Metal Gears Solid V




Il primo e il secondo nemmeno li conto (stò rigiocando proprio ora il primo), le guardie hanno dei coni di visione ridicoli.

Già il tre e il quattro migliorano in questo senso, ma inganna molto avere scenari che sembrano ampi ma ampi non sono, a 15 metri a modalità extreme forse le guardie ti notano... forse.
Ovviamente 15 metri sono tantissimi per le aree piccole di MG3.

Detto questo, tutti i metal gear sono divertentissimi, il realismo non è mai stato il loro cavallo da battaglia per fortuna.
Nemmeno splinter cell o qualsiasi gioco con meccaniche stealth è minimamente realistico...
questo credo sia il peggiore proprio... prima mi sono rifatto una missione a buffo, era da video.... stavo trascinando uno e questo con sta torcetta che seguiva e ricontrollava ogni 2 secondi, poi si ferma chiama la radio "oh ho visto qualcuno forse!11" fa iconto sono riuscito a seminarlo mentre tenevo il soldato... di notte fa cagare l'ai



Parliamone

Metal Gear 1 Extreme


Spoiler




Manca ancora un metro prima che la guardia mi noti, ovviamente stando in piedi senza nulla in mezzo. La visuale in prima persona NON ingrandisce, la guardia è effettivamente distante 3 metri.


Metal Gear 3 Extreme


Spoiler




L'esatto istante in cui si viene beccati, mentre la guardia procedeva verso di noi. Le distanze aumentano rispetto ai capitoli precedenti, ma comunque, prima dei 10 metri, le guardie sono ancora delle talpe. Questo nonostante Snake stia in piedi, senza erba alta o mimetismo adatto (altrimenti puoi quasi strisciargli tra le gambe).

Posso provare col quarto capitolo, ma a memoria non mi pare ci sia molta differenza col terzo in quanto a meccaniche e distanze.

La cosa che frega di questo capitolo sono gli spazi ampi e l'assenza di una vera modalità extreme, tutto qui.
Infatti

Spoiler

nell'OKG Zero e nella villa di Code Talker o in genere i posti chiusi e angusti


è abbastanza un delirio fare perfect stealth no kill senza marking...
Ma infatti qua se sei in piedi ti sgamano

In quelli vecchi no
Su dai
Comunque ti vedono pure da parecchio lontano, cioè comunque gli viene il "sospetto" (mezza luna bianca). Il fatto è che poi devono avvicinarsi troppo per vederti davvero.


ma dove sta scritto extreme ? lo dici te ? perchè sul primo forse, ma sul 3 so quasi sicuro che se stai in piedi vieni spottato abbastanza bene da in piedi anche a distanze decenti...
Dipende anche cosa indossi come divisa

nei vecchi se non sbaglio o sei in piedi o prone
btw ho quasi finito la seconda parte ed è diventato più interessante dopo le innumerevoli missioni di estrazione trafficanti e prigionieri


Con la mimetica base verde in terreno marroncino senza mimetismo facciale. In pratica nulla, solo 10% di stealth (di solito si stà sui 40-60% se si sceglie un mimetismo adatto, si arriva anche a 80-95% strisciando)



Li ho fatti io gli screen, se vuoi posto un video se non ci credi

Sul primo metal Gear la modalità Hard ed Extreme non influenza la distanza dalla quale vieni visto tra l'altro.
Per me il gameplay di questo gioco è ottimo, del resto non sono un amante degli stealth game duri e puri ma qui mi sembra ci sia un onestissimo compromesso tra tattica e stratgia. A differenza degli altri gioco del genere lavori su spazi ampi, non nei soliti cunicoli. Peraltro se avete problemi con l'AI dei nemici potete giocare di giorno, mi pare che la distanza visiva aumenti notevolmente.

Il problema vero è la storia, il gioco è chiaramente stato lasciato a metà e la trama in generale, anche tralasciando l'incompiutezza, è piuttosto triste.

Ma infatti, è sempre stato un compromesso. Non è mai stato un problema di fattibilità quanto di giocabilità.

Vorrei vedere le bestemmie se ogni volta che si risveglia una guardia dopo in tranquillanti fa partire l'allarme, chiama i compagni, accendono tutte le luci ed accerchiano tutto l'accampamento fino a quando non trovano il colpevole Stiamo parlando di un gioco dove ti nascondi in una scatola con un anime disegnato sopra
sono arrivato a sbloccare le Fob cazzi e mazzi e adesso ho paura mi piallino la base / rapiscano la gente


ho finito il primo capitolo, quando si svela il mega piano e un misto fra e


al massimo ti piallano le fob
e se vuoi evitare puoi non svilupparle da quanto ho capito
Ma gli omini te li fottono dalla fob o dalla base?
Da entrambe, per non farteli prendere li devi mettere sotto contratto diretto.


spiegati meglio, sono alla missione 22 e quella dopo mi farà fare la prima fob, ma sono completamente ignorante a riguardo


*
Dovrebbe funzionare così: hai lo staff nelle FOB e nella base.

Puoi spostare lo staff nella FOB mettendoli sotto la sezione "difesa" della base, automaticamente andranno ad aumentare il livello di difesa della FOB.

Se qualcuno t'invade e ti "fultona" lo staff durante l'attacco va a rubarti il mercenario assegnato alla FOB, se invece qualcuno t'invade e riesce a conquistare la FOB va a prendersi le tue risorse ed anche qualche soldato della Mother Base (il criterio immagino sia un lancio di dadi ).

Per non farteli fottere hai la possibilità di mettere sotto "contratto diretto" un massimo (che cresce con la base) di mercenari. Per farlo basta aprire la gestione dello staff e premere LT (uso il joypad dell'XBOX ) sul nome
Esatto, per la precisione puoi mettere il 10% dello staff sotto contratto diretto. Comunque non lesinate sulla sicurezza, sviluppate telecamere, mine, sensori e uav, mettete armi non letali (contro i cheater) a short range. Io ho almeno 2 invasioni fallite a notte e ti danno un botto di risorse.