Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Si e’ piu o meno quello che ho provato a fare sull’ascia che ho fatto dopo aver fatto il resto.
Per la prima volta volevo evitare la combo drybrush+weathering (che ho usato sulla base) giusto per capire un po’ meglio come vanno sti colori, e direi che c’e’ da migliorare :asd:
NMM lo provero’ piu avanti, magari in qualche pezzo con piccole parti tanto per iniziare perche’ mi sa che e’ bello incasinato da farlo bene.

PEr il modello si, anche a me piace molto, Bello dinamico, nn troppi dettagli ma il giusto per dare carisma.
Ieri un amico mi ha parlato della roba di Forgeworld e mi aveva scimmiato abbastanza. Poi ho visto i prezzi. Magari anche no :asd:

Sul metallico facci un wash con il nuln oil. Te lo smorza un po’ e gli da un più più di profondità. Fai una prova su qualche altro pezzo prima cosi ti rendi conto di come lavora.

Comunque sto guardando le comparison di dimensioni, quelli che sto facendo io rispetto a tutti 'sti modelli sono dei fottuti nani. Cioè sono piccolissimi in confronto cazzo.
Ora me ne ordino qualcuno e pure questo tuo.

Edit - ah, quali blu hai usato?

GG se è la tua prima minia, ammetto di essere invidioso da quanto mi sono dovuto sbattere per avere risultati simili( sono scarso :asd:), una cosa che puoi dare per dare profondità ai metallici è fare prima un basecoat colorato e poi andare sopra col metallico lasciando intravedere il colore sotto nei recessi e nelle parti piu in ombra, viene carino per gli effetti ruggine ed ossidato

1 Like

Comunque io quando uso i metallici sui 20mm li do sempre a coprire, mai a drybrush, e poi wash sopra. Secondo me rende molto meglio ma son gusti.

Poi ti faccio vedere qualche foto a confronto con i 20mm che faccio io. Ti prende un infarto. :asd:

Bel lavoro sui blu, punti luce posizionati correttamente e belle transizioni.

Lo spallaccio giallo secondo me potevi osare qualcosa di piu’ sull’ombra (anche usando il viola)

Per il metallo, purtroppo le vernici metallizzate non ti permettono troppi giochini e, salvo NMM, l’unico “trucco” e’ usare l’argento chiarissimo anche per gli highlight delle parti dorate

1 Like

Ho preso questo set della vallejo:

Ho usato il quel Dark Prus. Blue schiarendolo col bianco

Ty!
Si e’ simile al pezzo di metallo sulla base. Quello l’ho fatto partendo da base marrone + spugnatra di arancione+marrone chiaro per effetto rugine + spugnatura di metallico. E l’effetto e’ decisamente migliore

Ma la gamba l’hai spugnata?

nono la spugna l’ho usata solo per la basetta.
Quel effetto un po’ strano sulla sfumatura della gamba penso sia dovuto al primer sotto che era polveroso e ha lasciato una texture un po’ ovunque

1 Like

Cioè praticamente sei riuscito a fare una cosa tipo lo stippling, senza però fare lo stippling :vface:

Uhm può anche essere che facendo cose un po’ a caso abbia parzialmente fatto come nel video inintenzionalmente :vface:

Sono stato un po’ incasinato nel weekend e non ho fatto niente, ieri però ho iniziato questa:

Mi sono concentrato totalmente sulle sfumature, tipo quelle sulle gambe che si vedono, e le ho rifatte ovunque. Ora mi piace il risultato e penso sia quel grado di sfumatura che mi ispira (quantomeno a pennello).
Ho fatto ombreggiature controllate (layering sulla base coat), highlights soft (schiarendo sempre la base) e poi quelle mirate, per poi fare simil-stipping per mixare bene i passaggi di colore. Highlights in certi punti venute benissimo, in altri ho paciugato, ma figa era mezzanotte e mi sa che non devo tirare così tanto :rotfl:

Ho anche iniziato a montare la stessa miniatura fatta da Nic, senza basetta e senza testa è alta come questa :rotfl:
Farò delle comparazioni appena monto tutto.
Tanto prima finirò quelli di questa scatola e ne mancano ancora un po’, ma è stata comunque tutta pratica.

Stai migliorando un sacco da una all’ altra, gg.
Io farei delle delle luci ancora piu chiare su qualche spigolo bello in vista, molto fine pero’ che altrimenti lo stacco vien troppo marcato.
Ci sono anche qualche layers piu azzurri che rimangono un po’ troppo marcati tipo sulle punte delle scarpe o sul coso della cintura, li imho ti ribasterebbe riprendere il colore di base x smorzare lo stacco

Cmq sta cosa della scala mi ha incuriosito, queste piccole son solo su scatole con un sacco di miniature? o ci sono anche singole? non mi dispiacerebbe provarne una.

Io ho ordinato della roba dal sito gella gw ma ad occhio mi arrivera’ tra una vitai, e’ una settimana che non ho nulla da fare :asd:

1 Like

Ah sì, non è finita, tutta da ritoccare e devo sistemarla bene su quei dettagli (spigoli messi in conto, ma voglio pulire i tratti storti, se non riesco pace :asd:).
Poi sta cazzo di funzione macro del telefono evidenzia tutte le pennellate a cazzo :rotfl:
Comunque sì, la scala si nota:

Quello a sinistra è il primo che ho fatto, Primaris, scala più grande.
Quello a destra è della serie di 10 che sto facendo ora, che sembrano dei cazzo di nani. Ma anche tutti i dettagli sono sminchiati di base, ora sono più curati sulle giunture e i dettagli.
Poi vabbè, io son scarso come lammerda, quindi figuriamoci, la gente fa capolavori pure con questi eh? :asd:
Appena assemblo il tuo, lo metto affianco, ma essendo un eroe è giù più grandino, non di troppo, rispetto a quello Primaris.

Mi intrometto un attimo, non è che avete un sito dove comprare miniature in metallo, non plastica fatta con la stampante 3d pls.

di che genere?
Tipo le oldhammer o generiche?

Esistono ancora?

Eh avevo il dubbio :frowning: . Roba fantasy comunque, non warhammer.