Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

mi mancava come cosa questa dell’acf :asd:

bella cagata, uno piglia la stampante laser per andare velocissimo come no :asd:

come le corexy che fan le benchy di merda a 1200mm/s :ubersisi:

Piccoletto finito

3 Likes

Ho finito tutti i mostri della nuova scatola di descent ed ho attaccato i personaggi, questo è il famiglio fenice del mago:

2 Likes

hai pensato a fare un edge highlight col bianco?
Non ovunque eh, ma magari su parte alta delle ali/testa

dall’alto della mia ingoranza anche io forse spingerei un po’ il contrasto tra le parti molto in ombra (tipo sotto le ali) e le parti sopra.

I riflessi sulla base son strafighi

ottimi consigli, non ci avevo pensato a degli highlight più chiari in cima (Faccio ancora fatica a capire come gestire le luci), forse valorizzzerebbero anche il muso della minia.

Facevo fatica anche io (a volte la faccioa ancora) a capire dove e’ meglio mettere l’highlight.
La cosa che mi ha aiutato di piu’ e’ stata di mettere la miniatura sotto la lampada (con la luce allo zenit della miniatura) e vedere dove si formano le ombre e dove la luce e’ piu’ intensa.

PS:
avevo promesso la foto della mia prima miniatura :asd:
Siate gentili :unsisi:

(le transizioni sul verde, brr :asd: )

Se boia come prima miniatura lusso totale eh. Un’armata cosi di necron per gioco va benissimo.

Però hai cittato, i necron sono davvero il sogno di ogni giocatore che dipinge i pezzi.
Metallico, wash due caccole verdi, fine. :sbav: :asd:

1 Like

Vabbeh che ho scelto l’hobby del masochista ma che dovevo fare, partire con qualcosa di giallo e bianco :asd:

Obvious cheat :unsisi:

Che bello il giallo con le sue 15-16 mani di base per riuscire forse a coprire qualcosa. Che colore delizioso. :sbav:
Non copre nemmeno se le affoghi nel pigmento puro direttamente macinato dalle fiamme del sole.

Facendo un riassunto della mia carriera nelle miniature.
Ho dipinto e montato miniature dai 12 ai 16 anni credo (forse 15? Vabbè, robe un po’ così), poi il vuoto totale (anche in testa, motorino, canne, cose), poi fatti letteralmente 4 soldati dell’Impero a 21 anni (o giù di lì).
Ora, alla veneranda età di 37 anni, mi son ri-scimmiato e niente, questo il primo Space Marine dopo, boh, quasi 20 anni.
Ore impiegate?
Troppe.
Ma tanto non devo giocarci :asd:

https://imgur.com/a/NPLoPsx

Errori, una marea:

  • Devo riprendere la mano per i dettagli, soprattutto higlights e compagnia (mi sono impuntato a fare l’occhio rosso con il puntino bianco in fondo, che mi piaceva come idea, ero lì a incitare la mano per stare ferma bene);
  • Più fluidità nelle pennellate, soprattutto in punti piccoli;
  • Volevo fare layering decentemente, ma ho smadonnato e mi facevano cagare i blu;
  • Sono partito da una base di primer nero, seguito da una dal sopra di grigio e highlights con drybrush bianco. Poi ho bestemmiato dio perché volevo un blu diverso e quelli che avevo non mi piacevano.
    Colori Citadel e Vallejo, ho preso anche il set speedpaint di Army Painter da provare, pasticciato già con un paio di contrast (ma in realtà usati come quasi wash diluiti, perché il Talassar Blue è oggettivamente figo, peccato che gli altri non c’azzeccano una minchia e fare layering si è dimostrato più difficile del previsto; mo partirò con un Kantor, o McRagge o l’Ultramarine Blu).

Dal vivo è molto più bellina (poi su consigli letti ho comprato lo stirland mud della citadel, apro, tutto densostrambo e la mia faccia è stata WTF?! Poi ho scoperto che è un colore technical fatto apposta così. Maccheccazzo mica c’era tutta sta roba una volta), con le foto super-ingrandite si vedono tutti i macro-difetti.
Vediamo le prossime.

1 Like

Bravo che hai ripreso, la prima e’ sempre la piu’ dura :asd:
Se posso permettermi, vorrei darti un paio di consigli:

  • Buona scelta il primer nero se volevi fare il blu
  • Hai dato il fondo in maniera uniforme, la vernice sembra diluita il giusto
  • Per gli highlight:

  • Hai fatto la sacchetta a sinistra facendo un edge highlight veramente preciso. Poi hai fatto la sacchetta a destra :asd: La differenza e’ che in quella a sinistra hai sicuramente usato il fianco del pennello mentre a destra probabilmente hai usato la punta. Per questi lavori di fino, dove puoi, usa il fianco del pennello. La punta e’ mille volte piu’ difficile da controllare e rischi di mettere troppa vernice sul modellino (tipo in questo caso)

  • Sul posizionamento degli highlight:

  • Hai messo quasi tutti gli edge highlight giusti, qualcuno e’ impreciso ma quello vien con la pratica (e si corregge in maniera facile), tranne un paio dove secondo me avresti dovuto andare sullo scuro invece che sul chiaro (la zona dello spallaccio in primis).
  • Consigliatissimo un wash (in alternativa prendi il nero e allungalo finche’ non ha la consistenza dell’acqua ma nerognola) e passala nelle insenature dell’armatura.
    -Da li poi hai piu’ opzioni, puoi provare un po’ di layering/feathering o (molto piu’ semplice e veloce) provare un glaze (allunga la vernice con acqua 2-3 volte in piu’ di quello che normalmente fai per dare una mano di fondo e dipingi trascinando la vernice nella direzione dell’highlight (in questo caso, il centro dello spallaccio se vai verso gli azzurri, o verso l’angolo se usi i blu scuri/nero). Scusa il paint selvaggio :asd:
  • Puoi fare la stessa cosa con la testa, highlight chiaro su sopracciglia e “cima della testa”, lavaggio scuro nelle zone del collo

Poi non preoccuparti, la miniatura in foto esce sempre peggio che dal vivo, non c’e’ scampo e ogni errore sembra enorme in foto.

Ah, e chiaramente l’intento non e’ fare la maestrina, sorry se passasse quel tipo di messaggio

Well done, non mollare e tienici informato delle prossime, che qui dipingiamo in 3 :asd:

1 Like

Ma ti pare, non prendevo in mano un pennello da vent’anni, i consigli li voglio e pure le critiche :asd:

  1. La sacchetta di destra mi sono accorto dopo il varnish, solo che mannaggia la puttana, ho pensato… “LET IT GO, BASTA, CHIUDILA” altrimenti ciao. Sì, sono andato di fianco e lì invece di punta;
  2. Lo spallaccio mi è venuto male il posizionamento del punto luce, vero. Parkinson potentissimo, sono partito da quella gambetta a fare i primi highlights :asd:
  3. Wash li ho, avevo usato il Talassar Contrast, ma è evidente che l’ombra nei recessi non viene bene come con le lavature. Layering è quello che voglio fare col prossimo. Testa stessa cosa con i lavaggi, ho usato il blu detto sopra.

Comunque è divertente, poi su Instagram e in giro ci son di quei lavori che boh.
Diciamo che dopo vent’anni di stop può esser considerata come quasi prima miniatura.

Io per le luci/ombre ho fatto due foto alla minia nera sotto una luce e se mi vien il dubbio vado a vedere la.

La mia procede con estrema calma :asd: che in settimana non ho quasi tempo per andare avanti.
Metto qualche foto, mi mancano le armi (hanno solo la base) e qualche dettaglio qua e la. Il corpo dovrebbe essere finito

Mi sa che ho cannato i metalli, dovevo partire da una base piu scura perche cosi son venuti parecchio piatti. Oltretutto mentre li facevo era impossibile cazzo capire come stessero venendo :dunnasd:
Magari con qualche ink o salcazzo potrei sporcarli un po’ ma sticazzi

consigli su come rendere sti metalli? Ho seguito sto tutorial:

Summary

https://www.youtube.com/watch?v=bEGYyz4ZEWA&list=LL&index=2

pero’ si, avoja a renderli cosi :asd:

1 Like

il video non si vede.

per i metalli, tutto nmm :autsisi:

fixato

eh se mi metto a fare sto nmm ci metto tre mesi a finirne una :asd:

Comunque gli space Marine nuovi sono enormi puttana eva.
Ora ne ho in mano una decina del vecchio modello, sono minuscoli in confronto :rotfl:

i primaris so grossi, si

Ma pure quelli nella scatola con i colori base eh, quello che ho fatto sopra.
Cioè praticamente si passa dall’easy all’hard :rotfl:

Ve l’ho detto che hanno ingigantito tutto. Pure i dread e altri veicoli sono più grossi. La roba di aos idem.
Altrimenti non possono chiederti 30 euro per un eroe a piedi.