Mille's Puzzle Games!!


https://store.steampowered.com/app/640120/Youropa/

Segnalo questo piccolo giochillo finito giusto poco fa, trovato in libreria chissà come, probabilmente qualche bundle dimenticato
Puzzle/platform game che si basa principalmente sul movimento, abbiamo questo omino con i piedi a ventosa capace unicamente di camminare e scalare pareti, numerosi livelli il cui unico scopo è capire come arrivare da un estremo all'altro.
Durante il tragitto riusciremo a "potenziare" le nostre abilità con azioni base, ad esempio interagire con determinati oggetti o saltare, che ci apriranno numerose possibilità nell'affrontare i livelli.
Discretamente lungo, lo si finisce in circa 6/7 ore, anche 10 se si decide di ripassarsi le varie mappe per completare tutti i collezionabili.
Maquette
nuovo di Annapurna che mi ispira molto
Comunque non so se era passato, ma qualche mese fa hanno annunciato che quest'anno uscirà Puzzle Quest 3. È difficile spiegare perché il primo Puzzle Quest era una figata, alla fine era 'solo' un gioco match-3, ma con elementi rpg, una storia non banale, elementi di customizzazione tipo le mount e via così. In più è ambientato nell'universo della saga di Warlords che ha una sua dignità almeno per l'elemento nostalgia. A modo suo era un gioco quasi visionario, prendi il lore di una vecchia saga di strategici, ci fai un giochino che potrebbe essere una cagata mobile e invece ne tiri fuori un'avventura a sfondo rpg da tipo 60 ore di content

Dopo il primo han fatto tutti un po' cagare, il 2 forse era così così, gli spin off terribili. Spero che questo torni ai fasti del primo, anche se ho qualche dubbio, era stato un po' il classico lampo nella bottiglia.
Il primo Puzzle Quest era meraviglioso! L'ho giocato allo sfinimento! Il secondo invece penso di non averlo nemmeno finito... Non sapevo fosse in produzione il terzo! Speriamo bene
C'è anche Gems of War gratis su Steam se vuoi provarlo, è fatto dagli stessi di Puzzle Quest ma è un blando tentativo di copiarne la formula per farne un gioco free to play con microtransazioni. Non è nemmeno terribile come tentativo perché a differenza di PQ2 e degli altri pessimi tipo Galactrix non cerca di reinvitare la ruota e invece va nella direzione del primo gioco (storia, personaggi, una marea di contenuti di contorno). Però fa tutto semplicemente molto peggio e stufa alla sveltissima.


Sul primo Puzzle Quest ho letteralmente fuso il Nintendo DS

Se esce il tre per me é instant buy!
(possibilmente su Switch)
Vabbè puzzle quest 3 è stato praticamente Hunie Pop
La vera svolta geniale.

Spero sia bello cmq, perchè il primo ci avevo giocato un sacco e mi era piaciuto (un ottima idea), il secondo mica tanto...

Comunque di giochi puzzle/rpg fighi c'era anche quello di might and magic.
Mi sembra si chiami clash of heroes, ci avevo giocato su 3ds, molto divertente.
Dovrebbe esserci su PC pure.

Provato ma mi ha preso molto poco. Troppi personaggi da sbloccare buttati un po' a caso con troppe stats banali alla fine spesso identiche tra loro e certe sgravatissime.

A questo punto mi era piaciuto più Might & Magic: Clash of Heroes. Genere simile con una buona varietà
(edit: a ecco letto ora che lo aveva citato anche Mille)
Sì clash of heroes io ero partito ESTREMAMENTE prevenuto perché sono un grande fan dei vari might & magic e heroes of might and magic e la piega da bambini dell'asilo che gli ha dato ubisoft mi ha fatto girare i coglioni, invece per essere un giochino era divertente e fatto bene, avesse avuto un nome diverso ne avrebbe pure sicuramente giovato
E' uscito alan's automation workshop, puzzle games stile zachtronics, che come ad esempio opus magnum ha anche una bella ambientazione e grafica.
Avevo provato la demo ai tempi e mi era piaciuta nel complesso.

https://store.steampowered.com/app/1289990/Alans_Automaton_Workshop/

Segnalo grindstone che è arrivato pure su steam, e ci sto giocando un po' ed è veramente una droga



E' un gioco stile match 3 (o come si chiamano sto tipo di giochi), in cui però sei un barbaro che deve fare ste chain di combo il più grosse possibili per ottenere queste gemme (senza morirci)
In più si sbloccano materiali per craftare equip che da skill utili durante il gioco, ci sono livelli segreti, boss e in generale un sacco di variabili che cambiano il gameplay e l'apporccio al livello.
E i livelli sono una caterva tipo 200-300 o giù di li.

E’ uscito Firmament, sempre degli stessi di myst, riven etc etc
Speriamo che sia uscito meglio di obduction, che non ho provato ma da quello che leggevo non era uscito proprio bene (specialmente riguardo le performance)
Potrebbe essere un ottima occasione per rispolverare il vive, ma appunto chissà se mi gira bene.
Dal trailer sembra comunque molto bello, anche se ci han messo la musica più brutta della storia dei trailers :asd:

1 Like

aggiunto alla liste!

ho rimpolpato la wish list, era da parecchio che non mi ero fatto un giro su sto thread :asd:

Son solo io che lo tiro su ogni tanto :asd:
E anche Lucas dai

ho un viaggio di lavoro lunedi/martedi, proverò qualcuno dei nuovi giochi che ho messo in wishlist. O allora ritiro fuori opus magnum :rotfl:

Ho provato shapez ed è una sorpresona per me

Non so perché ma ho sempre pensato che fosse poco più che un browser game, e invece mi ha sorpreso per la profondità.

Si possono tirare in piedi delle fabbriche non da poco :asd:

Qualcuno ci ha giocato?

Esce oggi viewfinder, puzzle “spaziale” in 3d, in cui usi manipoli foto scattate e altre cose relative a immagini
Avevo provato la demo ed era molto intrigante, bisogna poi vedere quanto hanno snocciolato l’idea per farci un gioco intero.

Ho iniziato oggi Chants of Sennar.
Molto bello, grafica pulita e ambientazione ispirata.
I puzzle son basati sulla lingua scritta che bisogna decodificare ed imparare, come era per heaven’s vault (che ho rifundato entro due ore perchè proprio non mi piaceva come l’avevano realizzato)