Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Ce l’ho in camera. :asd:
Considera che metto in stampa quando non sono in casa il più delle volte e lascio aperta la finestra.
Quando finisco la stampa e devo armeggiare ho la maschera per i fumi (quella per forza a prescindere).
Quando non stampo sigillo la vaschetta con la carta stagnola.

Per i lavaggi e la cura ci sono come ha detto drest robe apposite che io non ne potrei fare a meno ormai. Ti fanno salvare un sacco di tempo e rogne. Sono degli scatolotti simili ad una stampante 3d come dimensioni ma hanno i led UV per la cura e la bacinella per l’alcool per fare i lavaggi. Senza di quella è uno spaccamento di cazzo, fonte: io. Provato a stampare prima che mi arrivasse perché avevo le smanie e poi pulire tutto è una rottura di palle. Con quel coso invece ficchi il piatto dentro la bacinella, avvii lo sciacquo, tiri fuori, fine. Imprescindibile. La bacinella con alcool la tengo in terrazza. (ho il terrazzo in camera).

Con un po’ di accortezza non è un problema. Certo non tenerla in posti chiusi.

Ci sono anche le resine ad acqua che devo provare, che le risciacqui con acqua.

Pure io 2 e 1
Con misure inferiori non riesco a tenere la punta fina per dettagli e highlights

Edit: “tenevo” visto che non prendo in mano nulla da almeno un paio di anni :vface:

hai fatto morire dentro un po’ un RSPP

:asd:

sarebbe anche la mia config, motivo per cui non ho ancora preso una stampante 3d :face_holding_back_tears:

Ma non è vero.
Non so come sei rimasto o cosa hai visto te, ma non siamo più alle stampanti a filo. :asd:
Ormai anche una 12k la trovi a 400-500 euro e ti stampa anche un capello.
Ma già una 4k fa lavori spaziali.

3D Printable Beastman Chargers set 6 miniatures 32mm pre-supported by White Werewolf Tavern (myminifactory.com)

Bestigors | Games Workshop Webstore (games-workshop.com)

Cosi, i primi beastman che mi son capitati sotto mano.

In compenso ho trovato una foto della mia prima miniatura dipinta :asd:

Arrivo a casa e la posto cosi mi perculate :asd:

ma figurati, sono tipo 10 anni che mi tengo informatissimo sulle stampanti 3d a scopo fottere la GW :asd:

ma va detto che negli ultimi anni la GW ha prodotto stampi per la plastica sempre più precisi e con pezzi che la resina ti fa molto a fatica se riesce a farteli, e normalmente non con la stessa sharpness.

lo so, li ho visti a confronto. 12k non ne ho viste (ma sono già uscite poi? che poi dovremmo parlare di dpi ma vabbeh) ma ancora con le 8k siamo sempre la. poi a me andrebbe bene pure quella di qualità eh, ma pure 4k penso, il mio problema è il luogo adatto :asd:

non ha senso linkare dei render vs dei modelli bruttini gw :asd:
lo so benissimo che ci sono montagne di modelli più belli gw, sto parlando di qualità di stampa. per dire, a me di AOS non piace letteralmente niente perché il mio esercito (elfi alti) manco esiste più e i modelli dei picchieri ed arceri è roba di 20 anni fa anyway :asd:

se vuoi ti linko questo che è penso il miglior stregone eshin per mordheim mai partorito da essere umano :asd:

Ma io in realtà vedo MOLTI meno dettagli nei pezzi gw che non negli stl, oltre ad essere più grossolani. :asd:

dipende da modello a modello, but again, io sto parlando di qualità di stampa.
la plastica che esce dagli stampi gw è di qualità superiore alla stampante a resina “casalinga”

https://www.games-workshop.com/it-IT/Volturnos-High-King-Of-The-Deep-2018

le squamette di sto coso sulla plastica sono belle sharp, sulla stampante 3d meno.
la differenza la vedi anche tra 2k 4k 8k (12 non sapevo nemmeno l’avessero buttate fuori) e c’è poco da fare, si vede, per quanto poi all’atto pratico con sopra la pittura te ne freghi.

comunque mollo qua che non mi va di difendere la GW, e io sono a strafavore della resina :asd:

Ma dov’è che non sarebbe “sharp” roba del genere scusa?

Roba trovata a caso.
Che la gw abbia fatto passi da gigante rispetto ad anni fa è indubbio, ed era anche ora, che mentre la rackham sfornava roba tipo questa

CoolMiniOrNot - moloch demon by aurelio

CoolMiniOrNot - Molochs 2 by Aphorys

loro erano ancora fermi all’età della pietra.

A parte questo, potranno essere sharp in alcuni aspetti (boh, vedo molta pulizia quello si) ma la roba gw è molto piatta in generale, ha meno tridimensionalità dei dettagli, è tutta roba molto squadrata in generale e il materiale stesso usato (plastica) non consente dettagli elaborati che può darti la resina.
E ricordati che per poter fare i pezzi un po’ più dettagliati la gw ha ingrandito la scala. L’attuale roba è “heroic 32mm”.

Patreon di questo mese lost kingdom, dopo tzeentch è il turno di slaneesh con le zoccolette da combattimento che si sgrillettano e leccano spade. :asd:

1.png (1080×1080) (patreonusercontent.com)

Boia anche piuttosto esplicite, una ha la scarpa del demone piantato nella figa. Porcellone.

EDIT: anzi in due si stanno trastullando con gli scarponi. :asd:

:vface:

mi piacerebbe vederle da vicino e sapere su cosa son state stampate :asd:

comunque non sto dicendo che faccia cagare la stampa 3d eh :asd:

Sì, ma sono l’equivalente di una 8k in quanto a risoluzione perché la superficie di stampa è più grande ma la densità dei pixel è la stessa. Io nel mentre ho upgradato la mia. Ho comprato la mars 9k che è effettivamente la stampante consumer con la maggior densità attualmente esistente. È una roba veramente pazzesca, escono cose veramente lisce e simil plastica.

A questo punto c’è solo da scegliere bene cosa stamparsi. Perché è vero che la stampante i dettagli li fa bene, ma poi dipingere roba troppo carica fa passare la voglia (e ci sono tanti designer che caricano troppo “perché sì”) :asd:

si infatti bisognerebbe parlare di dpi in generale :asd:

oppure andare di laser :ahsisi:

1 Like

Siete delle pigre bestie senza dio.

Per la stampante io comunque arrivo sempre nei momenti sbagliati.
Mi compro il volante fanatec top gamma a cinghia e l’anno dopo escono con i directdrive “economici” che vanno a sostituire quelli a cinghia allo stesso prezzo.
Mi prendo una 4k+ della anycubic l’anno scorso e ora allo stesso prezzo ti tirano dietro le 9k.
Poi non devo bestemmiare.

Ora stanno uscendo anche quelle dlp con il proiettore che costano di più.
p.s. tu che modello di stampante hai? MARS 4 ultra? 9k con quei DPI quanto mitiga parecchio l’aliasing? Suppongo vada quasi a sparire.

Sì, ho preso la ultra per evitare il ball joint sulla piastra, che anche se dicono tutti che regge benissimo e non ha praticamente mai problemi, mi sono stufato di quei giunti e volevo una roba finalmente più stabile. L’unica scocciatura è il dover buttare subito via quell’aborto dell’ACF e metterci l’nfep normale.

Ce l’ho da pochissimo, ho fatto una stampa senza AA e una settandolo al minimo. Quella senza è già una roba spaventosa, io mi sa che non lo uso più.

Non so cos’è il ball joint ne acf e nfep. ACF è un tipo di fep?

sta parlando di come si attacca la piastra alla stampante

https://nimb.ws/hFxUOR

non ball joint

ball joint (credo)

Il ball joint è il modo in cui la piastra è attaccata al braccio che fa su e giù. Nella mars normale è una pallona di ferro che viene tenuta in posizione da due viti a brugola che devi stringere tu quando la livelli.

L’ACF è la SUPERNOVITA’ del momento, ovvero quel pezzo di plastica trasparente che c’è sul fondo della vaschetta con la resina. A differenza del FEP o dell’NFEP che sono completamente trasparenti, questo ACF è leggermente opaco ma si ripromette di aumentare la velocità di stampa perché la resina si stacca molto più facilmente e facendo molta meno trazione rispetto agli altri due.
Il problema qual’è? Che essendo meno trasparente i dettagli ne risentono, perché diventa impossibile calibrare l’esposizione per avere la risoluzione massima possibile, ed avendo una trama molto particolare aggiunge alle superfici lisce una specie di texture ruvida che può piacere o non piacere (a me sta sulle palle).

Qual’è lo scopo di questo nuovo materiale? dirai tu. Marketing: così possono scrivere che la loro stampante va a millemila all’ora e stampa sette trilioni di miniature all’ora. Peccato che se domandi a chiunque di rinunciare alla qualità per avere tempi di stampa ridotti la risposta è “mavaffanculo, ho comprato una stampante a risoluzione maggiore perché voglio la risoluzione maggiore”. Quindi l’ho buttato subito, senza neanche togliere la pellicolina protettiva.

[EDIT] drest, sì, il braccio col ball joint è quello. Se noti ha una vite chiara di fronte e una sul fianco. Ripeto: non dà più grandi problemi come nelle primissime stampanti, ma ho voluto comunque cambiare.