Mi fan sorridere quelli che si appigliano ad ogni cosa x dire che l'XBOX è meglio



Gli aggettivi e pronomi tale e quale diventano tal e qual sia dinanzi a vocale sia dinanzi a consonante, sia al maschile sia al femminile. Ma sono elisioni o troncamenti ? Cioè, è ancora frequente l'uso di far cadere le vocali finali di queste due parole davanti ad altra parola che cominci per consonante?
Possiamo rispondere sì per tale, giacché, senza contare l'espressione fissa il tal dei tali, si usa dire ancora « Nel tal giornale c'è il tal fotoservizio ». E allora scriveremo tranquillamente senza apostrofo tal amico, tal impresa e così via.
Ma qual è piuttosto raro davanti a consonante, e suona antiquato. Perciò alcuni grammatici consigliano di restaurare la forma qual apostrofata: qual'è. La presenza di due vocali uguali non fa tollerare in questo esempio che si scriva quale è, salvo che non si voglia dare a quale un risalto particolare. Ma davanti ad altra vocale l'imbarazzo dell'apostrofo può essere eliminato scrivendo quale per intero: quale amore, quale odio. Luciano Satta è a favore di qual è, senza apostrofo.
Per converso...Franco Fochi sostiene che si deve scrivere qual'è ma non condanna come errore qual è; insomma egli ha messo o rimesso di moda un'altra duplice grafia del patrio idioma.


Bravo, tu aspetta che escano...

...io già da un paio di anni li sto giocando sulla mia console....
Vai principino, che stanotte faccio le ore piccole al lavoro ed ho bisogno di compagnia... intrattienimi

(lo ammetto... qui in UK abbiamo i PC collegati ad internet sulle strade, vicino ai lampioni )


in effetti rileggendole ho dovuto sbattere la testa un paio di volte sulla tastiera prima di smettere di sbellicarmi

sembrano sai cosa.. hai presente quelle cose che pubblicano sulle riviste per farsi 2 risate, tipo le persone che usano il lettore CD come portatazze perchè non sanno che in realtà serve ad altro ecc ecc
E vabe dai, ps2 è la meglio e non se ne parla più.
W sto forum e le discussioni che si riescono a fare.
Cu.



Non preoccuparti....io finisco di lavorare alle 3.00 ora italiana....
...siamo in scadenza di progetto ( abbiamo naturalmente sforato )
e dopo le nove di sera proseguiamo i test a turni per tutta la notte...fra meno di una settimana c'è la consegna...

...sai cosa faccio nel molto tempo libero che ho tra un test e l' altro? ....non indovinerai mai...

....mi sono iscritto ad un corso di gameinstitute.
lo so....so che per colmare la mia ignoranza avrei potuto chiedere lumi a te in ICQ ma dovrai pur dormire no?

P.S: Hulk, hai ragione....effettivamente quelle sparate da luca777 potresti tranquillamente sbatterle sulla newslwtter di barzellette.it
3 ore italiana sono le mie 2... ci sto dentro... siamo entrambi in consegna e ci teniamo compagnia sul forum :yuppi:

(non immaginerai mai le cose noiose sulle quali sto lavorando ora... sono in assetto da combattimento programmatorio: focaccia a sinistra, cuffie con musica a palla... bottiglione di cocacola alla destra, ho riserve che dureranno piu' o meno fino alle 3 e poi sono cazzi... ovviamente forum in secondo piano e ICQ... sara' battaglia )


mhuhhhaha!

vabbè! famo un opera buona! io smetto di sparare cazzate (mhhh la vedo dura..) e tu la smetti con le lezioni di grammatica


la verità è che la console migliore è quella con cui uno riesce a divertirsi di più

non contano grafica, retrogaming e caxate varie

se uno vuole solo pong preferirà l'animex 2000 o equvalente a qualsiasi altra console del nuovo millennio (esempio estremo ma chiaro)

io sto benissimo con la Ps2

se mi dite che l'X-Box è più potente ovvio che è vero...

ma perfavore risparmiatevi cavolate...Luca777 poi, che te ne esci che hai preso l'x-box perchè Splinter Cell ha una grafica più pulita. ottima motivazione. complimenti

è il divertimento FINALE che se ne trae che conta.
caxo. e la verità è che chi non l'ha capito non sa neanche perchè ha una console in casa sua.
Dov'e' il problema se scelgo di giocare SC sulla console che mi offre il prodotto globalmente migliore anche dal punto di vista estetico?

Ti ricordo che la grafica e' importante per dare credibilita' all'ambientazione ed aumentare il senso di coinvolgimento.


scusa ma tu hai dei problemi:non ho mai detto che ho preso x-box solo perchè splinter cell è piu pulito!! ho fatto vedere una foto di splinter cell per guardare la differenza tra una ver da ps2 e xbox! era una foto simbolica!! l'ho comprata perchè è in grado di tirare fuori cose tipo la foto che ho messo qui! sai che mi frega a me convincere che xbox è meglio!
grrrr... non trattarmi male hulk



Appunto. Sono daccordissimo al 100%.

Non mi pare di aver detto qualcosa che sminuisca la ps2.
Se non sbaglio si stava discutendo in maniera decente, fino al post del principe, e successiva "approvazione" da parte tua...

Il problema secondo me è diverso. Qui c'è qualcosa che nn va.
Ma vi rendete conto che siete arrivati al punto di dover difendere un pezzo di silicio manco fosse vostra madre?
Il principe poi dalle risposte che da si vede benissimo che prende molto a male le affermazioni di persone che la pensano diversamente da lui. Non è normale sta cosa. E' preoccupante. Che vi devo di'... curatevi.


Unica frase veramente saggia.
Ps2, Xbox e GC: tutte grandi console, la scelta su una o sull'altra cade a seconda dei gusti del giocatore.


Ma caro mio...io non prendo male le affermazioni di alcuno.

La prendo semplicemente a ridere.

E' normale secondo te affermare che la differenza grafica tra un gioco ps2 e ps1 è (TESTUALE) "quasi impercettibile"?
E' normale schifare una simulazione di calcio che rasenta la perfezione come WE6 adducendo come motivazione i 5 prequel che si evincono dal numero della versione e la scarsa originalita' (già...purtroppo è solo un gioco di calcio...maledetti giapponesi copioni....non potevano aggiungere qualcosa di originale? Che so...la possibilità di picchiarsi sugli spalti dello stadio tra opposte tifoserie... ) ???
Stesso discorso per tekken 4 , silent Hill2 , gt3 e via dicendo...

...il problema è che c'è chi come fek fa critiche costruttive, magari anche ironizzando un po', e come tale è meritevole di attenzione nel dibattito...
..e chi invece ( a buon intenditor ) si arrampica sugli specchi per partigianeria.

Se discutessimo fino a domattina sulle maggiori potenzialità della macchina, sui meravigliosi effetti che l' NV25 è capace di generare e sulla facilità di sviluppo della x-box alla fine potrei essere d'accordo su TUTTO.

Ma quando leggo , tanto per fare un esempio, che "....gt3 e' un semplice gioco da sala giochi senza un minimo di fisica automobilistica. acceleri e vai....invece in nxspeed dovevi far attenzione a non pattinare, ogni auto aveva caratteristiche di tenuta, accelerazione, peso reali.... " mi si afflosciano veramente le palle.

Tra l' altro non ricordo di aver mancato di rispetto o di aver offeso alcuno nelle risposte date.
Se è accaduto me ne scuso.

Ora torno a casa che finalmente si dorme! A domani.


ero io giovane!
pero' e' vero! anche hulk mi ha dato ragione!!!
se tu provi a tamponare a tutta forza l'auto del computer o amico, questa rimane ferma come un treno.....
se tiri il freno a mano cambia poco....a me pareva piu' reale nfs1
in queste cose!! (vada per le caratteristiche di tenuta ecc, pero' il nfs c'era il gusto della partenza se acceleravi come un tarro la makkina pattinava, in gta si accelera di brutto come in sala giochi.
)
papapaaaaaaaaaaaaa papapaaaaaaaaaaaaaaa papapapapapapapapaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ho appena distrutto un tipo sfigo a rally+

mwahahahahah
WIVA LA PLAYSTATION 2
Bon direi pure basta...