Metallo Ingranaggio Solido 4: le armi dei Patrioti

Filmati non ho voglia di cercarne, metto sotto spoiler in maniera più dettagliata, non leggetelo se non avete già fatto l'atto4:


Spoiler

il 4 atto ti riporta a Shadow Moses...dopo il briefing parte mgs per playstation, il primo che era ambientato a shadow moses, puoi giocare la prima sessione di gioco da quando snake saliva dall'elevatore per infiltrarti nella struttura...e li mi sono un pò esaltato, subito dopo si vede il filmatino di snake sull'elicottero con la skin di mgs che rapidamente si evolve in 2/3 secondi a quella di mgs4...praticamente tu ti giochi la prima sessione di mgs per psx come se fosse stata un sogno di snake mentre si reca a Shadow Moses Poi tutta la sessione di gioco dell'atto è ambientata a Shadow Moses...ci sono una cifra di Flash Back quando vedi determinati punti, senti le voci sottoforma di ricordo delle conversazioni che lui aveva avuto la prima volta a shadow moses....cioè bho...fantastico :P


ho la confezione in mano ancora sigillata
ho paura ad aprirla

l'ho preso a 44,90€ (ho portato 2 giochi di seconda mano che pagai 35€ totali e ho aggiunto i 9,90€ della promozione gameclub o come si chiama lei )
Magari mi prendo tutto in Giappone
anch'io ci pensavo.
Ma poi che fai? Lo rivendi?
Imho Mgs4 non si rivende, è una sorta di enorme cassetto della memoria che sta li a ricordarti quando un videogioco (con i suoi pro e contro) possa alla fine assumere una connotazione da OPERA (letteraria, cinematogerfica ecc).

I primi 3 giochi non sono indispensabili, ma imho solo chi li ha giocati può apprezzare a pieno alcuni spunti e riferimenti che Kojima ha sparso per mgs4.

Ah sempre imho, per chi non l'ha ancora iniziato, è meglio affrontare sto gioco in sessioni di un ragionevole numero di ore...dalle 2 in su.
Io l'ho finito in 3 giorni anche se il grosso del gioco l'ho concentrato nell'ultimo giorno (dalle 14 alle 22 di ieri).
E un'esperienza che contrariamente a altri giochi secondo me non giova della frammentazione, non va centellinata; va vissuta intensamente, e se possibile rivissuta.
wow, sposatelo.
Non ho capito se dici a me, cmq bel commento, ne sa; finite le scuole?
io ho due limited di mgs4 ancora sigillate senza prezzo stampato sopra

vergini proprio


Mi raccomando mettile in vendita ad almeno 20 euri piu' care di quanto si trovano in giro
se non erro l'ho sgamato che ne comprava una a 150€ via posta...e quello stesso giorno l'ho vista nuova, esposta insieme ad almeno altre 10 copie, a mediaworld a 99€



quello su everyeye è il mio bro che l'ha comprata perchè lui, coglionazzo, non ha voluto aspettare qualche giorno che arrivasse dal fornitore. infatti ieri e sabato non è uscito di casa perchè aveva finito i soldi per potersi comprare la limited a prezzi da rapina

io l'ho pagata 89. ora aspetto 6 mesi e sparo i 200 euri su ebay
asd
mi sembrava strano in effetti

comunque il gioco è da panico
solo la prima ora di gameplay lo candida già alla lista dei best game ever O_O
Stò ancora fermo a Raging Raven... ma perchè io devo essere un casual gamere PER FORZA?
Perchè altrimenti saresti un hardcore gamer?

Cioè, praticamente sei quasi alla fine allora
Boh io l'ho finito ma non mi è piaciuto.


Spoiler

Quando si dice il troppo stroppia, ci hanno infilato dentro di tutto, hanno dovuto inserire TUTTI i personaggi (ma raiden chi cazzo lo voleva?) e l'hanno dovuto far finire con il finale PIETOSAMENTE BUONISTA (che non c'entra davero un cazzo con la serie).
Big Boss che salta fuori che è vivo e morto 2 volte (ma dai cazzo), i finali di meryl (ma anche raiden) sono ridicoli...
La stessa trovata dello snake vecchio mi è stata un po' sul cazzo, ma l'apoteosi è stata quando si è messo ad andar in giro con la maschera di lui giovane... ma che cazzo significa?
Poi alcune scene strappalacrime che dovevano essere in realtà si risolvevano in un " " (es. la morte di naomi)
I persoanggi poi proprio non funzionano... dai cazzo... tutte ultrafighe, la bambina hacker, raiden BOH cos'è?, snake stesso non convince (anche se rimane il migliore), va bene la fantascienza, va bene l'inverosimile ma si è esagerato.

Per non parlare della trama in se che è piena di voragini narrative: secondo me la SAGA l'ha rovinata MGS2 in cui sono stati inseriti un sacco di colpi di scena incoerenti e eccessivamente inverosimili.
Perchè diciamoci la verita tutte ste minchiate dei patriot, le IA gli ID non stanno in piedi per un cazzo (anche se non sono male come idee), oppure la philosophers legacy (questo è un emblema del problema della saga di MGS3: un elemento inserito a cazzo, che magari in mgs3 ci sta anche, ma poi ha ripercussioni devastanti sul resto della saga: si trovano costretti a un miliardo di sforzature per giustificare un elemento)
Mgs 4 è appunto una sforzatura e basta, in tutto e per tutto.

MGS 1 era un capolavoro di coerenza, i personaggi (tra i migliori mai visti in un videogioco, se non i migliori) erano caratterizzati in modo convincente, non c'erano i buoni e gli eroi, e la trama giocava tantissimo su questo. La trama aveva colpi di scena CHE FUNZIONAVANO e si sviluppava senza falle gigantesche e in modo relativamente semplice ma brillante.
La fantascienza c'era ma era limitata cazzo, già MGS2 a tratti era grottesco.




Quello che rende evidente questo fallimento è che MGS4 vive sul passato... è il fallimento della grafica ultrapompata e delle nuove possibilità della ps3: le parti più emozionanti erano le parti in cui si rivive MGS1.
Speriamo soltanto non se ne faccia un'altro, giusto per non rovinare i pochi elementi rimasti convincenti.
Penso tu sia l'unico nel mondo che sta andando contro MGS4





dino...

tutto il forum sa che qualsiasi cosa tu dica, sono cazzate.

per favore, non rompere le palle anche qui, sii gentile.

Spoiler

Se vi è piaciuto il finale con il matrimonio e la riconciliazione raiden-rose con il FIGLIO (idem il fatto che erano stati protetti da roy campbell, ma a chi sono venute queste trovate?), ma dai cazzo... ma mai visto niente di tanto PATETICO, ah no già il negretto che salta fuori dalla foresta e socializza con la povera asociale sunny hacker devastante, ma perfavore cazzo, stavo davvero per spegnere la console.
Come a chi è venuta la trovata della richiesta del matrimonio (ma che cazzo c'entra in mgs) presa pari pari nientemeno che da i pirati dei caraibi.
La celebrazione patetica e anacronistica della famiglia che cazzo c'entra con MGS4? Sembrano quei finali happy ending che appaiono talvolta nei movie che vogliono scassare al botteghino.

E non mancano i momenti davvero intensi, snake ne microonde è da antologia, la scena è molto coinvolgente salvo poi rovinarsi con L'HAPPY ENDING in cui snake è vivo e vegeto il foxdie è sparito (anche se ammazza bigboss e non si capisce perchè)...




ma mi sa che sto parlando con dei fanboy sfigati che non riconoscono neanche una pecca al giochino da 70 euri sulla loro console da 450