Mille's Puzzle Games!!

Volevo aprire un piccolo thread contenitore per metterci tutti questi giochini appartenenti a questa categoria che di solito viene un po' snobbata (io stesso ho scritto giochini ).
In realtà ce ne sono di molto interessanti, e vanno da quelli più rilassanti e divertenti (vedi roba tipo huniepop) a roba ben più complessa.

Volevo aprire con sto titolo nuovo di Zachtronics (quello di space chem o Shenzhen I/O) che si chiama Opus Magnum.
In realtà è meno complesso dei suoi titoli precedenti, e per fortuna direi dato che una mente semplice come la mia può arrivare a divertirsi lo stesso

http://store.steampowered.com/app/558990/Opus_Magnum/



La meccanica del gioco è molto semplice: assemblare le molecole dai singoli elementi tramite vari tool. Sto provando qualche livello e le soluzioni non sono particolarmente complesse. La bellezza del gioco sta nell'ottimizzare la soluzione, cercando di creare un meccanismo più veloce, più piccolo o meno costoso. Si possono salvare le gif da postare per far vedere le proprie creazioni.
Ad esempio due diverse risoluzioni che ho fatto di uno dei primi livelli, una più veloce e l'altra meno costosa (si possono vedere i valori scritti)
Insomma è il classico "giochino" in cui ci si possono perdere i giorni, e anche pezzi di cervello




Ero proprio in scimmia per sti giochi ultimamente, questo sembra fighissimo è anche mobile?

Di recente ho giocato a the room e mi é piaciuto parecchio

Sent from my STF-L09 using Tapatalk
Ottimo thread, mi segno perché è uno dei generi che preferisco, innanzitutto zachtronics > * ho giocato un sacco spacechem, shenzen e tis-100 e questo delle molecole mi manca ma provvederò nelle vacanze

Se li chiami ancora giochini però ti picchio con il manuale stampato di tis-100
Eh non lo so se è anche per mobile, credo che per il touch non ci siano problemi, più che altro su uno schermo piccolo è un casino gestire i vari comandi (che vedi sulle timeline in basso)
Ah dimenticavo di dire che il gioco ha anche una bella estetica, ed è anche visual novel, sembra che ci sia una qualche storia sotto: è ambientato in una specie di mondo fantasy in una scuola di alchimia
Si intendevo giochini, proprio appunto perchè sono visti come "un passatempo" dalla maggiorparte dei gamers

Poi comunque oltre a ste robe più mindfuck ci sono cose anche più semplici e rilassanti, ho aperto il thread per tutti i tipi di puzzle games.
Instant scimmia



Sent from my STF-L09 using Tapatalk


http://store.steampowered.com/app/255340/Escape_Goat_2/

Un discreto puzzle game con alcuni elementi platform, oltre ad una buona dose di logica per raggiungere l'uscita dei vari livelli è richiesto un minimo di tempismo e abilità nei salti e nello schivare i nemici.
Circa 100 livelli di discreta difficoltà.
l'ultimo puzzle game a cui ho giocato è stato The Witness, e devo dire che IMHO è uno dei migliori a cui abbia mai giocato.
atmosfere immersive e rilassanti, diverse aree affrontabili indipendentemente in caso ci si blocchi su qualcosa, attenzione al dettaglio degli ambienti incredibile, evidente ispirazione da Myst
spaginino

Spoiler








http://store.steampowered.com/app/210970/The_Witness/
unica pecca il prezzo nn proprio basso, ma a me ha regalato svariate decine di ore di divertimento, per cui imho li vale tutti
dopo braid non ho mai più trovato un puzzle game all'altezza...suggerimenti?
Ne approfitto per chiedere se qualcuno conosce un gioco dedicato esclusivamente (o quasi) ai chess puzzles.

Per chi non li conoscesse sono quei puzzle con la scacchiera configurata in un certo modo e la conseguente richiesta di eseguire scacco matto in una, due o tre mosse.
(sopra le tre comincia a divenire decisamente complesso).

Ho comprato durante i recenti saldi di Steam il gioco CHESS ULTRA, che consiglio a tutti gli amanti degli scacchi perchè è veramente completo da ogni punto di vista.
C'era anche sezione dedicata ai chess puzzles ma mi è durata un paio di serate.

Siete a conoscenza di qualcosa che offra una collezione di questi puzzle, magari aggiornati con sfide daily o feature analoga?


the witness è dello stesso tizio che ha fatto braid ( jonatan blow)
Adoro questo genere di giochi ma sono straimpedito.
Mi ero messo d'impegno con TIS ma devo avere qualche cosa che non funziona al cervello. Non sono andato oltre i primi 3-4 livelli.
Poi questo genere di giochi che ti prende per il culo facendoti vedere come i tuoi amici sono piu svegli di te....
il classico SpaceChem:
http://store.steampowered.com/app/92800/SpaceChem/


già provato e già refundato tempo 0, mi ha fatto cagare non poco, non chiedermi perchè, non me lo so spiegare nemmeno io...diciamo che non è propriamente quello che mi aspettavo
Cmq sto opus magnum è abbastanza una droga


Spoiler










http://store.steampowered.com/app/375820/Human_Resource_Machine/

Puzzle game basato sui rudimenti della programmazione ma abbastanza accessibile a tutti imo (comunque abbastanza tosto se si desidera completarlo al 100%), dagli stessi devs dell'indimenticabile World of Goo. Per me che preferisco roba più immediata e piacevole da guardare dei giochi Zachtronics è stato subito amore

Di puzzle/platform 2D invece io ho sempre nel cuore un posto speciale per The Swapper (oltre al citato Braid), credo che qui lo conoscano tutti.





Questo non lo conoscevo, wishlistato thanks


andando piú indietro, giochi che mi han fatto venire mal di testa




Kula world era fantastico: dovrebbero farne un bel remake ampliato
madonna pushover, giocato sul dos del pc d'ufficio di mio padre


https://store.steampowered.com/app/557600/Gorogoa/

Puzzle game molto carino, interamente disegnato a mano da Jason Roberts.