Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Capisco l’appunto, condivido anche, ma io li schiererei volentieri proprio per quello. :asd:
Ci manca solo il chitarrista di fury road sullo sfondo e sono perfetti.

Tamarri sì, su quello non ci piove, ma grossi non saprei. Se l’adepta sororitas ha questi cosi:

o comunque le normali paragon warsuit, quelli dovrebbero essere più o meno della stessa stazza. Finisce per essere grande quanto un redemptor dreadnought imo.

Vabbè, ma quanto sono brutti i nuovi nani di old world?

20 omini 70 euro. :rotfl:

Purtroppo nell’ambito degli STL per la stampa 3d sta prendendo sempre più piede la piaga di coprire letteralmente i modelli di dettagli, cosa che anche la GW fa abitualmente e che risulta quasi sempre una scorciatoia per cercare di dare carattere ad un modello tramite l’aggiunta di tremila dettagli.
E invece a mio parere è esattamente il contrario, la pratica di abbondare con fregi, particolari, oggettistica e orpelli vari fino a non lasciare nemmeno un millimetro di superficie libera crea modelli letteralmente inguardabili, ingestibili a livello pittorico e banali.

Il tutto purtroppo nasce dalla diffusione della scultura digitale che permette di creare, copiare e ricopiare gli asset e dunque con uno sforzo decisamente contenuto crei modelli che sembrano complessi ma in realtà sono solo degli alberi di natale.
I modelli di vecchia data risultano “grotteschi” alcune volte a livello di proporzioni, ma nella loro semplicità molto spesso mostrano un carattere enorme e sono una vera gioia da dipingere.

2 Likes

thumbs up per la prima parte, assolutamente no per la seconda: i modelli più vecchi fan cacare, tra manone, facce orribili, proporzioni imbarazzanti…miss me with that shit.

per dire, c’è sto manuel boria che fa roba con un bel po’ di spirito e con pochi dettagli.

:love:

a parte il fatto che non sono un grande fan, ma vuoi mettere? quell’altra pare roba degli orki :asd:

La vecchia roba gw mediamente è abbastanza atroce si. :asdsad:
Che poi appunto basta cercare un po’ se non si è amanti dei troppi dettagli.

si ce ne sono, ma è vero che l’overabundance di dettagli è una piaga molto diffusa.

Allora innanzitutto grazie del link a Boria perchè le miniature sono stupende, mi sa che devo iniziare a tampinare il mio amico con la stampante. Per i modelli vecchi mi rendo conto che si tratta di un “fetish” mio, non posso darti torto ma purtroppo nella mia testa alcuni vecchi modelli danno le piste a molti dei nuovi.

Uno dei problemi più grossi, imho, è che tutti i creatori di stl usano i render per pubblicizzare le loro creazioni e se il render non lo curi maniacalmente a livello di materiali / illuminazione / background attiri molto di più l’attenzione con modelli overdettagliati come lammerda.

Mondo completamente diverso dalla mini fisicamente stampata e dipinta. Basta molto meno di quello che c’è attorno a quel cosone quadrato di Archvillain per fare una figura della madonna. E, sì, ti diverti mille volte di più a dipingerlo.

Comunque non è solo un fetish tuo, è Drest che non capisce un caxxo. :asd: I modelli vecchi sono fantastici proprio per le manone e le facce orribili. Più si andava verso le proporzioni accurate più si perdeva in caratterizzazione e carisma, e questa roba è stata diretta conseguenza del passaggio alla scultura digitale. Qualsiasi roba fatta in scultura tradizionale da Scibor o da Boris Woloszyn caga in testa al 98% dell’attuale produzione della GW.

alcuni si, ma è palese che tra tecniche e tecnologie di fusione passi avanti ce ne sono stati a iosa.

ma poi si entra anche nel gusto personale e la alzo le mani, per dire a me piaceva di più lo sculpt di teclis del 92 rispetto a quello successivo - ma è perché lo sculpt del 92 era INCREDIBILMENTE bello per il 92 :asd:

scibor non fa manone e facce deformi o corpi sproporzionati, proprio l’opposto.

i nani della scibor sono da mutande croccanti, altroché.

sta roba è di un bel po’ di anni fa e non mi pare proprio che abbia nulla della roba antica gw :dunnasd:

Sì, è colpa della mia rimaneggiatura sbagliata del post. Quella frase non doveva essere lì ma prima :asd: nella parte di comparazione tra Tradizionale vs Digitale, che poi ho mezzo cancellato, mezzo riscritto, non so a che cazzo pensavo.

Infatti ho scritto che caga in testa alla roba attuale della GW. Era tardi e avevo sonno.

mi piacerebbe tantissimo fare un esercito di nani scibor.

mi piacerebbe anche una villa con piscina, mi sa che costa meno :bua:

1 Like

In linea di massima sono anche d’accordo con quello che dite sui troppi dettagli, anche se io riesco a passarci sopra a seconda del gioco/esercito/cosa voglio.

Quelli che ho linkato su dell’archivillain lo vedo anche io che sono dei troccoli sgraziati zeppi di roba, ma è per quello che mi piacciono.
Su un 40k che è tutto ipergotico barocco pacchiano come la merda, al di la delle proporzioni e forme, ci possono anche stare come proxy.
Un pezzo dei mechanicus con tutti braccini robotici a manovella e tuniche tunicose se ci metti dettagli in più ci sta.

In un gioco alla infinity manco per il cazzo (al di la del fatto che ognuno fa un po’ cosa cazzo gli pare :asd:).

Se faccio un regno umano su un gioco fantasy e non piace il pacchianoso basta prendersi roba storica per le fanterie e poi mettere qualche creatura.

Poi si c’è roba che è oggettivamente inguardabile.

EDIT: altro esempio i veneziani della archivillain. Sono pieni di dettagli ma visto il lore ci sta tutto e son fatti da dio, che poi a dipingerli dovrai ammattire vabbè, st’hobby è anche sofferenza. :sisi:

Tipo i nuovi nani gw.

Poi in GW ogni tanto impazziscono e tirano fuori 'sta merda spacciandola per cioccolata :rotfl:

Una miniatura ORRIBILE, ORRIBILE.

https://www.warhammer-community.com/2024/07/22/codex-imperial-agents-unleash-the-might-of-the-emperors-inquisition/

Appena presentata come se fosse chissà cosa, fa cagare.
Proporzioni che boh, c’è qualcosa di sbagliato, e pare pure indossare un pannolone per adulti piuttosto che un’armatura.
Cioè è davvero orribile.

Belle le mutande con il cordino a vita alta che vanno ora… per le ragazze.

Quanto costa? 50 euro un pezzo come con un altro modello che mi è capitato di vedere ieri sul sito?

Comunque la gw riesce a fare miniature non render che sembrano dei render. :asd:

mazza se è bruttarello :asd:

ma è coteaz at DuckDuckGo

coteaz? :vface:

Era decisamente più bella la miniatura vecchia.
Con una base così son riusciti a fare quella merda mal cagata lì sopra?
Alla faccia del cazzo.

no ma infatti spero non sia lui, fa cagare.

ma mille volte quella vecchia.

Stavo guardando anche i Battleforce che hanno presentato sotto, ma sono un mix di roba a caso pure quelli.
Cos’è, avevano roba avanzata di varie stampate e hanno deciso di metterle insieme? :asd:
Sono delle orribili arlecchinate di roba messa insieme nella stessa scatola.