Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Ti dirò, la cosa non mi dispiace.
Ai tempi avevo anche fatto Warmaster, ed erano minuscoli cazzo.
Ora ho bestemmiato, provato a fare il viso ma è stata una bestemmia, con gli altri più grossi credo di non aver problemi.
Qui l’odio e non avevo manco un colore decente per la pelle: consigli?
Vallejo, Army Paint, Citadel, la qualunque che lo piglio.

Non ti dispiace perché non ne devi dipingere 500 per giocare. :asd:

Ovvio, io al massimo pensavo di giocare con la donna a Warcry o Killzone e bastano pochi omini :asd:

Comunque, qui la seconda miniatura fatta, robe fatte e difficoltà:

  • Santoddio, era piccola rispetto l’altra, è di una scatola con 10 modelli così, quindi a posto… farò prima questi e poi passerò agli altri;
  • Grande idea quella di usare la testa senza elmo NOT. Ho smadonnato, giuro. Ogni cosa facessi, mi faceva cagare e mi manca un colore pelle. Devo vedermi dei tutorial sensati e ce ne sono;
  • L’unica cosa che ho apprezzato, visto che faceva cagare la testa, è stato di renderlo tamarro mettendogli una decals croce di ferro tipo tatuaggio sulla testa. Molto tamarro, ma è l’unica cosa che non mi ha fatto disprezzare del tutto la miniatura;
  • Sono stato più attento con gli highlights, ho provato per la prima volta a fare layering con i colori, lanciato madonne anche qui, ma ci sta, dal vivo si vede meglio che ha un senso, giuro;
  • Come dicevo, ho cercato di essere più preciso con gli highlights, molto soddisfatto da quelli sul maglio e da altre parti, ORRIBILI quelli verticali sulle gambe dietro. Stava diventando un paciugo e alché mi son fermato dicendo BASTA SANTODDIO BASTA NON VEDI CHE È GIÀ MORTO?!

E niente.

Se vi rompo il cazzo con 'sti cosi ditemelo, ah e prima che salti fuori il “APRITI UN BLOG”, c’ho fatto la paginetta instagram più per mio memo (tenere traccia dei progressi e, porca eva, ci sono delle pagine top da seguire) mio che altro.

Edit - ho fatto delle foto di merda, il punto luce figo era sopra, cazzo, il maglio mi ha messo in ombra la gamba e pure il petto :asd:
La prossima volta la oriento frontalmente o boh.

Te ne linko due, anche se in realtà è uno solo. Nel primo, oltre alla spiegazione generale, lavora con l’aerografo mentre nel secondo fa tutto solo di pennello. L’aerografo in questo caso è davvero opzionale, a pennello si va più che bene.

Appoggio tantissimo questo procedimento perché è uno di quelli che si usano con la pittura tradizionale. Chi ha un background artistico o ha fatto corsi di acquerello/olio fatti da gente che se ne intende sà. :smile:

Grazie :lode:

L’unghia del pollice cosi lunga mi irrita. Qualcuno gli compri un tagliaunghie.

Minchia avrei dovuto chiedere io per sto tutorial un paio di giorni fa che la faccia l’ho fatta a caso :asd:

Cmq eike continua a postare, che qua alla fine siamo in quattro a mettete foto :asd:
A me pare sia venuta abbastanza bene, il modello di base mi pare un po’ smorto e nn ha tutto sto carattere, ma pitturato fa la sua figura

Oh, io chiedo.
La miniatura base è molto smorta, soprattutto dopo aver visto quelle nuove che ci sono, molto più interessanti e dettagliate.
Il prossimo ha anche lo stendardo e gli ho messo mini-boltgun + spada, ora è una minima più carino.
Però poi mi restano gli altri 7-8 banalotti da fare.
Vabbè, sticazzi, tutta esperienza :ubersisi:

Ahimè, più dettagli → più pene per dipingerla ma alla fine la miniatura è sempre più bella con più dettagli. C’è poco da fare.

Meh, qualche volta less is more :asd:

2 Likes

Never. :mad:

Vabbè, in ogni caso, finita la terza miniatura.
Sto sempre puntando alle solite cose: highlights, layering (ho visto anche un po’ di video di Duncan Rhodes a riguardo) e ombreggiature. Soprattutto sul casco, ho provato a fare tutti i vari highlights e anche quei “Punti luce” sull’ottica e gli occhi.
Sugli spallaggi ho fatto tutto layering stando attento alla luce, solo che non si vede bene dopo che ho messo il decal (comunque sticazzi, ce ne sono milioni di più belle del mio spallaccio demmerda :asd:).
Questa mi è piaciuta da dipingere, mi ha fatto smadonnare il tessuto bianco, non mi piaceva piatto così, quindi ho deciso che il mio spazzolino da denti andava destinato a miglior uso e ho colto l’occasione che questo omino avesse la spada :dunnasd:

2 Likes

Non è vero. L’overdesign è una roba super complicata e va saputo fare. Persino in GW, che può permettersi fior fiore di designer, c’è gente che suka nel farlo. Ti può far cadere in una serie infinita di “contro”, tra cui tangenti non volute, perdita di dinamicità, illeggibilità della silouette originale, sbilanciamento della quantità di dettagli nelle varie aree… poi la smetto perché l’ultima volta ne ho discusso per 3 ore filate e la gente (secondo me) mi voleva morto ad un certo punto. :asd:

La nuova banda skaven pestilens per Underworld è uno degli esempi migliori: niente overload di dettagli = sono tra gli skaven più belli mai usciti e, di conseguenza, sono pure divertenti da dipingere.

Dopo che hai dato il lining, visto che cmq ancora non sei precisissimo, riprendi il colore base e aggiusta quelli più spessi.
Se vuoi dare profondità alla miniatura devi spingere un po’ di più con le transizioni colore.
Per farti un esempio, questa è una miniatura che ho fatto 9 anni fa, ha 3 tonalità di blu, uno molto scuro, uno medio e uno molto chiaro. Ovviamente puoi non farlo così drammatico, però la base è quella.

Tra overload di dettagli e “c’ho solo le mutande in 2D” c’è un mare nel mezzo.
Oltre che dipende da cosa stai facendo.

Da un ratto putrido che esce dalle fogne non mi aspetto certo una baroccata.
Magari da un modello di papanumero a caso fantasy sopra un trono d’oro portato da penitenti mi aspetto qualcosa di più barocco. :asd:

Ah, e purtroppo a me come ha preso a fare tuniche/drappi/tessuti vari la gw ora come ora fa troppo cagare. Sono veramente troppo squadrate. Ma in generale son partiti per la tangente a fare roba troppo cubettosa per i miei gusti.

Ok, ma il punto è che la quantità di dettagli deve essere a un livello sensato. Dire “MOAR è sempre meglio!!!11” è un assoluto che non ha senso. :faccinachefalespalluccesenzaessereoffensivanonlavedopiù:

Concordo. Ma anche troppo poligonosa/render, non mi piace per niente come stile :(

1 Like

Concordo sul discorso dettagli.
Mi viene in mente il Mortarion del quale non si distingue la faccia ma ce ne sono fior fiore dove se spingi sui dettagli sparisce il soggetto, mi ricordo un drago a tre teste cavalcato da un omino e l’omino non si distingueva pur essendo probabilmente chissà che eroe (non conosco il lore di Warhammer e ho ovviamente cominciato dipingendo space marine ma di più non saprei dire del mondo 40k :asd: )

Chiaro, grazie per i consigli.
Ci proverò con i prossimi.

Si li assurdo, tant’e’ che e’ 100 volte meglio quello della FW rispetto alla molto piu’ recente miniatura GW

vs