Eh, con il pennello, dai le passate del colore che vuoi usare come primer e poi dipingi sopra quello.
Andando a dare una ripassata nei punti dove non ha preso.
Però è una rottura di cazzo ![]()

Si si, ho riletto dopo ![]()
Guarda, non ho un Necron sotto mano, altrimenti farei le prove.
Ma io credo proprio che:
- Mano di Primer nero;
- Drybrush su tutta la miniatura di grigio;
- Drybrush più leggero-leggerissimo (simil highlights) di bianco;
- Passata di metallo dove serve (che vaffanculo, pure qui fai un drybrush su più parti e vai di normali passate su quelle che contano), senza spatocchiare ovunque a caso.
Così facendo hai già un risultato più che decente: hai le ombre, un po’ di volumetrie, vedi roba e dettagli, che fai e colori per farli spiccare.
Se parti dal bianco chiaro, immaginandomi alla prima miniatura, mettendomi poi a fare tutto metallico, ti ritrovi istantaneamente con una miniatura super-piatta.
Poi scopri che si, puoi metterci le ombre negli incavi e nelle insenature, vai di un wash-nero o nero diliuito e spatocchi tutto perché tanto non hai il benché minimo controllo del pennello e figurati con il colore diluito.
A quel punto il risutlato ti fa un po’ cagare, pigli allora una boccettina di Nuln Oil e quello che fai dopo lo pucci dentro.
Edit - ho però degli scheletri, dopo lo faccio con quelli esattamente così.
No drybrush sui necron no per dio.
E’ fin troppo usato anche dove non serve, e’ na trappola per niubbi, vien tutto gessoso.
Poi drybrush sul metallico fa veramente cagare
Primer Grigio, parti metalliche con base vernice metallica 2 mani, nuln oil negli incavi, parti bianche/verdi di nuovo 2 mani e poi dettagli dove serve.
Ma drybrush proprio no ![]()
È la prima miniatura, non sai manco diluire i colori.
Pigli un metallico e glielo sbatti sopra viene una merda che caga merda.
Per altro, se lo fai bene e con un senso, è tutt’altro che un brutto risultato.
Ma il metallico e’ 20 volte piu’ semplice del non metallico eh ![]()
Sì ma è brutto, figurati su una miniatura che è praticamente tutta metallica ed è il solo colore che metti, con due dettagli in croce e le ombre che non sai fare ![]()
Edit - ora mi metto a fare uno scheletro alla velocità della luce con solo drybrush e vedo come viene.
plot twist: non ho neanche un figlio e’ tutto un plot per fare le competizioni tra painter ![]()
Fate sta sfida e fatemi sapere, ho messo questo nel carrello intanto
The Army Painter Colour Primer Gun Metal, 400 mL Acrylic Spray Primer
A cambiare colore ci metto un attimo.
Ma appunto perche’ e’ la prima miniatura che non ha nessun senso fare highlight/ombreggiature anche azimutali.
Deve capire quanto diluita dev’essere la vernice, capire che ha in mano un pennello e non un pennarello, capire quali parti diverse della punta del pennello deve usare, chi se ne frega se viene una merda e’ la prima deve familiarizzare con l’attrezzo.
Poi drybrush = pena di morte
Si ma lo scheletro e’ color osso, puoi anche drybrushare se proprio hai fretta ma farlo per poi metterci su una vernice metallica non ha senso.
piuttosto dai la base con una metallica piu’ scura e poi metti una metallica piu’ chiara sui bordi
Va benissimo
Cesky c’hai gia’ i geni da babbo che escono fuori. Quando ti vediamo nel topic dei figli? ![]()
Pensavo all’armatura Cesky, non alla parte ossea.
Intanto provo, io il drybrush non l’ho mai usato, e penso l’abbiate visto in un anno di miei miniature ![]()
Ma son convinto che può venire bene, senza farti deludere tipo in tempo zero guardando che fai i blob di colore su tutta la miniatura come certi che iniziano e poi mollano subito perché è uno schifo e ci rimangono male.
Tralaltro se non sto venendo divorato dall’Alzheimer ho pure postato la mia prima minia che era un necron
EDIT: Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime - #227 by Cesky teh, fa cagare perche’ facevo cagare io ma la metallica da mettere male™ e’ molto piu’ difficile delle non metal ![]()
Di cazzate ne ho fatte nella mia vita ma quella preferisco risparmiarmela ![]()
I nazi sulle minia
Il drybrush mai ![]()
Ma chissenefrega ![]()
Se vorrà farsi tutti i necron in dry perché é facile ed immediato come risultato dopo aver usato il pennello 3 volte non é che potete rompergli il cazzo ![]()
Per me tanto meglio perché se comincia a vedere risultati decenti da subito si appassionerà, se pretendete che faccia un nmm shiny con il riflesso del paesaggio potrete essere dei bravi pittori ma non date consigli vi prego ![]()
Parlo in generale, non ce l’ho con nessuno, ma é da ieri che leggo robe che secondo me in pochi dentro qua sanno fare bene. Per quello che ho visto ovviamente
Appena Cesky si distrae gli spiego pure lo slapchop
Ma mi spiegate che effetto sperate di vedere drybrushando una minia PRIMA di mettere la metallica
?
PER ME dare un primer già metallico sulla plastica nuda della miniatura viene na mezza schifezza. I pigmenti metallici hanno bisogno di una base (preferibilmente scura). L’ideale sarebbe dare due mani, una di primer nero/grigio e una di metallico, solo che ovviamente rischi di abbondare e blastare via tutti i dettagli.
Poi questi sono discorsi da nazista, se son le sue prime miniature probabilmente va benissimo pure il primer metallico diretto tanto mica deve vincere il Golden Demon.
Il drybrush va benissimo anche sui metallici, soprattutto se ha appena iniziato. Ocio che ti serve un pennello “da drybrush”, cioè con setole corte e dure.
Ovviamente il drybrush va fatto DOPO il primer (ho visto il messaggio di cesky adesso
Il drybrush SUL primer è la base dello slapchop che è una tecnica particolare che comunque non funziona coi colori metallici.
Io solo questo stavo contestando, poi oh ognuno dipinge come vuole ma le ombreggiature quando non sei capace le fai con i wash non con gli highlight azimutali