Middle-Earth: Shadow of War

https://www.rockpapershotgun.com/2017/10/09/do-you-need-loot-boxes-to-complete-shadow-of-wars-final-act/
Stando a questo articolo la cosa delle 40 ore di grind è una stronzata.

Già craccato, durato molto


denuvo è inutile da mesi come protezione, in compenso è ancora una rottura per chi compra i giochi
speriamo sta merda venga presto abbandonata
avevo letto che quando un gioco con denuvo viene craccato, denuvo viene rimosso visto che non serve più, o qualcosa del genere.
Era una bufala?
No no, l'avevo letto anch'io e qualche gioco (non ricordo quale di preciso) è stato pure aggiornato rimuovendo quel drm.

Comunque sì, ormai inutile, li crackano al day one.


Dipende dal dev.

Inside, Doom, Rime e altri che nn ricordo hanno fatto così
Credo sia proprio nel contratto di Denuvo.
Denuvo un po' serve per evitare che vengano crackati quei giochi di nicchia che in pochi richiedono, perché ormai son solo 2 le crew che crackano, ma più che altro serve per evitare che certi programmi abbiano la vita troppo semplice per scaricare gratis i giochi e i dlc direttamente da steam (e usarli su steam tra l'altro.. son 2 diversi)

Sì, visto che in tal caso non esisterebbe più un gioco che lo abbia.
In realtà è interamente a discrezione del publisher/sviluppatore.

In compenso Denuvo (la compagnia) ha espressamente negato di offrire formule "soddisfatti o rimborsati" per cui la licenza non venga pagata in caso di crack.

Come a dire "Noi ci abbiamo provato, poi son cazzi tuoi".
provato un po il gioco.

avevo letto che secondo l'esperienza di molti utenti il combat era migliorato tantissimo dal primo titolo.
beh, non è vero.

l'encounter design dei capitani orchi è rimasto fondamentalmente lo stesso del primo titolo, cioè una discreto disastro di game design.

per chi non avesse provato mordor posso riassumere più o meno così.
shadow of war utilizza lo stesso identico sistema di combattimento dei titoli arkham, il freeflow, un design tuttosommato molto semplice ma efficace, in cui al giocatore è richiesto di utilizzare pochi input con cadenza estremamente ritmica e fluente.
gran parte della sfida sta nel mantenere il flusso di input senza spezzare il ritmo con eventuali errori che interrompono le combo.

i capitani orchi, sono degli npc speciali la cui peculiarità è avere tantissima vita ed essere immuni a gran parte degli attacchi utilizzabili dal giocatore. oltretutto sono dotati di schemi d'attacco banali ed estremamente ripetitivi.
le caratteristiche di ogni capitano sono generate in modo procedurale. il sistema sceglie tra una manciata di immunità e debolezze, che poi alla fine sono sempre le stesse.
un design davvero ottuso che invece di aggiungere alle meccaniche di combattimento toglie, rendendo gli approcci possibili davvero banali e ripetitivi, oltre a rendere i capitani un grosso impedimento al flusso delle battaglie.

il freeflow non è stato pensato per utilizzare lo stesso attacco ad oltranza su un unico nemico, ne per avere dei nemici il cui scopo principale è interrompere le combo con le loro molteplici immunità e la barra della vita gonfiata.

contando che questo seguito pone ancora più enfasi sul nemesis system e sui capitani direi che è un bel problema.

secondo problema grosso.
il nemesys system è nato per rendere il mondo di gioco vivo e dinamico dando vita a conflitti, battaglie e giochi di potere sul territorio di gioco.
in realtà i conflitti che crea purtroppo sono degli eventi tutti uguali che si innescano solo quando il giocatore accetta la missione relativa all'evento.

insomma in nemesys system per ora non è ne più ne meno un sistema di generazione procedurale di missioni, neanche troppo riuscito.
il mondo di gioco rimane più o meno sempre uguale, se non per qualche cambiamento scriptato. non esitono eventi o cambiamenti dinamici come ci si aspetterebbe dalla descrizione del sistema (non capiterà mai per esempio di vedere due capitani o due squadre che si danno battaglia mentre si vaga per la mappa).

poi ci sono altri problemi minori, come le mini cutscene obbligatorie ogni volta che si incontra un capitano. dopo un tot di volte, soprattutto quando si incontra più di un capitano, diventa impegnativo doversi sorbire gli stacchi con dialoghi nonosense.

storia e personaggi sono un grosso insulto a tolkien e ai suoi appassionati.

per il resto devo dire che le ambientazioni, tolta minas ithil, sono davvero belle ed evocative, e giocando a nemesis può essere divertente trovare degli exploit per affrontare situazioni troppo difficili con gli strumenti che da il gioco.

insomma non è un buon gioco, ma se non avete altro da giocare può valere la pena buttarci qualche euro anche solo per le ambientazioni e per la soddisfazione che può dare a volte affrontare le situazioni in modo creativo.
Grazie cunz, a sto punto aspetto quando calerà (rapidamente come il primo penso) a 5 euro a saldo. Se il combat ha gli stessi problemi del primo non mi va di cadere nella noia.

Sent from my Redmi 4 using Tapatalk


a natale te lo compri a 15 euro tipo
A me sembra che abbiano fatto proprio la cosa più povera possibile, preso l'1 e copia-incollato che a momenti pure la trama è la stessa.


hanno scopiato anche la ripetitivita' da AC
Boh molte cose mi sembra le abbiano espanse rispetto al primo
A me non dispiace ma quando "finisci" il gioco parte un grinding che te lo dico io


Boh spero arrivino dopo perché non ho giocato molto (ho fatto un po' della prima parte e ora sono a Cirith Ungol) ma a me sembra uguale in modo imbarazzante
In realtà è più la trama che mi sta seccando perché a me la faccenda del "what if", anche se caga addosso ai libri, non dispiaceva per nulla, magari Shelob-Milf a parte (però ci può stare facendo un attimo finta che sia più un omaggio a Ungoliant, e del resto Shelob nel libro fa cagare). Ma qui dopo 10 secondi di introduzione torni praticamente alla stessa situazione del primo gioco.

Il problema è che per quel che vedo ora, è un gioco che poteva uscire un anno dopo Shadow of Mordor, con quest'attesa era lecito aspettarsi il salto di qualità e non lo vedo, anzi. Non che sia un brutto gioco, ma è uguale al primo, e nel primo i difetti non mancavano, ritrovarseli ora pari pari ad anni di distanza è molto squalificante.

La cosa che mi turba è qualcuno che diceva che gli atti finali sono ancora rushati da far schifo, quello in Shadow of Mordor era davvero un obbrobrio.





thx
il primo mi ha "divertito" al netto degli enormi limiti che aveva
dato che ho poco tempo, mi terrò alla larga da questo capitolo
Dopo i vostri primi commenti ho ricevuto le risposte che cercavo.
Il primo l'ho finito a forza, si un po' diverte nelle prime ore di gioco ma poi inevitabilmente ti accorgi che è un copia ed incolla di AC e Batman, storia al limite del ridicolo, finale rushatissimo, ambienti completamente spogli e tutti praticamente uguali, sistema nemesys che si porta dietro diversi limiti.

Se dite che questo secondo capitolo è praticamente identico al primo mi dispiace ma non avranno i miei soldi e nemmeno i 100 gb di spazio necessario.
Magari in saldo tra un po'.

Come cavolo si fa a sciupare il lore di LOTR con storielle del genere ed ambienti del genere, con un protagonista con meno carisma di Faramir, sviluppatori veramente pessimi, potevano inventarsi qualsiasi altra cosa ed invece ennesima occasione persa.