Might & Magic X: Legacy


Esattamente, la gran parte delle recensioni che lo criticano puntano il dito su scelte che sono "antiche", mentre il titolo punta a riproporre in una veste ammordernata i vecchi titoli. Non è esente da difetti ma il suo obbiettivo secondo me lo centra in pieno tant'è che ieri ho fatto le due e mezza e oggi sto in panda mode...


Preso su g2play a 13€ e conteneva anche MM6, è bubiplay ma tanto anche scatolato o su steam sempre da li passi.


Su questo ti quoto completamente. Tuttavia il numero di nemici fisso (quindi no respawn) lo trovo una pecca che mina seriamente la giocabilità del prodotto; io ad esempio amo crescere per bene il party facendo un po' di grinding.
Non tanto, certo, ma già il sapere che ho 30 nemici "a disposizione" per crescere e poi basta mi smorza l'entusiasmo quasi totalmente.
E mi dispiace un sacco
E' una scelta controversa, ma da un lato incentiva il giocatore a muoversi e ad amministrare le proprie risorse economiche e punti exp. Capisco possa dare fastidio, infatti lo puntualizzo nella mie impressioni.

Detto questo, bisognerebbe capire che quando si parla di meccaniche "old school", non si parla di meccaniche vecchie, spesso trovo che il reinserimento di queste risulti poi in un prodotto più innovativo di quelli recenti.. proprio perchè introduce roba dimenticata per non so quale motivo.E soprattutto, spesso roba "migliore".
Il bello che criticate i jrpg e ora state a fare le zitelle perchè non potete grindare.

Io non l'ho ancora provato, ma ci vedo solo un pro nell'assenza di respawn. Anche in LoG era cosi tra l'altro (e penso anche il 2), eccetto alcune eccezioni.
Questo, sul forum ufficiale, è incazzato come un caimano:






*

Infatti la cosa mi ha fatto pensare di prenderlo
come dicevo ieri, nn possono farti andare in città spesso durante un dungeon e poi metterci pure il respawn dei mostri, così facendo il dungeon davvero non lo finisci più

io sicuramente avrei preferito non dover tornare in città così spesso come dicono (questione di rottura di maroni), per il respawn sinceramente mi interessa poco se ti fanno raggiungere cmq il livello cercato con i mob presenti


visto ora, in pratica questo a difficoltà easy non riesce a fare il boss del primo dungeon e ha segato già tutto il segabile in giro? qualcosa non torna, chi ci sta già giocando qui come ha fatto?
sarà, ma io sono fan del respawn "estremo" alla Dark Souls per intenderci (lo so, gioco diverso etc...). Quando si comincia un dungeon lo si porta a termine, tornare in città = phail


si ma qui pare che ti è proprio impossibile finire un dungeon senza mai tornare indietro, quindi phail everytime everywhere?

Questo è esagerato.. solo il primo dungeon, quello di mamushi (appena sdraiato ad hard ed è stato fantastico) mi ha costretto a tornare indietro parecchie volte.. ma una volta prese razioni e pozze, magia curative globali, non è più matematico dover tornare in città.
Giusto per identificare gli oggetti.
per me interrompere un dungeon per tornare in città rompe l'immersione in maniera molesta, avrei preferito un bilanciamento basato sul dover fare una run singola fino al boss. Anche nelle sessioni di GDR cartaceo ho sempre cercato di limitare espedienti del genere, anche perchè non si può arrivare davanti ad un pull e dire "ok ragazzi, aspettate qui che torno con le pozze eh"
Uh, posso concordare sul fatto che gameplay-wise sia un po' una rottura di coglioni, ma a livello di "immersività", non vedo perché dovrebbe rompere qualcosa.
E' assolutamente verosimile tornare a rifornirsi e sistemarsi, sicuramente di più del passare settimane dentro una caverna a combattere.


piu' che altro rottura di palle ... il grinding puo' essere utile in alcuni frangenti , del tipo sei under level e suki troppo , cerchi di livellarti un attimo per andare a fare quella zona senza dover spendere 100 pozioni / wipe a rotella ecc , l'importante che non sia troppo molesto

Più cmq ci gioco, e più apprezzo questa scelta di limitare il grinding.
Alla fine ho fatto 3 dungeon, l'unico davvero tosto e fastidioso è proprio il primo, il faro, ma una volta sconfitto mamushi, ammazzato i mob in giro per la mappa e acquisito quelle due o tre spell per curare il gruppo, si va avanti in scioltezza.

Ora ho finito il castello, e in 3 livelli belli lunghi e disseminati di nemici, sono tornato in città una volta.
Sempre più felice di questo mmx, davvero un degno erede della saga
C'è qualche minigame degno di questo nome da fare nelle taverne?
ho visto il tuo video, spieghi molto bene tutte le meccaniche, bel lavoro

ma quindi è possibile effettuare un salvataggio rapido prima di ogni scontro così se va male ricarichi e magari lo eviti pure?

Certamente. L'unica cosa è che non puoi salvare durante il combat.
Infatti non sapevo che in quella grotta ci stava il mega ciclope.. scemo pure io, visto che c'è tanto di cartello con scritto "ciclope forterrimo in vista, attenzione"..ora ci ho messo una bella nota, e gg.
cmq nei mm vecchi il respawn avveniva dopo circa un anno da quando si erano segati i mostri, non era un respawn costante ogni volta che si tornava. E considerando che penso pochi ci abbiano giocato talmente tanto da far passare un intero anno in game, magari hanno preservato la cosa, che funzionava benissiom (anche perche ripulire campagne intere di eserciti di creature da oneshottare dopo un po rompeva il cazzo (taci che dopo un paio di anni andavi avanti a volare e tiravi giu comete con cui ripulivi tutto nel giro di 2 minuti)
ma un anno in-game corrispondeva ad un anno di play?