Metallo Ingranaggio Solido 4: le armi dei Patrioti

Maledetti, non si può giocare sulla nostalgia, non toccatemi Snake Colan, so che mi stai leggendo: comprerò una Playstation 3.


All'incirca sono una 20ina si. Pero' non e' certamente un gioco che si finisce una volta e si lascia li'.

Tra il voler cogliere tutta la trama e rifare sezioni intere alla cerca di chicche o per inventarsi nuovi modi per non farsi sgamare secondo me, nel tempo, ci sta' rigiocarlo almeno 3 - 4 volte.


Se non diventa multipiatta nel futuro secondo me non c'e' alternativa. Ogni videogiocatore dovrebbe giocarlo, e' veramente un capolavoro assoluto.
Oh, ho comprato un nuovo lettore blu-ray.



Fatta la pazzia. Mano fermissima per l'emozione, scusate
qualcuno ha gia' provato il multi? io lo trovo davvero ben fatto.. non siamo ai livelli di cod 4 e' chiaro, e tutto un altro approccio, ma la modalita' infiltrazione (per chi non l'ha ancora provata, e' un deathmacth a squadre dove un player ha snake con la octocamo) e' sburissima


Io avevo gia' giocato la demo al tempo. E' molto particolare, non tanto per le modalita' secondo me, ma proprio per le meccaniche prese direttamente dal gioco in single.

Per me ' Metal Gear Online e' un gioco che da' il meglio se giocato con costanza e sopratutto in un clan, visto che privilegia la pianificazione e l'azione di squadra.

Ed e' un peccato perche' non ho abbastanza tempo da dedicargli come meriterebbe.
Mai stato un fan sfegatato di MGS.
Però questo 4 lo volevo giocare e così mi sono preso il tostapane più caro del mondo.

Che dire?
L'unico difetto di MGS4 è che ti costringe a comprare una PS3 per giocarci.
Veramente un bel gioco.
Enorme, solido, focalizzato.
il frutto di un grande ragionamento riguardo alle meccaniche videoludiche.
Gli si perdonano anche le infinite cut scene e la trama a tratti un pelo ridicola.

p.s.
una volta che l'avrò finito mi resterà comunque un lettore Blue Ray.


un 20 , 25 ore come gia detto.

La meta sono cmq cutscene.

Ps. Per chi lo ha finito e non ha la limited edition consiglio di vedersi il making of http://www.youtube.com/watch?v=UWoID8o7FKo&feature=user

Ho gia visto alcune chicche che mi invogliano a rigiocarlo mannaggia alla maturità

Pensavo d'esser l'unico stronzo a ragionare così


Il problema di MGS4 e' che per essere veramente apprezzato richiede una perfetta conoscenza di tutta la timeline. E purtroppo non basta leggersi i vari articoli sparsi in giro per la rete che fanno anche, per carita', un buon lavoro nel riassumere tutta la trama della saga.

E' necessario averli "vissuti" ( passatemi il termine ) quegli avvenimenti.

Spero che sia questo il motivo per cui parli di "perdonare le cutscene", In realta' MGS4 e' pensato per i fan della serie. Se conosci tutti i retroscena come si deve le cutscene non sono troppo lunghe, anzi le trovi piene di sorprese e riferimenti che i non fan non possono cogliere.

Sulla trama devo darti ragione. Ci sono dei momenti che suonano fuori posto. E non riesco a spiegarmene il perche' vista l'enorme cura riposta nel tutto.

E per finire, ti rimarra' ben di piu' che un lettore bluray. Basta informarsi un attimo sulla quantita' di titoli di qualita' gia' usciti ( e ancora di piu' su quelli che devono uscire nei prossimi mesi ) che sono ( purtroppo o perfortuna ? ) esclusive PS3.
Cazzate.
Un gioco è un gioco.
Deve essere buono in quanto tale e deve stare in piedi da solo.

MGS4 ci riesce.
Ha qualche sbavatura (per me il sistema di combattimento è goffo, specie se confrontato con giochi moderni come Gear of War) e ha dell cutscene (che per me sono un male dei videogame che andrebbe estirpato) infinitamente lunghe che possono essere apprezzate solo dai fanboy.


In uscita, forse.
Usciti... due giochi carini ma non imprescindibili (Uncharted e Rachet e Clank), una tech demo (GT5 Prologue) e poi?
Per chi vuole chiarimenti sulla trama:

http://www.gametrailers.com/player/35094.html

Qua cè tutto dall inizio della saga fino all'inizio di mgs4 .
Fatto da dio

Certo come dice amon averli vissuti è un altra cosa e ti perdi molte chicche, ma cmq riesci a capire gli avvinimenti pur non avendoli giocati anche perchè la storia ( sopratutto alla fine ) è spiegata bene


Non ho detto che MGS4 non sta' in piedi da solo e non ho detto che non e' buono in quanto tale. Ho detto che e' stato pensato per i fan della serie e puo' essere apprezzato al 100% solo da essi. Non ci fosse il divieto di spoiler andrei piu' sullo specifico, ma rimanendo comunque sul vago in diverse parti del gioco ci sono dei momenti che funzionano veramente solo se hai "vissuto" lo snake al pieno delle sue capacita'. C'e' un senso di affezione nei confronti del personaggio, e di conseguenza una "sofferenza" nel vederlo perdere le sue capacita' che puoi vivere solo se hai giocato molto ai vecchi titoli.

Anche comprendere in toto la forza che continua, nonostante tutto, a muoverlo verso il suo obbiettivo e' cosa riservata a chi ha seguito la saga fin dagli inizi.

Altre conferme me le dai quando parli di sistema di combattimento goffo. Non e' goffo, e' complesso. Per chi non ha mai giocato la serie ( in particolare MGS3 che come meccaniche e' il titolo piu' vicino al 4 ) ci puo' volere molto tempo per sentirsi a casa. Immagino ci voglia 1 playtrough completo per assimilarlo.

Se invece hai gia' familiarita' col tutto viene tutto piu' semplice. A me ad esempio non risulta per niente peggiore di GOW. E' semplicemente piu' complesso perche' permette di fare piu' cose, tutto li.


Uncharted non e' carino, e' un ottimo titolo a tutti gli effetti. Ha solo il difetto di non essere pensato per essere rigiocato tante volte. Molto valido dal punto di vista della narrazione, superlativo per la qualita' grafica e per gli scenari, veramente mozzafiato. Tecnicamente e' un capolavoro assoluto a mesi ( 1 anno forse ? ) dalla sua uscita.

Rachet e Clank non l'ho giocato, non ne parlo.

GT5 Prologue e' una tech demo per chi non ci ha mai giocato. In realta' ( per quelli che sono i miei gusti ovviamente ) da le paste a Forza Motorsport 2 in molti aspetti. Direi tutti se avesse piu' piste e un multi piu' rifinito.

Motorstorm e' un ottimo titolo, Un arcade racer che funziona da dio offline e che ho trovato molto divertente anche online.

Se si parla di sole esclusive ovviamente.
Oppure. per farla ancora piu' breve:



L'impero colpisce ancora va' visto prima o dopo aver visto guerre stellari ?
Ma MGO è fantastico! E' bellissima l'integrazione del clan, le statistiche e tutto il resto. Anche il logo personalizzato


Boh, io con Uncharted mi sono divertito (ripeto, divertito) come non succedeva da tempo.. IMHO è un gioco della madonna a tutti gli effetti.

Ah, sono lo stesso al quale Gears of War ha scartavetrato le palle dopo 1h di single player, sono andato avanti a calci in culo ma non l'ho finito per mancanza di voglia... magari non faccio testo
più vado avanti più mi piace

una domanda: ma ci sono clan attivi o cose del genere per MGO? ho cercato su google, trova qualcosa ma cmq sono forum vuoti

secondo voi ci sono le condizioni per il proliferare di clan su MGS4 oppure sarà un flop? io nn ci ho gioato ancora, però ho visto dei video sul gameplay e mi sembra carino!
ho preso il grado big boss e mi ha dato il bonus la faccia da teschio ad mettere come camo

è delirante vedere i militari che si mettono a urlare come pazzi e poi svengono per la paura