Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

esatto
la faccia sul secondo è indistinguibile
Miniatura stupenda cmq però è proprio il caso di cui si parlava. Troppa roba e se uno in più spinge sui dettagli sparisce tutto…

La prima è migliore anche se ha 1/10 dei dettagli

E’ il nuovo Archaon probabilmente. Il commento di Tuomas Pirinen su quella mini, in risposta a un tizio che diceva quanto gli piaceva la versione pre-AoS, era una cosa tipo “e io che l’ho creato che dovrei dire, ora che nella sua ultima incarnazione il mio ragazzo cavalca una specie di Jar-Jar Binks mutante?” :asd:

la fenice con i vostri consigli è effettivamente molto piu bella, soprattutto dando degli highligt vicino al becco si dirige molto di piu lo sguardo:

Poi ho appena iniziato questa bestia, per ora solo un’ala:

2 Likes

Buon inizio! Ieri sera ho trovato questo tizio su instagram e ho deciso che la prossima cosa con ali che farò avrà una trama così:

https://www.instagram.com/p/CwVbZ4OOL9H/

E’ bellissimo :love:

Fa dei lavori della Madonna :lode:

LA fenice ora e’ molto piu figa! well done!

Il drago (e’ un drago?) lo stai facendo a pennello o aerografo? Sti pezzi immensi a pennello non ci si mette una vita a finirli? :vface:

Questo il lavoro che sto facendo al momento, ho provato a seguire i consigli dati.
Per comparazione, a sinistra la seconda miniatura che ho fatto, a destra la quarta che sto facendo ora:

Ho cercato di fare quelle sfumature a salire con il colore, layering progressivo.
È il primo tentativo, la differenza con quello precedente si vede di già, ma devo migliorare in certi punti il passaggio.
Ho provato anche a modificare l’applicazioni degli highlights, chiari e sui punti angolari, il bianco.
È ancora work in progress, ma oggi penso di finirla, perché non mi piace poi stare a spantegare troppo su una miniatura se è “finita”, si rischiano solo pastrocchi.
Ribadisco che rispetto agli Space Marine Primaris questi sono davvero più piccoli e meno interessanti, sono più “piatti” e “banali”. Un po’ noiosetto da dipingere a dire il vero, ma mi va benissimo perché tanto sto imparando e provando ad applicare tecniche diverse.

Edit - non l’ho voluto fare troppo nero o in ombra, perché altrimenti c’era troppo distacco anche dagli altri.
Ora per le luci e ombre adotterò il metodo: do la mano di primer nero, metto sotto la luce della lampada (che è sempre allo zenith), foto e via, ho i riferimenti di tutti i punti luce corretti.

1 Like

pennello :asd: non so usare l’aerografo, ho dovuto fare molto dry per dare una base

Beati voi che siete in grado di fare ste robe. :asdsad:

Chi l’ha detto che sono in grado? Io ci provo, se mi riesce bene. Sennò ci ho provato :asd:

Ma se siete tutti fortissimi.

Io ero fortissimo anni fa, quando facevo cose così:

Ora 'nsomma. :|

[EDIT] Ci aggiungo anche la viverna degli orchi. Pezzo non mio ma che mi offrii di dipingere per un amico, in quanto suo padre gli aveva dipinto tutto l’esercito degli orchi in modalità hyperdrive (quindi 2000 punti dipinti nel giro di un mese, ma tutto malissimo) ma dispiaceva un po’ a tutti nel nostro gruppo che il centerpiece facesse così schifo. Mi ci sono affezionato talmente tanto che poi gliel’ho ricomprata e quella dipinta l’ho tenuta io. Anni dopo l’ho data ad un altro amico che ha venduto il suo esercito dandomene una nuova da montare. Ci volevo fare un diorama-duello di una viverna vs nano sventradraghi, con entrambi messi malissimo, ma è ancora nella sua scatola. Com’è ovvio che sia.

All’epoca le ali fatte così mi piacevano. Ora… mmmh. :/

2 Likes

Io comunque sto proseguendo, non vi ho aggiornato ma ho concluso la miniatura sopra e ho cominciato poi a farne un’altra stasera.

Qui mi sono impegnato di più sull’elmo e cercato di fare highlights più mirate e le ombreggiature controllate, le ho fatte a mano tutte sul modello e non con lavaggio o altro. Diluzione colore, progressione e via dicendo.

Non mi è dispiaciuta alla fine, anche se come miniatura, ragazzi, un po’ banalotta e si vede che sono vecchi rispetto ai nuovi Primaris.

Ora ne ho iniziata una nuova (la quinta), che per me sta già venendo meglio nelle ombreggiature gestite.

Questa:

Ho messo anche su Instagram un reel con la miniatura che gira, per me sta venendo meglio delle altre per le ombre e tutto, rispetto la prima ciao proprio :asd:
Con calma, con calma si fa tutto.
Se volete, qui la pagina, che ho fatto solo per monitorare i progressi e per non farmi riempire il mio instagram (blunderbrush) solo di miniature :rotfl:

Datemi consigli eh.
Che io mi sto guardando tutorial, pdf, patreon, cose, cazzi e mazzi :rotfl:
La Qualunque proprio.

Le ombre sull’ultima mi paiono molto ben fatte. Anche la doppia edge highlight col tono piu chiaro per un punto di luce di piu da parecchio vigore al tutto. Magari prova a delineare col colore di base alcune di queste ultime che son venute un po’ meno precise

L’unica cosa che non mi piace granche’ sono le decals che non sono ben integrate e si vede che son incollate sopra. Ma nn ho le ho mai usate quindi zero idee su come renderle piu omogenee :asd:

Per le decals io di solito metto prima un po’ di matt varnish diluito dove la devo mettere (che tanto poi una spruzzata di matt lo do su tutto il pezzo finito). Già questo dovrebbe aiutare ad integrarle.
Io però solitamente, sia sui veicoli ww2 che ad esempio sugli scudi le sporco anche, o sui mezzi ww2 alla fine di solito faccio un washone a tutto il carro con colore ad olio diluitissimo come filtro, e alla fine le decal vengono integrate alla perfezione.

Riguardo le decals, mi sono accorto anche io, soprattutto in quella, perché non c’è modo di farla aderire in maniera adeguata (provato di tutto e guardato l’infinito).
Penso sia per via della forma dello spallaccio e della decals in sé, dovrei provare a incidere.
Ma considerato che sono molto “basilari” come disegni, potrei provare a farla io a mano libera su una delle prossime, così le evito e ottengo un risultato migliore.
Quella poi si era sollevata, l’ho sistemata dopo e via.
Ora guarderò un po’ come fare :asd:

Poi posto quello che sto finendo ora, lì mi sono venute meglio :ubersisi:

Qui come sta progredendo la quinta e ultima miniatura su cui sto lavorando ancora, ho aggiunto appunto gli highlights e rifinito qualche dettaglio.
Ora non so se andare ancora di decals o provare mano libera, però boh, non credo di essere in grado ora e mi spiacerebbe rovinare gli spallacci, che son carini.

È ancora tutta da ritoccare in certi punti eh.

Beh dai mi sembra che ci stai prendendo la mano ogni miniatura che fai.
Io fossi in te proverei ad andare un po’ più deciso sul lining tipo questa miniatura qui presa a caso da CMON

https://www.coolminiornot.com/pics/pics16/img60c5cd9e9852e.jpg

1 Like

Nel frattempo io ho finalmente finito questo weekend la mia prima minia!
Tutto sommato son soddisfatto, con un po’ di pazienza in piu molte cose verrebbero piu pulite e definite. Ma avevo voglia di finirla e considerando la base nera orribile e sabbiosa che mi era uscita col primer ho deciso che sticazzi anche :asd:

La cosa che proprio m’e’ venuta molto meh sono i metalli. Mentre li faccio mi sembrano sempre assolutemente piatti, indipendentemente da quanto tiro luci/ombre, forse dovevo partire da una base molto piu scura. I contrasti sull’ascia sono un po’ meglio del resto ma i stacchi son rimasti troppo bruschi, boh lol

pareri?

2 Likes

A me piace molto come hai fatto le sfumature e gli highlights in generale.
Il metallo così mi sembra troppo carico, un po’ piatto, forse sarebbe stato meglio farlo più “soft” in certe parti, che so, con una base nera e drybrush metallica, andando a caricare il colore solo in certe parti?
Però io sono una capra, ci sono tutte le tecniche NMM ma vabbè, too much per me al momento.

Il modello comunque è figo, quelli che faccio io son così piatti santoddio.