Mille's Puzzle Games!!



e anche uno dei più attivi, con tante segnalazioni
Iniziato The Witness, era da un bel po' che non mi armavo di carta e penna per risolvere qualche enigma
ARIDATECE ER MILLE!!!



Qualcuno ha un suo contatto?


Puoi dirne di più?

Grazie
Ustia ostico, quando crei il personaggio ti chiede il tuo nome?


basta è giunto il momento di giocarmelo pure io
UP


non avevo finito Opus Magnum a suo tempo. Forse stavolta riesco a dargli il colpo di grazia.


Mist of Hallucination



Spoiler







Timing Crystal



Spoiler





Segnalo sto gioco che aspettavo da tempo su Steam e ovviamente dopo un po' che non arrivava ho scoperto che è uscito su Epic store

E' un gioco di esplorazione basato tutto su geometrie impossibili, frattali e altra robetta intrippante
E' anche esteticamente molto bello da vedere e ha una gran atmosfera.
L'ho iniziato da poco e fino ad ora è interessante

Se vi son piaciute robe come tri, portal, naissancee e sopratutto antichamber vi piacerà sicuro
Madonna, sembra Antichamber sotto steroidi.
Lo provo di sicuro, grazie della segnalazione.
Ma è bellissimo.
Quando arriverà su Steam?
Madonna che trip. Prendo sicuro. Ma solo epic ?
Eh al momento solo epic, non so se ci sia il solito anno per arrivare su steam
a vedere e' bellissimo, pero' poi bisogna vedere se il gameplay e' all'altezza.
Ad esempio a me antichamber (gioco molto simile) aveva preso un botto all'inizio, ma dopo averlo finito l'ho abbastanza rivalutato verso il basso, i puzzle non mi sono piaciuti tanto.

Invece segnalo un gioco puzzle classico che imho e' tra i migliori in assoluto a cui abbia mai giocato.

0% grafica, 100% logica.

Tametsi
https://store.steampowered.com/app/709920/Tametsi/

Lo consiglio davvero tanto tanto, costa praticamente nulla (2 euro) e soprattutto se avete giocato la serie hexcells e simili lo adorerete.
Imho il migliore nel suo genere
1 Like


è bello a vedersi, ma dal trailer non si capisce se i puzzle sono "tocca qualcosa e succede qualcosa di magggico" o se hanno senso.
Beh da quello che ho visto fino ad ora, i puzzle game sono di esplorazione. Nel senso che semplicemente si deve premere un bottone, o piazzare un cubo su una mattonella.
il problema è come arrivarci a premere il bottone o come portare il cubo alla mattonella
Poi eh un gioco del genere non si valuta mica solo per i puzzle, conta tanto anche l'atmosfera e il mondo di gioco.

Se non interessano quelle cose li si fa prima a giocare al gioco che ha postato mastrolindo

Riguardo a questo, in 'campo' puzzle game, ho adorato The Turing Test, QUBE2 e A Story About my Uncle


Mah, guarda Gorogoa. Atmosfera impareggiabile e puzzle puramente visivi e basati su giochi prospettici, meravigliosi a vedersi e a scoprirsi. L'efficacia dei puzzle a trascinarti nel mondo di gioco è condizione necessaria affinché l'atmosfera funzioni.
Secondo me ti stai facendo un po' troppe pippette mentali (dopo aver visto solamente il trailer in tipico NGI style)

Poi boh veramente non capisco la tua argomentazione (tirando fuori oltretutto gorogoa che è un gioco ben diverso)
Cioè, se gorogoa è bello in tutti i suoi elementi, gli altri giochi che non lo sono non possono esserlo?
Un altro puzzle game 3D di cui non conoscevo l'esistenza dato che è uscito come esclusiva epic su PC.... e ora è uscito anche su steam



Da quello che leggevo i puzzle sono ben congegnati e ha una bella atmosfera: qualcuno ne sa qualcosa o l'ha giocato?


No non conosco. L'art design sembra figo, ma i puzzle anche se fatti bene mi sanno troppo di gia visto. Boh aspetto altri pareri.

Invece ho da poco finito heaven's vault, e lo consiglio molto. Mi pare ci fosse un topic a riguardo ma lo riposto qua perche' secondo me merita ed era passato un po in sordina.

E' un gioco 3d story driven dove la meccanica principale e' dover tradurre testi di un linguaggio alieno antico. Storia, atmosfera e world building molto carini, grafica un po meh (l'avrei sicuramente preferito in 2d), ma il gameplay di traduzione per me e' stata una droga, e' quanto piu vicino si possa trovare al sentirsi esploratori di vecchi monumenti egizi che pian piano imparano a tradurre i geroglifici.
Quasi un simulatore di archeologia.
Il difetto piu grande e' che e' un gioco un po lento, bisogna affrontarlo con la mentalita' giusta.