Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Io in 28mm ho solo roba rackham al momento perché giocavo alla loro roba prima di passare al 20mm.

Molti pezzi erano talmente avanti che li guardi ora e non sono invecchiati per niente. Li puoi prendere e dipingere ora e sono attualissime.

Però stai calmo e non mi offendere i Fomori dei Druni. :mad:

1 Like

i falconieri :love:

no dai quella minia è proprio brutta :asd:

le foto andrebbero fatte con una fotocamera decente, gli smartphone hanno delle impostazioni che non aiutano in una macro, per assurdo vengono più reali i video, comunque almeno il 90% delle foto che trovate su instagram sono ritoccate è normale prassi

Summary

1 Like

Poi ne metto altre dei fomori però fatte con i contrast un anno fa. Cosi impari.

Questo fatto con i contrast della scale75 + wash all’occorrenza + qualche sfumatura e highlight in qualche dettaglio. Ci ho messo veramente poco e ne ho fatti mi pare 7. Non sono piccoli. Sempre per gioco (considerate che io se dipingo nella maggior parte dei casi è per gioco). Questo è un eroe ed è più cicciotto degli altri.
Mancano le basette. Strano per me lasciarle indietro perché ho l’ossessivo compulsivo per le basi e se non le faccio ci sto male. :asd:
Son quel tocco finale che valorizza tutto.

@Drest :mad:

3 Likes

I colori contrast/speed paint/etc. sono veramente una svolta per lo speed-painting.

Si sono un’ottima aggiunta soprattutto per chi gioca.
Riesci ad avere cose ottime all’occhiata in tempi rapidi. Non è tutto rose e fiori e hanno i loro lati negativi ma rimangono una buona soluzione. Poi dove serve ci aggiungi altre tecniche.
Ad esempio sono ottimi su miniature molto dettagliate, ma fanno abbastanza cagare su pezzi poco dettagliati o parti piatte con zero recessi.
Ad esempio non so quanto rendano sugli space marine che sono tutte pannellature di armatura piatte. Probabilmente faranno cagare.

Ovviamente non li usi per le competizioni di pittura. :asd:

ok, mi sono impegnato molto sul pack per fare le linee più fini possibili, ma un po’ ovunque

Qui sopra e sotto ho sbrodolato un po’ di roba gore a caso per provare

La posa l’ho fatta io, modificando il kit, appiccicando la pistola a un altro braccio, stortando e spostando l’altro, poi hjo pensato di ficcarci una testa sotto, che me lo ha fatto puntare in alto… ma vabbè, è un po’ come se mirasse a un cazzalieno grande.

Ci sono dei simil space marine della cyberforge e della arcivillain di cui mi sono innamorato. Pure una specie di necron egiziani che spaccano davvero.

Ma si possono comprare o sono 3D che ti devo stampare?
L’ultimo è palesemente un black templar :asd:

Bisogna che controlli. Danno anche le licenze per stampare e vendere se vuoi. Tanta roba si trova già stampata.
Quella dei “black templar” è ora nel bundle del patreon di gennaio 2024 mi pare.

Post del solito tappo, che ancora una volta mi ha regalato emozioni.
Sto dipingendo, guardo sto coso:

Eh, cazzo, è figo. Quest’hobby ti porta a essere una specie di gazza ladra della rumenta, guardi dei pezzi come un tappo con un fil di ferro e pensi “SANTODDIO MA È UNA BASE PERFETTA QUESTA!”.
E niente, allora decido che ha finito di essere un reggi-pezzo ed è diventato parte di una miniatura.
Inizia il processo, ho inizialmente spezzato a metà il tappo e piegato, sbattendoci altro sughero sotto (mi son dimenticato di fare la foto), e poi ho fatto sta cosa, di metterci uno scheletro perché sì:

Poi ho paciugato tutto quanto col technical mud della Citadel, che è fighissimo btw:

Poi ci ho fatto sbucare delle graffette come al solito e messo un tocchetto di metallo bucherellato trovato in una scatola di scarti, sempre per il discorso rumenta di cui prima:

E poi, e poi ci ho messo la miniatura con i pigmenti, che sbatto nel post dopo che altrimenti è lugnhissimo.

1 Like

Ok, ‘sta miniatura a me piace, ho cambiato tutto quello che potevo cambiare.
Dovevo fare un po’ di danni sull’armatura, danni atmosferici, la qualunque, basta eavy metal, grimdark!
Era sempre un Ultramarine, ma ormai credo sia un capitolo a sé perché mi piace il risultato e ne farò altri così, e niente, @P1-N0 sarà contento, niente linee.
Perché anche i puffi degli Space Marine possono esser cazzuti.

Sì, ho scritto “Heresy” sulla fronte del teschio, ma dovevo partire un po’ più a sinistra che la “y” dall’altro lato si vede male.

Super-zoom.
Dal vivo è cazzutissimo!

5 Likes

Ma ricorda che per quanto un puffo possa sperare di essere cazzuto, i blood angels rimangono blood angels e i puffi sono solo acqua. No aspe… non era così.

Ma per curiosità di che materiale sono le miniature che dipingete?
Plastica o metallo? :look:

Le miniature di metallo praticamente non esistono più dai primi 2000, GW almeno

Ah ok, chiedevo perchè quel piccolo periodo che mi ci ero messo a fine anni 80 inizio 90, mi ricordo che quelle fighe erano di metallo e quelle di plastica erano considerate peggio, ma costavano anche meno.

ora immagino ti vendano quelle di plastica allo stesso prezzo di quello che era per quelle di metallo :asd:

Stesso prezzo?

Ti piacerebbe :joy:

Il metallo è un materiale abbastanza problematico, innanzitutto la lavorazione delle linee di fusione (ovvero delle “linguette” che rimangono a causa della stampa) richiede l’utilizzo di una limetta un minimo seria, e poi in caso di urti o di trasporto c’è sempre il problema della vernice che si sbecca e si danneggia soprattutto sulle parti a punta come corni, lembi di tessuto e piccoli particolari.
GW qualche anno fa aveva sostituito il metallo con la resina, Finecast, spacciandolo come un balzo qualitativo ma di fatto impiegando una resina di merda che aveva bolle, pezzi castati male e altra robaccia (GW=Arasaka, non sorprende).
La resina seria è un ottimo materiale ma è molto fragile, subisce tanto i colpi secchi e ha una tolleranza alla piegatura estremamente bassa: è un materiale da “esposizione”, solitamente per pezzi che stanno in vetrina.
La plastica invece è un ottimo compromesso perchè ti garantisce ottima adesione del primer e della vernice, ottima resistenza ad urti e piegamenti e una capacità di dettaglio praticamente simile alla resina

Immagino che anni fa le tecnologie per stampare la plastica fossero inferiori quindi erano considerate quelle di serie B ai tempi.
Ma che metallo si usava?
Il piombo credo che fosse conosciuto da tempo che era meglio non usarlo :asd:
Forse alluminio? Ma immagino di no, perchè me le ricordo belle pesanti.