[QUOTE=Sergio Baracco!;13642630]battutaccia potresti consultare l’agendina di Bagnasco
/battutaccia
Cmq, giusto per curiosità, com’è l’ambiente della danza qui in italia? L’ambiente della moda/spettacolo sucka completamente, ho un’amica che ha fatto la modella per anni per poi fuggire disgustata. Tra l’altro non guadagnava neanche molto, le cifre erano pressapoco pari alle tue. Sono pochissime le ragazze che riescono a campare solo con occupazioni del genere. :([/QUOTE]
Pensa alla situazione della cultura in Italia. Non e’ sovvenzionata affatto.
E il teatro e’ cultura… quindi puoi capire com’e’ la situazione.
Per quanto riguarda il mio particolare ambito, la competizione e’ altissima, i posti vacanti molto pochi.
Quindi si gioca al ribasso… chi accetta lo stipendio piu’ basso?
Gli enti lirici finanziati sono pochissimi, e comunque le sovvenzioni sono insufficienti.
Pensa che anche un grande teatro come il Teatro alla Scala ha problemi economici…
Trovare un contratto per un anno in Italia e’ praticamente impossibile, se ti va bene ti offrono un contratto di 3 mesi, se ti va benissimo di 6.
Per questo mi tengo il posto che ho… La compagnia e’ piccola, ma il rapporto e’ un po’ piu’ personale ed umano, prima di mandarti a casa ci pensano magari quella volta in piu’… Inoltre mi richiamano di volta in volta senza dover rifare l’audizione (si, perche’ generalmente nei teatri devi rifare OGNI ANNO l’audizione…) e questo non e’ poco.
I pagamenti non sono praticamente mai puntuali, ci sono ritardi di MESI.
Pero’ fino ad ora mi e’ stato saldato sempre tutto.
Riassunto della situazione della danza in Italia?
Una merda.