Allora, prima di tutto ho dato una passata con questo:
Io lo amo, è veramente fantastico.
Dopo aver passato quello, ho usato per la prima volta due colori tecnici della GW che mi sono arrivati ieri:
Allora, il primo è troppo sparato come arancione, quindi l’ho applicato e poi son tornato a usare sopra una goccia su ogni punto con il rust streaks messo sopra.
Il secondo, Typhus Corrosion, è fighissimo: tantissimo potenziale.
Poi ho usato anche il “Wet effects” della Ammo mig per fare quelle piccole strisciate che si vedono, tipo d’acqua, dovrebbe esserci anche simil-olio.
Molto figo, provato ieri per la prima volta.
Difficile dire cosa ci sia di NON figo in Trench Crusade, lore compresa. Stessi creatori di Mordheim (Tuomas Pirinen e John Blanche) + Mike Franchina. E’ pure bello veloce e snello da giocare. Per me farà il botto.
Se volete provarlo, uno degli admin di Mordheim Italia ha fatto un tavolo e lo porterà al Milano Wargames. Ci saranno i ragazzi di Uni Nerd a fare partite demo (sono gli stessi incaricati ufficialmente da Tuomas a fare la traduzione ita del regolamento)
Mi avete anche fatto venire in mente che devo stampare tonnellate di trincee per ww2 e non solo.
VIA A SBOBINARE
p.s. sto giochino è tipo mordheim con l’exp degli omini quindi devi essere un nutrito gruppo di persone per renderlo belloccio o è più un gioco skirmish classico che ogni partita è a se?
Entrambe le cose. E’ uno skirmish ad attivazione alternata molto snello da imparare e da giocare. Es: ogni unità ha solo Movimento, Ranged, Melee e Armor. Le stat servono per dirti quanti dadi aggiungere e sottrarre quando attacchi/difendi. Le abilità speciali si basano quasi sempre su effetti descritti da determinate keyword, quindi ti tieni sott’occhio il riassunto delle keyword e hai fatto.
Le campagne ci sono, sono in un pdf tutto loro e sono strutturate in maniera molto simile a mordheim. C’è l’exp, l’esplorazione… se hai presente il regolamento ci sono tanti deja-vu. Tutto questo comunque tenendo conto che è un gioco scritto oggi, quindi tutto snellito, streamlineato ma comunque con una certa profondità.
Vabeh ho “finito” le due sisters che avevo montato, mi sa che adesso passo alla banda di necromunda e vediamo cosa salta fuori tenendo uno schema simile
Da quel che ho sentito in giro, Horus Herecy è così infarcita di cazz- di scelte narrative di dubbio gusto, che ho deciso di saltarla a piè pari e lasciare che per me quegli eventi rimangano vaghi come storie leggendarie di un passato distante.
Ho invece sentito parlare bene della serie su Eisenhorn (e seguiti), ma non ho avuto ancora l’occasione di leggerla e non so se sia adatta ad un ragazzino.
Ho invece avuto occasione di leggere qualche libro della serie su Ciaphas Cain () e, per quanto nulla di eccelso da un punta di vista letterario, li ho trovati gradevoli.
(Fin dove ho letto, potrebbero forse andare bene per un ragazzino, ma hanno un tono più sardonico e meno “epico” che non sono sicuro un ragazzino possa apprezzare.
Comunque, su Amazon sono disponibili gli Omnibus, in Inglese.)
Ho sentito parlare bene anche della serie di libri Gaunt’s Ghosts.
Lessi l’inizio del primo libro e mi fece una buona impressione, ma poi fui attirato dai toni un po’ meno seriosi di Ciaphas Cain.
Suggerivo di selezionare attentamente gli eventuali romanzi da proporre, perché, per sentito dire, in alcuni dei libri vi è roba completamente inadatta ad un ragazzino.
no ma non ci penso neanche a fargli leggere roba di wh40k a questa età con l’istruzione inglese che è ancora oggi colonialismo fuck yeah, non scherziamo
Ho letto parecchi libri della black library qualche anno fa. Ora son fuori dal giro. In generale sono piacevoli da leggere, ma li ho sempre valutati come gli Harmony per maschietti non ti aspettare chissà che libri
In italiano trovi:
-nightbringer che è purtroppo lore obsoleta, ma è molto carino. Ultramarines vs corruzione imperiale vs necron
-il primo libro di eisenhorn, anche questo mi è piaciuto molto
-il primo della eresia di Horus, non me lo ricordo, il che è tutto dire…
Però son parecchio crudini nelle descrizioni delle uccisioni/ferite, come deve essere l’ambiente del 40k, quindi occhio a farli leggere a ragazzini
I più belli della Horus heresy a mio avviso sono il primo dei Word bearers (il migliore), e quello degli emperor’s children.
Al secondo posto, il terzo della saga di Horus, che descrive istvaan dal lato di quelli che restano sul pianeta, la fuga della eisensten, e quello dei thousand sons.
Anche descent of Angels è carino, più politico che di guerra, ma parla degli angeli oscuri, il loro è quasi solo un capitolo di politica
Se non sbaglio in tutti questi libri l’imperatore lo vedi solo in descent of Angels e in quello dei Word bearers. Forse anche in quello di Magnus il rosso durante il processo, ma non ricordo bene.