Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Io lo faccio ma alla fine, dopo che ho lavato i pennelli con tanto di sapone. Asciugo e gli do una bella ciucciata prima di riporli. :sisi:
Però non prima di averli lavati.

Ma non esageriamo su… Manco sa cos’è un primer e si mette a fixare buchi su minia che nel migliore dei casi saranno bicolore?

Una buona pinza, colla, una limetta o carta vetrata (evitabile, gli frega niente delle line), primer, 5 colori, pennello anche sintetico ma decente, bicchiere e un piatto per il colore.
Se possibile na bella lampada ed intanto via con le prime 10. Se non gli va fa tempo a stancarsi con minima spesa… Poi un po’ alla volta sarà lui a chiedere cosa gli serve, già partiranno un boato di soldi, costa meno fare 10 lezioni di golf

3 Likes

Io li pulivo, non sempre con il pulitore, e poi ci mettevo un filo di gel per tenerli in forma :asd:
E si, ciucciavo, soprattutto per tenere la punta perché facevo la maggior parte della roba con un ottimo 2 da vinci

A quelle cose ci arriverà da se se poi ha voglia di perfezionare o meno.
Una volta che hai le cose base per partire più magari qualcosa che vuole lui perché “lo ha visto cosi” tipo il varnish lucido è già ok per partire. Alle cose avanzate ci si arriva dopo, forse, se ha voglia.

Anche io uso il pulitore.

Comunque ho ciucciato e messo la lingua in posti oggettivamente meno raccomandabili di un pennello, ma penso valga un po’ per tutti. :asd:

Meglio di no, che vivono in UK e, se per sbaglio se lo porta dietro fuori casa e lo beccano, lo portano direttamente al gabbio. :asd:

2 Likes

Ma c’e’ sia la pinza per tagliare dal frame che la colla… :dunno:

→ Consigliatemi dei pennelli buoni come entry level, se potete trovarli su amazon.co.uk mi risparmiate la fatica

Come colori imho ci stiamo perche’ vuole creare una pattuglia che come “storia” ha che sono stati dati per andati kaput ma si sono ripresi assemblandosi usando pezzi vari trovati in giro, quindi hanno colori fuori schema. Almeno si puo’ sbizzarrire un po’.

Sì, ma… :asd:

Più che per la qualità é che ci sono tutte le misure così trova anche quelle che effettivamente usa/userà
Il prezzo mi sembra ottimo, lo vedo tipo a 7 sterle
3 4 5 6 probabilmente non li userà mai ma potrebbero tornare comodi se in futuro volesse fare veicoli o banalmente per tagliarli e usarli per il drybrush

Ma e’ quello che ho gia’ messo in carrello… :asd:

Ma non si vede l’immagine? che pure drest diceva “colla, pinze” e ci stanno gia’ :asd:

Ah ecco, una lampada che non ce l’ha sulla scrivania :sisi:

Scusami, non l’avevo proprio guardata in mezzo ai post.
Quando hai chiesto ho guardato diretto e ho linkato :dunnasd:

1 Like

Aggiunto il primer nero della vallejo comunque.

Sicuri il nero vada bene per miniature la cui “base” e’ metallo comunque? Va bene uguale perche’ sti cazzi ci metti tu il color metallico dove deve, intendete?

Finira’ che le dipingo io ste miniature gia’ lo so San Basilio Magno proteggi i deboli :mad:

Come primo io ti direi un grigio perché il nero se non hai una buona lampada maschera molto ma cambia poco in sta fase
Poi si c’è un po’ di differenza di resa nel colore finale ma al momento penso non ti interessi
Il nero va benissimo per il metallo

Mi sono espresso male, realizzo adesso, intendevo il colore “di base” e’ metallo visto che son robots, le miniature sono in plastica. Giusto per chiarezza.

Vado di grigio allora direi.

Va bene il nero, dagli una passata di quello, poi puoi fare un drybrush sulla miniatura con un bianco\grigio e ti evidenzia bene i vari dettagli della miniatura.
Già facendo così distingui tutto meglio :asd:

Considerate che non sparera’ il primer con una airbrush eh. Mi ammazza la madre al primo spruzzo che finisce su un muro :asd:

Drybrush, non airbrush.
È delle tecniche basilari, usa un pennello che sarà dedicato a quello, prendi del colore con le setole e poi togli l’eccesso pigiando su un foglio o carta o la tua mano.
Lo fai finché i pigmenti rimasti tra le setole son pochi, non nulli, ma pochi, a quel punto lo passi come se stessi “spolverando” la miniatura.
Il colore andrà a depositarsi su tutti i rilievi della miniatura, dando un basilare effetto volumetrico alla miniatura, con un effetto ottico di luci\ombre (poiché colorerà i rilievi, le rientranze resteranno del colore del primer - nero in questo caso, quindi ombre diciamo -).
E voilà hai già un effetto che ti piacerà :asd:
Sempre piaciuto vedere i dettagli emergere dalla miniatura con quattro pennellate.
Questo è comunque l’uso terra-terra.

1 Like

La bomboletta va usata fuori, anche solo per i fumi :asd: mettetevi in giardino.

Il primer nero è il migliore per i colori metallici perché più chiaro è il primer più “spento” risulterà il colore metallico (sono parecchio schizzinosi perché non sono propriamente pigmenti ma “flakes” metallici dentro un medium)

1 Like

si, si, avevo capito, quello che intendevo era che la prima pasta la farà a mano, non con un airbrush comunque.

fanno 5 gradi fuori quando è mezzogiorno qua e lui comunque sta a scuola, esce che c’è il ghiaccio alto due dita e torna che è buio, lo mandi fuori a spruzzare praticamente è come se lo mando in siberia :asd:

Leggo che il primer della vallejo si può anche usare “painting” usando un pennelo sottile, dite che è inutilmente complicato?

Fammi vedere quanto cazzo costa un airbrush madre di Cristo donami la grazia