Mille's Puzzle Games!!

nn conoscevo.. facci sapere le tue impressioni


Prima gioco a the pedestrian.

Oh comunque ieri mi son rigiocato Gorogoa, dato che è corto e non me lo ricordavo più completamente.
Madonna che trip, probabilmente uno dei più belli di sempre, spero vivamente che il tizio che l'ha fatto si metta a fare altri giochi.
Oltretutto un po' di tempo fa avevo visto sto video in cui spiegava il processo creativo che ha portato alla creazione di Gorogoa.

Che oltretutto conferma come i giochi migliori (di ogni genere non solo puzzle) partano dell'idea di creare un esperienza e non un gioco di per se.
Difatti il designer in questo caso addirittura voleva fare una graphic novel, ma solo dopo ha pensato di farci un gioco

Non mi capacito del perche' nessuno abbia ancora rinominato questo thread in !!semaG elzzuP s'elliM
Oh the Pedestrian è più figo di quanto mi aspettassi.

Nel senso che gli enigmi non sono particolarmente esaltanti, ma nemmeno da sbatterci la testa inutilmente sopra.
E perlopiù tutto basato sulla logica, e ammetto di non essere un grandissimo fan.
Diciamo che è scorrevole, non è frustrante ed in generale l'atmosfera è rilassante.

Però c'è da dire che ci hanno messo una cura incredibile. Graficamente è proprio bello.
I fondali che nel 99% del gioco non servono a nulla sono fatti in maniera esagerata
Non capisco come mai abbiano scelto questo livello grafico per qualcosa che è solo "la confezione" del gioco e non ha funzionalità a livello di gameplay.
Poi per il resto è tutto fatto ottimamente, polished, con una bella interfaccia, zero bug...
Ok ritiro quello che ho detto sui fondali del gioco
Bello comunque, non troppo lungo 4-5 ore, finale interessante pure.
Ora installo infra
Ho provato INFRA per un oretta ma boh... mi sembra un po' un pacco.
Per la maggiorparte del tempo ho camminato, aperto qualche porta e premuto qualche bottone.
Magari i puzzle ci sono ma mi sembra tutto così dispersivo e poco denso...
Ok INFRA l'ho refundato dopo aver camminato un altro po' e aver capito che i puzzle sono distanti l'un l'altro e c'è una grossa componente di time sink.
Peccato perchè l'idea e l'ambientazione mi ispiravano.

Allora ho preso Superliminal che non è male.
Sinceramente lo sconsiglierei a chi cerca un puzzle game dato che è più che altro un walking simulator, con poche idee di gameplay interessanti ma che si ripetono parecchio (e c'è un motivo).
Ci sono anche un paio di puzzle fatti male (che non vengono "spiegati" o è una rottura di balle risolverli), il resto invece vola via senza problemi e non è complesso.

Però come walking simulator non è male, specialmente tutta la parte finale che è intrigante.
Alla fine si da lo stesso proposito narrativo di "the Witness" ma quest ultimo è molto più divertente, giocabile e sottile nel suo intento.

PS - nemmeno dura tanto mi son reso conto che l'ho finito in 3 ore.


Appena finito pure io e a me é piaciuto.

Trovo che la motivazione dietro al fatto che le cose diventano sempre più incasinate man mano che si procede sia ben giustificata, ti senti davvero "intrappolato" nei tuoi sogni.

Onestamente lo trovo più simile ad Antichamber (non capire dov'é il pavimento) che a The Witness (sensazioni piú fiabesche/idilliache), ma potrei non ricordarmi bene visto che li ho giocati entrambi qualche anno fa.

Il mio consiglio é di prenderlo quando sta intorno ai 10 euro, 20 sono davvero troppi.
Si si non dico che non mi sia piaciuto, però alla fine che è più un walking sim intrippante che un vero puzzle game, per quello che lo sconsigliavo se qualcuno era alla ricerca di puzzle ben congeniati.

Intendevo simile a the witness come proposito e non come gameplay

Spoiler

nel senso che pure qui ti incanalano in una serie di puzzle "tutti simili" per poi alla fine farti guardare oltre, e farti uscire dal sistema di pensiero in cui sei stato incanalato.
E' solo che the witness lo fa in maniera più sottile, filosofica e comunque più divertente (i puzzle sono più vari, complessi e studiati)


Ultimo consiglio dato che sono le ultime ore di saldi

Ho preso Filament e ci ho giocato un oretta e mezza.
Era il puzzle game che stavo cercando: molto simile a the witness come gameplay.
Una singola idea di puzzle elaborata in modi diversi (bisogna attivare dei blocchi attorcigliando un cavo per aprire una porta), il tutto inserito in un ambiente da esplorare (un astronave) e con i vari blocchi di puzzle collegati tra loro in un "disegno" più ampio. Ho il sospetto che ci siano pure molte cose legate tra l'ambiente in cui si trovano i puzzle e i puzzle stessi.

Ed è anche bello difficile, già solo il secondo blocco di puzzle "base" mi sta prendendo a calci in culo
Grafica pulita, un po' di voice acting, una storia da scoprire, musica molto rilassante, puzzle interessanti

https://store.steampowered.com/app/1137350/Filament/

preso, nn mi ispira particolarmente l'idea di un puzzle game tutto basato sui cavi ma mi piace l'idea della connessione con l'envorinment e la spaceship. Vediamo
Fighissimo comunque filament.

E' proprio il tipo di puzzle visuali che piace a me.
Poi è uno di quei giochi che "clicca": magari stai bloccato un ora su un puzzle, ci dormi sopra, e la volta successiva intravedi qualcosa di diverso e lo risolvi.
E poi ti si è magicamente sbloccato qualcosa di inconscio, e riesci a vedere le soluzioni in maniera più istintiva
Per non dimenticare


Spoiler




Raramente ho penato così tanto per un puzzle
Ed era solo il secondo del blocco, non oso immaginare gli altri 3
Ispira tantissimo questo Filament me lo segno
io ho fatto il refund di filament. carina l'idea, ma un gioco tutto basato su quello stile di enigmi mi viene a noia troppo presto (similmente a the witness). Se dev'essere un gioco basato tutto su una tipologia di enigmi preferisco qualcosa di piu astratto/logico alla hexcells/tametsi

Trailer per il prossimo gioco degli Amanita.
Che ansia
"happy game"

https://store.steampowered.com/app/1240210/There_Is_No_Game_Wrong_Dimension/
Segnalo questo non gioco non avventura grafica, visto qualche stream ed è un gioiello di creatività.
edit: il forum che mi uppa i topic a caso
La settimana prossima esce the room 4 su steam.



Mi raccomando, prendete anche questo per mobile, che tanto graficamente fa cagare ed è meglio se ve lo giocate sullo schermetto del telefono