco un po’.

Quanto mi può costare un modello cosi della gw? 200€?

Shiro, Chieftain on Tatsu (lostkingdomminiatures.com)

Io me lo porto a casa con 15 euro e qualche euro di resina.
E me ne posso stampare 267.

Poi se non fai tornei o altro e giochi al classico clubbino con amici a nessuno fotte un cazzo se proxy. Invece di spendere tutti quei soldi per pezzi gw prendo tutta roba della lost kingdom o altre marche e arrivederci e grazie. :asd:

Certo non è tutto plug&play, ogni tanto può capitare di fallire una stampa, di dover mettere mano sui supporti con il software, ma ne vale la pena.
Certo per un pezzo e via non la consiglierei.

Lo volevo tenere per i dettagli più piccoli, era proprio il pennello da usare per fare, che so, highlights precisi sui volti\occhi, ghirigorini o scritte sugli scudi, roba così.
Sempre che io sia ancora in grad di farlo eh?
Che rimane quel dubbio :asd:
Però ecco, dovevo pigliarne uno, non tre, ma considerando che son gratis :dunnasd:

E non vi ho detto dei patreon.
Ad esempio la lost kingdom mensilmente rilascia roba e puoi vedere cosa rilascia. Se sei interessato smolli 10€ di patreon e ti danno una valanga di roba.
Ad esempio con 10€ di patreon mi son portato a casa gli stl di alcune truppe degli egiziani non morti:

.Cavalleria da 5 pezzi
.Gruppo comando cavalleria
.Arcieri a cavallo
.Gruppo comando arcieri a cavallo
.Un mago su rinoceronte gigante
.Gruppo di mummie da 10 modelli tutti diversi
.Gruppo comando mummie
.Arcieri a piedi
.Gruppo comando arcieri a piedi
.Gigante d’ossa
E non ricordo cos’altro.
10 euro di patreon eh. :asd:

Ma come hai organizzato la tua postazione per la stampante, considerando tutta la roba tirata fuori sopra?
Perché a me pare una figata di roba da fare.

Lascia stare. Ti rovini la vita. :rotfl:
Cominci a stampare roba a caso tanto per.

Si occhio comunque a prendere roba piccola, la vernice ti si asciuga sulle setole alla velocita’ della luce (a volte dalla wet palette alla miniatura, la vernice sulla punta e’ gia’ secca) e alla fine ti tocca usare “il fianco” della setola per gli highlight

Anche io ero andato per la via dei minipennelli e alla fine con un 1 2 3 fai la stessa cosa (tanto la punta e’ la stessa) ma la vernice ti rimane umida

Hai preso la versione std o miniature?

si diciamo che la qualità delle stampe della GW con le stampanti a resina consumer non c’arrivi. la gw è letteralmente al top per quel che riguarda l’injection moulding, non stiamo parlando dei cast in white metal anni 90.

lungi da me difendere quella compagnia di tagliagole eh, ma cesare vuole la sua roba.