Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Vallejo anche costan poco e son ottimi.

Comunque Crius è un segno mandadoti dal divino (l’Imperatore, intendo) che è tempo che ti compri una stampante 3d :asd:

No a parte le coglionate se vuole dipingere qualche miniatura stai sciallo, ma se vuole farsi l’armata, una stampante 3d a resina ti costa veramente meno che 1500 punti di necron :asd:

1 Like

Ma… :love:

Puoi cominciare facendogli vedere i video di Squidmar, che mi sembrano abbastanza family-friendly.

Poi gli compri tutto il necessario per cominciare, incluso un pacchetto di miniature.

Quindi gli dici che, se vuole altra roba, deve aiutare in casa, prendere buoni voti… o qualche altra stronzata educativa.

Puoi pure valutare l’acquisto di qualche romanzo ambientato nell’universo di WH40k (Attentamente selezionato! :look:) per invogliarlo a leggere, se ne ha bisogno.

Io la vedrei come un’opportunità da sfruttare. :sisi:

Ma quanti anni ha 'sto ragazzino? :mumble:

Se ha almeno un 12 anni, smetti di fare il tirchio, fagli un PC* e mettetevi a giocare insieme a Darktide, Helldivers 2, … .

Se ha meno di 12 anni, puoi farlo giocare a WH40k: Mechanicus in cui giocherebbe AdMech contro i Necron.

(*O, alternativamente, gli dai il tuo PC e te ne fai uno nuovo tu. :asd:)

E’ giunto il momento di immolare il portafogli sull’altare del rapporto padre-figlio! :rulez:

1 Like

Comincia ad insegnargli già da ora che la GW è il male assoluto che ha costruito una bellissima ambientazione (wh40k) ma che non sa fare giochi.
Se proprio insiste e vuole 500000 punti di armata X la stampante 3d è la via. :asd:

Ma fallo iniziare con Killteam o roba più piccola, con 70 euro ti porti a casa 14/20 miniature + scenari + regolamenti + dadi + salcazzo cosa.
Hai da dipingere e da giocare.

2 Likes

Datemi qualche link per i vari differenti eserciti, prettamente per capire gli stili estetici, fregancazzo della lore

Questo è il più corto che ho trovato :asd:

1 Like

La cosa più efficace da fare per allontanarlo definitivamente è fargli giocare una partita al 40k, infatti. Con me funzionò :look:

E, qualora dovesse cominciare a montarsi troppo la testa con i suoi riflessi da adolescente, puoi rimetterlo al suo posto con un sempreverde “I fucked your mom.”. :sisi:

1 Like

Ho iniziato con i wargame solo quest’anno, stando un pò dietro a vinted con circa 200 euro ho fatto 2k di necron che sto pian piano pitturando, per cercare qualche mini da fargli pitturare mi sembra la scelta piu economica, unico inconveniente son quasi sempre gia montate e si va a perdere la parte di montaggio del modellismo

1 Like

Perdere la parte di montare n miniature tutte uguali per me é un plus
Fosse un carro della seconda anche anche ma 20 necron anche no :asd:

Secondo me i necron per un regazzino agli inizi sono un buon compromesso. Se si diverte a dipingere, con tecniche relativamente semplici riesce a finire i modelli che gli compri.

Come ti diceva eike i vari kill team box sono carini e contengono due team da colorare con regole dadi e cazzi mazzi.

Fossi in te cercherei di dirottarlo sui custodes, 30 modelli top e ha l’esercito fatto :asd:

Addendum, se l’idea è di lasciarlo appassionare in generale al modellismo ed alla pittura il modo migliore è lasciar scegliere in parte a lui i modelli (esempio: minicrius:‘mi piacciono i necron’ crius:’ ok pero partiamo da questi omini e non da 30cm pezzo centrale progetto da 50 ore ’ , discorso applicabile a qualsiasi altro range di mini ), perchè in generale c’è piu appagamento a dipingere quello che ci piace, se quando ho iniziato mi avessero obbligato a dipingere roba che non mi interessava avrei mollato dopo una settimana

Totalmente d’accordo.
Vuoi iniziare spendendo poco?
Fagli scegliere allora una scatola di modelli che gli piacciono e prenditi un “kit base” per iniziare l’hobby.
Tipo:

Set Vallejo Base, senza pennello:

Oppure set Army Painter base, con una miniatura compresa e un pennello:

https://www.amazon.it/Army-Painter-Warpaints-Fanatic-Principianti/dp/B0CVGQ7BZD?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=EC5Q85QG06UH&dib=eyJ2IjoiMSJ9.q-xQI7dZXd2-h3_S7ba5pGwda6_OXwW4Z3SCLtAO5KUHYUaffF8gMs1efBMr-X_pWTm9TZIWHJRfI3qHi5kqpVO1_hJ04ZStJ_RWaIKj7v69-2uYgGkTzb3Tn94X85VgREfO8EkbadXW66rplHjk86MoomFdb_K8ab2ceumXaFzySGF_O_4N6NUf35nalr2pkusX-AQD5u8_zcsOFOnY9u-jxpq3-xdQKXPYMpCq1AzGkmsCgo3R8X1Ier2VMs7wIq95Mbf03qkKRWocVAyJY2jZZOT-RggnT3NJFtz12ts.jWpnxXlJsopdz1EbwYOjZ8pLd9DyxziZcw3z00aCEVE&dib_tag=se&keywords=army+painter+set+acrylic&nsdOptOutParam=true&qid=1731663000&sprefix=army+painter+set+acrylic%2Caps%2C105&sr=8-6

Per modellismo a casa hai già qualcosa per tagliare la plastica?
Altrimenti recupera una roba come questa, indicativo, ne trovi in qualsiasi ferramenta:

Una colla per plastica, non usare la Super Attack:

https://www.amazon.it/Games-Workshop-colla-per-Plastica/dp/B004CDA3GC?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2M532DGQ60B3Z&dib=eyJ2IjoiMSJ9.fAuJiS6CEw-DhiEJIsA8cEEEDEVjj2KDtwD77Pd6gDW4Cqdms6gRRydpibQRMlDhFosOP1kg6AIdO5a8X5R_yqXsMtgdBN7lspKlz7drdno02SEDV_qNExc-V5vNnXTQnFtVOq_lKgDMWsQeZiq4QaawgoVDrfyKrk9irDnCaEuFoPaMncSvlAJ5d1maFVeas4Vl0oULKZuF6KJZsTEOEGVuHgGPhSTU7kzS2XwvYdGZrFFbkzeWYCDmDGz0En40uWVSflltTNC3H-bdkqYHFUBGGQTdcVzI9VXCv9WmouQ.ekom2rpWBLHxQo-qrNk8T_j_b6ZNDoUDbzeYaud_klw&dib_tag=se&keywords=colla+games+workshop&nsdOptOutParam=true&qid=1731663097&sprefix=colla+games+workshop%2Caps%2C85&sr=8-1

Altrimenti vai di mix con set della Games Workshop che hanno un po’ tutto, ma devono piacere le miniature (figa proprio i Necron?):

https://www.amazon.it/Games-workshop-warhammer-presentazione-oscurit/dp/B0CCW9VX4H?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1JLRFGMT95SSX&dib=eyJ2IjoiMSJ9.cqcX51VC-Kic6mF4y0o8N0Axyg9dyf7HmZ2RJ22yAI1ZZbk1eeVTYV_5XlaF1WsqGx2tnwwkVEVbk23lXJnP8VNuFDYBuCDbUVZZeWkXiHY-Uz_HgMCWAd4C21iLEsHQIIdL8UhMvBDQPGx-mqGkpJC20m_W_mF8One0iU-UqsXbuDTklea3V5buSgMFyaxnspS_qVQOfyEMvAq6DAzpvn_xZeXKEM0x3OEmKszXBiGk8r8PSpcEAhHFotCtJufSlho0EzXtFvRH_2iqh9AIeNRLmq4t3USLkJhGgC40TZ4.bSdAWeaC3_4iJCXjCmYRSgsBI2-QhsKiKwqQ55wKCl8&dib_tag=se&keywords=starter+kit+warhammer&nsdOptOutParam=true&qid=1731663304&sprefix=starter+kit+warhammer%2Caps%2C112&sr=8-3

Andando a prendere quello che manca (uno dei set colori sopra per forza).

Sarebbe utile anche un primer a caso:

https://www.amazon.it/dp/B08QZSCV3C?ref=nb_sb_ss_w_as-reorder_k1_1_12&amp=&crid=1ZX4AKZGG838L&amp=&sprefix=primer+games

2 Likes

Per esempio:

• Set di presentazione Warhammer 40k: 55 euro;
  • Set di colori army painter: 35 euro;
  • Colla: 10 euro.

Hai tutto con 100 euro.
Così hai 2 pennelli (1 nel set di presentazione; 1 nel set colori) + tronchesino (set di presentazione) + 16 colori in tutto (11 nel set di Army Painter + 5 nel set di presentazione).
Ti pigli a parte la colla e sei a posto.
Hai pure i dadi e penso la presentazione per giocare.

Poi oh, se piacciono i Necron, ti pigli a parte una scatola da 35 euro:

https://www.warhammer.com/it-IT/shop/Necron-Immortals-2020?queryID=e51199f95d53148587e80f766a3e0fa5

https://www.warhammer.com/it-IT/shop/Necron-Deathmarks-2020?queryID=e51199f95d53148587e80f766a3e0fa5

Con 135 euro hai le miniature che voleva, più le altre del set presentazione e pure una medievaleggiante di kit di Army Painter.
Minima spesa, massima resa.

1 Like

Sappi che ho fatto come hai consigliato :asd:

2 Likes

Infatti è molto più bello. :sisi:

I colori ad olio per lavare e sporcare sono un must da sempre anche sui veicoli.
Per la roba ww2 è obbligo, e poi alla fine il lavoro tende ad essere più naturale come colori.

Per dire sui veicoli anche solo fare un wash molto diluito alla fine su tutto il pezzo ti cambia parecchio il pezzo. Praticamente crei un filtro, che oltretutto armonizza tutti i colori usati.
Ho ancora in mente il tiger che feci senza filtro e con filtro, che poi il filtro è tipo 95% diluente e 5% colore che si vuole usare. :asd:

1 Like

Sì, assolutamente, poi a me piacciono di più sporchi così :asd:
L’altro lo guardavo e mi pareva finto, che poi ci sono artisti bravissimi che fanno roba super-clean, ma non è il mio onestamente.
Quindi l’ho riempito pure di buchi, sporcato di più, messa la ruggine perché sì e vaffanculo :asd:

Che colore hai usato per sporcare tutto?
Ruggine cosa hai usato? Una delle robe gw o un pigmento ruggine/siena?