Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Non è vero. :asd:

1 Like

Ormai li farò diventare ex-puffi, ci faccio il Chapter, tipo Ultra Mortem o roba così, perché loro sono così, un po’ sbarazzini e blu.
Non è vero, ma solo perché non avevo decals e l’unica che potevo usare era il teschio e ho pensato di metterci la piccola “U” dentro :rotfl:

Foto di gruppo di quelle fatte prima:

un’amico mi ha convinto a provare a stampare delle miniature in fdm, personalmente non gli avrei dato un soldo perchè per le mini la resina è immensamente migliore, ma i risultati sono stati molto meglio del previsto, parliamoci, sono giusto ‘sufficienti’ ma con una veloce pittura non mi darebbe fastidio usarle, potrebbe essere la volta che mi faccio una squadra di warhammer

In realtà il metallo usato non era solo uno, ma una lega di metalli chiamata “white metal”, lega ovviamente povera ma che aveva al suo interno anche una componente di piombo (ignoro le percentuali).
La stampa in plastica prevede l’utilizzo di matrici che hanno costi molto alti e che con il passare del tempo (anni, intendiamoci) tendono a perdere definizione e devono essere sostituite: ai tempo era molto più facile la colata di white metal negli stampi anche perchè la domanda era gestibile e non esorbitante.
La presenza di piombo, la difficile scalabilità del sistema e il costo sono i tre principali motivi per cui si è passati alla plastica.
La resina non è mai stata una vera alternativa per l’impatto ambientale, i costi di trattamenti e di stoccaggio e la qualità veramente infima proposta da GW: viene usata dalle piccole case con risultati anche soddisfacenti ma se parliamo di colossi, ormai la via è la plastica

1 Like

aggiungo che la resina si mangia letteralmente gli stampi (molto più di quello che fa la plastica, anche perché quelli sono di metallo mentre per la resina no) e quindi non sono proprio adattissimi per fare alte tirature.

la gw comunque è stata pioniera nell’injection molding di precisione, se non ricordo male la lego pagò la gw un bel gruzzolo per rendere più precisi gli stampi e la gw sta tecnologia l’ha messa a buon uso.

Ma infatti con tutto quello che gli puoi dire alla GW, le loro miniature di plastica son bellissime, cioè è molto più bella una miniatura di plastica del 2020 che una di metallo del 1996, al di là dei gusti personali sullo sculpt, parlo proprio di dettagli, risoluzione, etc

ma pure di oggi, il metallo è superato.

pure la roba della reaper in “plastica” (i reaper bones) sono dignitosissimi a livello di stampa.

Da qualche anno la GW è purtroppo leader nel settore per qualità delle miniature in plastica (sia come dettagli ma anche come design degli sprue, e come design del montaggio), e per il background che le accompagna (ormai cementato in centinaia di opere di narrativa in grado di fornire un setting che ha veramente pochissimi rivali).
Dico purtroppo perchè tutto quello che rimane è veramente pessimo: scarsissimo (o assente) testing delle regole, politiche di marketing FOMO aggressive e punitive, prezzi al di fuori di qualsiasi logica e un atteggiamento totalmente scollato dalla realtà da corporation.

io però ho notato un passaggio nemmeno troppo velato da “miniature montabili in varie pose, modificabili” a “miniature in pose fighe fisse”.

è una impressione mia?

prendere la sprue di un modello moderno e cambiargli posa è molto più complesso che 15 anni fa.

Nah, lo si riesce a fare senza problemi, sia usando quelle che hai dentro il kit e un po’ di fantasia, sia prendendo singoli pezzi diversi o un mix dei due con un po’ di greenstuff.
Ho visto lavori clamorosi e io, personalmente, ci ho provato solo una volta con il tizio con pistola+fucile, ma ho fatto un art-attack di bits lì.
Le gambe son forse più complicate da modificare, perché il tronco è unico, ma si può fare.

Edit - e io sono una pippa che ha appena iniziato.
Perl ho già preso greenstuff e tutto.

forse ho avuto più a che fare solo con gli sprue “easy build” o come si chiamano.

Ma la gw è tipo la evil corp del wargaming.

Alcuni kit credo abbiano più possibilità di modifiche di questo tipo, altri (magari di eroi e via dicendo) sono più “bloccati” per via della posa originaria.
Di quelli che ho preso penso agli Space Marine Eliminators:

Questi è difficili modificarli nelle pose.

Però così mi fate sentire in colpa, sono andato full-GW, a mia discolpa però non gioco.
Volevo provare a convincere la mia ragazza, ma tanto prima devo assemblare e colorare due team di Kill Team o i pipottini dentro Warcry.

sentiti in colpa, piglia una stampante a resina e poi stampa per tutta TTRPG :unsisi:

Sticazzi se non ci giochi non rischi granchè.

Ti compri la miniatura/squadra figa che ti va di colorare e vai con dio. E’ overpriced? Sì, ma è una.

Quando decidi di comprarti 2000 punti di Skaven, quello inizia a essere un problema :asd:

Poi cambiano l’armylist che fa cagare e butti via dodicimila euro
Li vendi e ti compri altro esercito. Escono i nuovi armylist e quello che hai preso fa cagare e gli skaven ridiventano forti.
Poi ti vendono i pacchetti missioni a 50 euro ogni 6 mesi perché se non mettono le stagioni e non fanno diventare il wargaming un gaas non sono contenti.
E i regolamenti non sono nemmeno sta fine del mondo.

Eroi singoli a 30 euro.

Comunque fino a che dipingi e basta stai sereno, nessuno ti giudica, tranne me.

why not 5k? non vorrai mica che ti manchi quell’unità quando vuoi usarla, vero? :asdsad:

Intendevo dire che il problema inizia quando decidi che vuoi 2k punti di skaven, mica che si ferma lì :asd:

C’è da dire che con Kill Team e Warcry tecnicamente te la cavi con una scatoletta da 10 se vuoi, su quello sono molto più scalabili.
Ai tempi c’era Mordheim che era bellissimo :love: ma concettualmente doveva consentire di giocare spendendo meno.