Migrazioni e politiche di inclusione

Kurtzisa, per parlare in questo modo e probabilmente contribuire al lol, potresti per favore raccontare la tua storia di vita ed i tuoi incredibili successi, e soprattutto come hai fatto senza tralasciare le condizioni di partenza?

Daje!

ha conosciuto 4 disgraziati di cui uno o due hanno continuato a spacciare quindi evidentemente il singolo può affrancarsi o meno dalla sua condizione di povertà/disagio altrimenti ha deciso così quindi è sua colpa e si accolla una pallottola. Il resto è solo gente che va a rubare nei negozi nascondendosi dietro le proteste.

Esattamente, voi invece? Master all università della vita, sedia comoda, tastiera, a raccontare le vostre prodezze da 20 anni circa?

Non hai raccontato.
Dicci come sei diventato super top manager tutto dal nulla, sentiamo la magia del self made man meritocratico.

Oh ma una domanda dovevi fare. CIE LAVETA IL ROLECS O NOHH?

te non hai raccontato come mai vivi da 40 anni in quella casa? non hai detto che sono affari tuoi? non lo so abiti li come mai? potresti essere un ereditiero pieno di soldi, vivere con la pensione della mamma, percepire il reddito di cittandinanza, avere fobia di uscire di casa e non scollarti da li… O essere il magnaccia di tutti gli spacciatori della piazza e sentirti il capo indiscusso di tutto

hai, avete, la presuzione di sapere tutto delle persone con cui state parlando.

anche adesso, self made man meritocratico… te non hai studiato e non ti sei trovato un qualsiasi lavoro come molti qui dentro? nessuno di quelli che scrive qui si sente minimamente realizzato per quello che ha fatto? Ripeto, sono passati quanti anni da quando sei tornato su sto forum? e te come molti altri non siete cambiati di una virgola, questo dice molto di più di voi che qualsiasi altra cosa

rimpiango thargan e Atl :asd:

sono cresciuto un borgata a roma, centocelle per l’esattezza, da 12 anni faccio il tatuatore e ho messo per bene le mani nella merda, anzi ci navigo i kayak. Se te hai avuto a che fare con 4 disgraziati io ci sono nato in mezzo, ho la fedina penale sporca, partecipo ed organizzo eventi benefit da anni, ho lanciato più sassi e partecipato a più manifestazioni di te, gli zingari mi passano a salutare a studio mentre tatuo poliziotti .
rispetto gli ultimi perchè ho imparato che chi sei non sempre dipende sempre solo da se stessi.

Come mai non rispondi?
Su. Cosa hai studiato, che lavoro hai trovato?

Ti prendo per la manina (perché ho capito che non ce la fai) e ti faccio capire.

Quel che hai studiato tu, il lavoro che hai trovato tu sono alla portata anche di Amin della banlieu parigina e della sua famiglia del tutto priva di risorse e di istruzione?
Quanto hai pagato quel corso? E il resto dei tuoi studi? Quanto ti ha aiutato la famiglia?

Self made man realizzato.

Sempre dal momento che non ce la fai e ti devo prendere per la manina, ti dico subito che tutto questo vale anche per me.

mi hai appena scritto che in una situazione di merda, hai imparato a navigarci, hai fatto qualcosa per migliorare la vita e stai facendo qualcosa per migliorare la vita degli altri.

nonostante la sutuazione di merda, hai migliorato la tua esistenza, si o no?

la tua situazione non si può applicare a chiunque?

Ah siamo già alla fase Spingitori di Cavalieri?

Top imbarazzo empatico degli ultimi tempi.

Per me stai facendo l’errore madornale di usare questo aspetto della tua esperienza personale per cercare di spiegare tutto, come una sorta di “law of all things”. Ragioni in maniera un po’ riduzionista, se non sai cosa significa googla, forse ti può aiutare a capire meglio come tendi a riflettere sulle cose.
La realtà è estremamente più complessa e ridurre tutto a una sorta di “filosofia della scelta giusta” è molto naive. Su questo argomento capirei se un ragionamento del genere provenisse da un ragazzino delle medie, magari dalle superiori toh, di certo non da una persona adulta.

Sopra parlavate di ghettizzazione. Ci sono meccaniche di larga scala che portano alla ghettizzazione, circoli viziosi di svalutazione di grosse aree cittadine, reti sociali di immigrati che si conglomerano per convenienza, delinquenza che si autoalimenta per necessità, ignoranza estrema e incapacità di seguire norme basilari di convivenza per differenze culturali, pregiudizio, e tanto altro. Non si può assolutamente ridurre la conseguenza di questi fattori alle scelte che compie ogni individuo, è una maniera estremamente ignorante di vedere la società, è un modo per lavarsi la coscienza per non ammettere il proprio privilegio ed è parecchio classista.

1 Like

La prossima fase è dire ai magrebini delle banlieu di fare gli addominali da appena svegli e prendersi una triennale online al posto di spacciare ed essere poveri tipo la scena del barbone di American Psycho perché il thread ha bisogno di altre emozioni forti.

:rotfl:

Non ho letto tutto il topic, qualche pezzetto qua e là.
Però posso dire che è vero che ci sia anche un rifiuto ad essere integrati, soprattutto da parte della generazione zero.
Quelle successive man mano ci riescono

Il problema è sempre l’ignoranza.

Cioè?

Ma son più ignoranti soggetti come kurtcoso che non amin delle banlieu.
Kurtcoso la possibilità di imparare ce l’ha.

Lo sapevo che non dovevo aprire questo thread :asdsad: