Milano: fantastici mezzi pubblici e dove trovarli

uff pieno cosi’ di gente di questo calibro.

Cmq voglio vedere un giovane nella bella Milano senza patente come cazzo torna a casa dopo una serata che finisce dopo mezzanotte, mi immagino poi se parliamo di hinterland.

Uber ? Taxi ? Monopattino ?

a milano puoi CAMMINARE! è un bucodiculo e l’ho fatta mille volte a piedi per tornare a casa da ragazzino… un oretta e mezzo e hai fatto da un capo all’altro della città… e quando arrivi hai pure smaltito tutto l’alcol che hai in corpo :asd:

altrimenti puoi usare:
RADIOBUS (va prenotato)
taxi
taxi abusivi (spesso fuori dai locali)
uber
monopattino
bici

1 Like

Di milano non so dirti, ma a Bruxelles che ha gli stessi abitanti io per anni o camminavo o bici.
Poi considerando che se sei giovane e stai tornando dopo mezzanotte al 99% hai bevuto, guidare non si sembra un’ottima idea.

Il vero problema è piuttosto per le ragazze, visto che non so quanto sia sicuro camminare la notte. Qua la soluzione è Uber, a Milano non so

Comunque avevo specificato nel primo post ‘se vivi in città’ - chiaro che se stai fuori e vuoi uscire in città la sera il discorso non si applica

:rotfl:
certo come no. dal centro a gratosoglio è solo quell’oretta di passeggiata che vuoi che sia…COME SE NON L’AVESSI MAI FATTO EH !

Radiobus …:lol:

ma hai mai PROVATO a prendere un radiobus il sabato sera ?

taxi certamente, mi muovo sempre in taxi che risparmio.

uber certamente, facilissimi da trovare il sabato sera, aspettano te.

monopattino e bici di sabato sera… ri :lol: si se ti puzza la vita effettivamente è il top.

parlami ancora come se non girassi da 46 anni a Milano.

L’UNICA cosa sensata è tornare coi mezzi, che vuol dire tornare a mezzanotte.

46 anni a milano e non sai esistono le corse notturne?
Cmq per curiosita’, te esci e non bevi? immagino di si. altrimenti non si spiega come fai a tornare in macchina dopo una “serata”.

1 Like

guarda io o cammino o vado in bici. anche di notte. con le lucine no problem.

anche a pasqua ho fatto quarto oggiaro > lorenteggio facendomi tutto il giro passando dal centro… quindi certosa > sempione > cairoli e poi giu verso lorenteggio e cho messo forse un ora abbondante. in pieno giorno e mi sono guardato un poco la città… for fun

46anni e c avrai la panza giusto? :asd:

ovviamente prendo anche i mezzi atm e ti assicuro che l’ultimo tram sotto casa mi passa dopo l’una e mezzo… la 90/91 gira fino a tardi ed inizia molto presto e non farmi il fighetto che “no sulla 90 ho paura che divento mamma” :asd:

Sono stato a milano 3 settimane fa. Da Corso Buenos Aires al Tempio perduto, andata e ritorno (andata a mezzanotte, ritorno alle 4) ho preso il taxi e ho speso 20 euro in totale.

ma quali corse notturne, ma di che parlate ? ah e il radiobus è fino alle 2, notte fonda proprio.

le corse notturne sono solo le sostitutive delle metropolitane e non fanno neanche tutta la tratta, rimangono giusto all’interno dell’area urbana.

la 90 parte l’ultima dal capolina alle 1.07 ma di che parlate ? ma seriamente vuoi parlarmi di come si gira a milano di sera ?

2 km 20 euro e 10 minuti di auto in totale. onesto effettivamente, visto che partono col tassametro già a 7.50 di notte.

La 90 91 sulla circonvalla? che passa praticamente attraverso ogni polo dove c’e’ vita notturna a milano? ma di che parli, dove vivi a milano?

non so come sia a Milano ma qui a Genova gli autobus, sebbene rari e non su TUTTE le linee, girano anche di notte.
Alcune linee, quelle “zonali” magari si fermano quelle principali sulle dorsali sostanzialmente no(ok devi magari aspettarlo mezz’ora).
Ti porta nel quartiere e poi ti fai una camminata per coprire l’ultimo tratto che solitamente copri con le linee solo diurne.
Mi aspetto che a Milano il servizio possa essere ALMENO simile.

fonte: mio padre guidava i bus notturni :asd:

si e’ simile ma solo se non ti chiami liquidsnake a quanto pare :dunnasd:

Pensa te io avevo un amico in ATM che guidava la notturna sulla circonvalla e mi diceva dove stava cosi salivo sulla sua la notte :asd:

Infatti mi sembra piu’ che onesto. Usato l’app, il taxi e’ arrivato in 5 minuti. Eravamo in 3, quindi 7 euro scarsi andata e ritorno nel cuore della notte. Non mi sembra che sia impossibile uscire a milano. Quello con cui sono uscito ci vive, e non prende mai su la macchina e gira solo in Taxi.

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/Retenotturna.aspx

Ma secondo me il punto non è quello, in compagnia uno o due che fanno la patente (perché la domenica va a sciare o al mare) ce li hai.

Gli altri si fanno scarrozzare, in macchina ci si sta in 5 :asd:

porca troia la 90 91 passa appena fuori dalla cerchia dei bastioni e mi vuoi veramente dire che è utilissima per spostarsi di notte in tutta la città ? davvero ?

a lampugnano mi ci porti con la 90 ? affori ? gratosoglio ? lambrate ?

va che milano non finisce in viale liguria o in piazzale lotto eh ?

Poi è una cazzo di pacchia poi la 90/91 già da prendere di giorno, la notte deve essere proprio una figata che spostati.

cazzo me l’ero dimenticata la 90/91, problema risolto bisogna solo dirlo ai milanesi di prendere casa sui navigli.

e vabè.

che bisogna rispondere a chi ti dice cosi’.

truissimo, il problema è al max la sera in certe zone che rischi il coltello alla gola per incularti il telefono.

Guarda non c’ho sbatti di controllare gli altri posti che citi, ma a gratosoglio c’e’ il 15 notturno. ritenta :asd:

Ah lambrate c’e’ la notturna del 54 :asd:

in realtà comunque, devo fare una puntualizzazione.
Qui vengono definiti notturni quelli sino alle 3 e rotti, quelli dopo sono da tabellario come “prime uscite della mattina” gergalmente chiamati “mattinalissimi”.

Semi OT è curiosa la situazione durante il cambio d’ora invernale.
Andando INDIETRO di un’ora le partenze (e le relative fermate) vanno fatte doppie.
Quindi l’autobus che alle 2:59 e 59 è perfettamente in orario, scatta il secondo ed all’improvviso quel bus è fuori posto perché sono di nuovo le 2 e quindi invece che essere, com’è al 70% del viaggio da capolinea A verso capolinea B dovrebbe essere al…boh 73% del viaggio da capolinea B a capolinea A.
Quella notte quindi l’autobus si sdoppia come in un film di realtà alternative :teach: