Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Ma non ho capito chi stava dicendo di fare il drybrush e dopo dare il primer onestamente :asd:

Ma non sono “drybrush azimuthali”, non stai manco applicando il concetto dell’azimuth (che manco ho detto), l’ho scritto al primo post: su tutta la miniatura, lo passi, tanto è tutta metallica.
Ma così facendo non impastrocchi il colore che sta sotto e con quel principio, DAI VOLUME (ombre e punti luce) praticamente a sforzo nullo.

Ma chi cazzo lo ha detto perdonami? :asd:

Base nera → Drybrush grigio → Drybrush Bianco pocopoco (OPZIONALE PER PRIMA MINI) → Drybrush Metallico\Normali passate → Chiusura sui dettagli.
Mi gioco un coglione che viene meglio così che: fai la base bianca, poi colori di metallico una miniatura che praticamente è tutta metallica e… fine. LA maggior parte della gente finisce poi qua, con una miniatura PIATTA, che fa cagare.
Perché per “fixarla” dare volumetrie, a 'sto punto devi lavorare sulle ombreggiature, e come fai?
Nero diluito o un wash o il Nuln, con cui - essendo la prima miniatura -, alla fine ti limiti a fare un lavaggio o la pucci dentro e via, con il lavaggio che si deposita naturalmente nelle insenature della miniatura.
Parlando di miniature fatte in maniera basica, anzi proprio la prima, è più semplice e con un risultato migliore il primo IMHO.

Tu?

Ma sai cosa comportano questi passaggi, che ho rispiegato perché evidentemente non è chiaro?

Edit - boh, non ho idea di cosa tu abbia capito, ma visto che sono a casa e sto aspettando che si secchi il banner di Typhus, faccio prima a fartelo vedere step by step.
Finita ora di montare:

Le parti metalliche sono armatura, elmo, maglia, lancia e scudo.
Meno di un necron, ma non ho un necron.

Ho capito che vuoi drybrushare e poi mettere la vernice metallica, credo nella speranza di dare volume.
Ti sto dicendo che l’effetto e’ marginale e ottieni migliori risultati dando primer + base metallica + nuln oil + metallica piu’ chiara sui bordi

Se intendevi altro, ti sei espresso di merda

Il gun metal non é metallico, é solo un colore per quello che so io
Non credo di aver mai visto un primer metallico, magari adesso ci sono ma una volta erano bianco nero grigio, stop

Step 1 - Primer Nero Citadel:

Step 2 - Drybrush con Eshin Grey (scusate, non ho rigirato la lampada, poi ho fixato):

Step 3 - Drybrush con Layer Dawnstone, punti più chiari per highlights basici:

Dettaglio scudo:

Step 4 - Drybrush con Administratum Grey, per salire di volume:

Dettaglio scudo:

Step 5 - Arriviamo ai metallici, drybrush con Leadbelcher:

Dettaglio scudo:

Step 6 - Ancora metallici, highlights con Stormhost Silver:

Tempo impiegato: 12 minuti e 29 secondi, cronometrato.
Effetto solo ed esclusivamente dato con Drybrush, passato alla bruttodio sulla miniatura.
Non ho neanche rifinito ancora nulla di nulla e, nonostante questo, l’effetto metallico dell’armatura per me, attualmente e considerato quanto è grezzo il risultato e rapido, è ottimo.

Con una tecnica semplicissima, che non richiede manco 'sta grande precisione, ma dove applichi e incominci a imparare dalla primissima miniatura un concetto fondamentale: le volumetrie di luci e ombre, e l’effetto ottico di applicare tecniche 2D a una miniatura 3D.

La proseguo dopo pranzo, andando a fare sempre drybrush su tutto, poi magari mi metto a rifinirla.
Ma è un risultato ottenuto in 12 cazzo di minuti, ho impiegato più tempo a fare foto.

Esattamente quello che ho ottenuto sopra :asd:
Non è azimuthale, perché per quello avrei dovuto concentrare gli highlights sulle parti superiori, ma onestamente sticazzi per uno che fa la prima miniatura.

Spero che ora sia chiaro.

Poi magari sei ancora convinto che drybrush=pena di morte (e io non lo uso MAI, prima volta che ci faccio qualcosa :asd:).
Oppure che:

A me non sembra affatto un effetto marginale, anzi, sai perché?
Perché è comunque controllato. Sei tu che lo controlli. Il nuln non lo controlli, lo sbatti sopra o lo intingi nella boccetta e morta lì.
Qui sei tu che controlli le volumetrie e i colori.

Io ora ne ho usati di più, ma occhio, per fare i grigi è sufficiente avere nero + bianco e sfumi tu quante volte vuoi.
Per il metallo uguale, lo si scurisce o schiarisce a piacere.

Edit - ah, e le foto sono con EOS R50 + obiettivo da 85mm che ti fa vedere i singoli pigmenti sulla cazzo di miniatura ancora un po’, eppure l’effetto è ottimo. Dal vivo è eccezionale e in manco un’ora hai una miniatura tabletop ready praticamente.
Più bella delle altre probabilmente :asd:

Edit 2 - posso pure montarne un’altra e fare “Bianco + passata normale di metallico”, ma so già che è meglio questa sopra.

Ah, poi stiamo parlando della sua prima miniatura, non stiamo parlando di vincere il golden demon.

Eh appunto…anche meno

4 Likes

Ah ma son d’accordo, ho fatto questa roba perché evidentemente non mi sono spiegato o Cesky ha capito non so cosa (e mi sarò spiegato male, boh).

Che poi tutto quello che sostenevo e’ che il risultato sarebbe stato uguale in termini di ombreggiature con metallica+nuln oil+metallica chiara sugli spigoli, lasciando l’armatura “metallica” e non fatta di gesso come ogni cosa drybrushata
Lo vedi quell’effetto gessoso? Ecco :asd:

Sulla semplicita’ e velocita’ del drybrush non credo ci siano dubbi alcuni.

No beh dai nessuno ha detto di dunkare la minia nella boccetta, va sempre usato negli incavi

Appunto, capire le ombreggiature e dove farle si fa dopo, il controllo di quanta vernice metti sopra la minia e quanta lunga dev’essere e’ mille volte piu’ importante e non la impari certo drybrushando

Ora vedo se ho un necron

Io comunque parlavo di usare il primer grigio per facilitare l’eventuale armatura colorata di colore finale chiaro, tipo bianco/giallo/rosso.

A mio avviso ad un primo pittore il consiglio migliore sarebbe NON usare colori chiari per parti piatte e in vista, e prendete una palette più facile finché non capisce il comportamento di colori e pennello.
Qualcosa tipo

Primer nero
Dipingi metallo
Lavatura nuln oil
Drybrush metallo+chiaro tipo il vecchio mithril silver
Grigio sulle piastre armatura
Colore finale sulle piastre tipo un blu o un verde
Eventuale nuln+lumeggiature semplice

E già così sei ad un livello +2

Il base base sarebbe
Primer nero
Drybrush metallo
Armatura in blu
Drybrush azzurro
Fine :asd:
E t garantisco che verrebbe meglio di un primo pelo di 30 anni fa, quando non avevamo internet per consigli su come partire :asd:

1 Like

Non hai un controllo del pennello sufficiente per metterti a fare gli spigoli con precisione usando un colore “puro”.
Per me viene molto peggio il risultato.
Poi di base hai i flakes dei metalli che si depositano su spigoli o meno.

Sull’effetto “gesso” per me va a gusti, io preferisco una miniatura così piuttosto che una dov’è dai una passata di metallico e chi si è visto si è visto :asd:

Comunque si sta perdendo il filo di quello che doveva essere un semplice consiglio per aiutare un genitore, my 2 Cents da collector di necron:

1. Primer nero, va bene il 90% delle volte ed in questo caso reitero sul primer metallico che per uno che inizia VA BENISSIMO visti i modelli che deve fare, sticazzi che non è della stessa qualità dei primer normali.
  2. Drybrush grigio o metallico e poi dettagli del colore a scelta, piu basic di cosi non si puo fare ed è un perfetto primo approcio.
2 Likes

Però sei una brutta persona se fai iniziare qualcuno con bianco e giallo :asd:

Edit - vabbè, ormai finisco 'sto scheletro.
Peccato che non avevo qui un Necron.

1 Like

e1ke e cesky me li immagino così in questo momento

4 Likes

Ma io ci voglio bene a Cesky :love:
Comunque l’ho finita ora “tabletop ready”, per 50 minuti di lavoro ci sta…
Ora aggiungo invecchiamento, accenno di tessuti, solita roba schifo-merda che metto alle miniature.

50 e rotti post e questo è l’unico che ha senso per un ragazzino che deve dipingere la sua prima mini. 90 su 100 chi dipinge per la prima volta si sente strafelice dopo aver messo colori piatti e fatto una lavatura, e meno ne sà di tecniche/cazzi vari e più si diverte. :sisi:

Per il resto ci sono centinaia di migliaia di ore di tutorial su youtube che, se l’argomento gli interessa, si scoprirà per conto suo.

3 Likes