Migrazioni e politiche di inclusione

Assolutamente.

È un po’ come uscire da una setta, se hai la tua famiglia dentro, se ti va benissimo continuano a parlarti cercando di ritirarti dentro, se ti va male ti ammazzano.

Parliamo di paesi dove dichiararsi apostata (rinunciare alla religione) ha la pena di morte.

È stato un problema (molto più piccolo, ovviamente) pure per me quando mi sono dichiarato ateo, figurati in una famiglia islamica…

Vorrei aggiungere un’altra cosa, che mi pare venga ignorata qua dentro: il corano, per l’islam, non è “da interpretare” - è parola di dio, punto.
Al contrario della bibbia dove fondamentalmente la maggior parte delle versioni del cristianesimo ti dicono “si ok, ispirato da dio, ma l’interpretazione…” e quindi poi puoi fargli dire tutto e il contrario, a seconda di come si inventano i vari fantoccini, quello che c’è scritto nel corano è idealmente la parola non interpretabile di dio; e dentro hai versi come:

Sad (24) ˹And We said to him,˺ “Take in your hand a bundle of grass, and strike ˹your wife˺ with it, and do not break your oath.” 1 We truly found him patient. What an excellent servant ˹he was˺! Indeed, he ˹constantly˺ turned ˹to Allah˺.

Baqarah (223) Your wives are your tilth; go, then, into your tilth as you wish241 but take heed of your ultimate future242 and avoid incurring the wrath of Allah. Know well that one Day you shall face Him. Announce good tidings to the believers.

Nisa (24) Also ˹forbidden are˺ married women—except ˹female˺ captives in your possession.1 This is Allah’s commandment to you. Lawful to you are all beyond these—as long as you seek them with your wealth in a legal marriage, not in fornication. Give those you have consummated marriage with their due dowries. It is permissible to be mutually gracious regarding the set dowry. Surely Allah is All-Knowing, All-Wise.

diciamo che, essendo roba uscita dal xcento dopo cristo, non è proprioproprio al passo coi tempi. solo che a livello religioso è molto più strict per costruzione, anche perché qualunque studioso religioso può dire la sua, ed è molto meno centralizzata la cosa rispetto ai cattolici per dire.

detto ciò io ho fiducia che eventualmente ce la faranno pure loro ad affrancarsi quantomeno dalla roba più problematica, ma è comunque cosa di cui tenere conto, ed ignorare la parte religiosa nella cultura dei paesi a maggioranza islamica è mettere la testa sotto la sabbia.

Stiamo regredendo a Number6, sono discorsi di vent’anni fa.

boh drest occhio che l’islam è assai frammentato.

già sunni e shia non hanno lo stesso rapporto con la parola del profeta, e quella è la prima macrodivisione evidente, non paragonabile manco per scherzo a cattolicesimo/protestantesimo/ortodossia.

quel che dici è non è automaticamente falso ma non puoi fare una cestata così poco granulare di una civiltà.

non c’ero vent’anni fa, care to elaborate?

Era la paura dei kebabbari. Se non nazi abbastanza un giorno Aziz metterà il velo a tua figlia e blabla. Era articolato meglio ma il succo era questo. Poi fast forward 20 anni l’aborto alle donne l’hanno levato i nazi bianchi che erano quelli che ti dicevano che dovevi stare attento a kebabbari, i figli dei gay non li puoi registrare sempre per colpa di quegli stessi che ti spiegavano cos’era il corano. Che le donne devono stare a fare i figli se no sono troie? Sempre gli stessi che sventolavano la Fallaci.

E i kebabbari stanno sempre lì a farti il panino alle 4 di notte per 3 euro. Certo poi menano la moglie quando tornano a casa, ma quelli che hanno peggiorato la vita delle donne sono quelli che ti dicevano “attento un negro a tre teste dietro di te”, stai con noi che sappiamo come difendere tua figlia dai allah ciobar.

3 Likes

Ma è chiaro che una piccola minoranza che non ha particolare potere politico non ha effetti sulla legislazioni maggiori a quelli che puo avere una maggioranza.

Secondo te invece se un paese diventa a maggioranza islamica i diritti delle donne migliorano rispetto all’uomo bianco che rende illegale l’aborto?

Poi mi tornano in mente gli articoli di Vox, Vice & co. alla “10 reasons why Islam is actually feminist” :asd:

Esiste nei fatti questa prospettiva?

1 Like

Boh, così a naso non penso servano 42 PhD per capire che tra tutti i paesi, culture, ideologie, religioni che a loro modo trattano la dolla di merda l’islam è medaglia d’oro.

dopo ilforumdeibrutti

Non diventa a maggioranza islamica, son fantasie nazi. Il piano kalergi è roba del 1920, avete rotto il cazzo con i remake.

1 Like

Beh ma questo discorso è volutamente avulso da considerazioni economiche e dal processo di identità storica, politica e geografica dei paesi oppure è una semplificazione tua quella di esaminare solo la componente religiosa?
No perchè nei paesi islamici in cui la donna viene trattata da merda c’è anche da considerare il percorso storico sociale e lo status economico di quel paese. Altrimenti, viceversa, come giustifichiamo il fatto che in alcuni paesi cattolici (penso tipo all’est europa) la violenza sulle donne sia numericamente più diffusa rispetto ad altri paesi analogamente cattolici?

Ma io non ho paura dei kebabbari.

Io ho paura dei fondamentalisti religiosi, PUNTO. Ed in italia il problema principale dei fondamentalisti religiosi è di quelli cattolici, perché quelli hanno potere.

Però qui dentro si parla di migrazione ed integrazione, e i nord africani integralisti cattolici sono meno. Quindi io dico che ignorare il ruolo della religione nella cultura di alcuni paesi è mettere la testa sotto la sabbia.

E rispetto a 20 anni fa cosa è cambiato?

son peggiorate le cose, per quel che riguarda gli integralisti religiosi.

non i kebabbari, ma quelli nostrani.

Che gli hanno dato retta. Dai i nazi difenderanno le nostre donne. E invece le hanno ricacciate ancora di più in cucina, con la sopresa di tutti parrebbe. Ma la prossima volta se difendiamo ancora di più i valori occidentali e europei andrà meglio, siamo stati sfortunati a questo giro.

mica ho detto che l’italia diventa a maggioranza islamica, era un esempio di paese a matrice islamica VS non

Arabia saudita, Kuwait, Emirati Arabi, tutti paesi con tanta ricchezza eppure non è che le donne fanno i salti di gioia.

Tanta ricchezza e ben distribuita e soprattutto tanti diritti per i più poveri :ahsisi:
Chissà come mai la gente si rifugia nella violenza e nella religione mentre gli emiri vivono a Parigi ben integrati
Ci sarà sicuramente un qualche verso nel corano che lo spiega

Perchè invece la ricchezza nei paesi occidentali è distribuita benissimo ovunque. Io non riesco a capire perchè sia così difficile ammettere le enormi falle dell’islam come religione.

Non ci facciamo problemi a farlo per il cattolicesimo, per l’occidente, ma vai a toccare una cultura “esotica” e partono le arrampicate di specchi, boh.