Metal Gears Solid V

E il supervisore del Fox Engine (usato sia su MGSV che su PES) dovrebbe aver lasciato.
Mi sa che la Konami la salutiamo definitivamente nei vg.
Era solo questione di tempo prima che il rumor si consolidasse

È da quando c'è stata la rottura con kojima che si parla di konami verso il mobile. Pes è un cash COW con bassi costi rispetto ad altri AAA (tolto l'engine c'è poco da programmare come funzioni di sviluppo. Il lavoro è tutto di disegno stadi e personaggi ma è poca cosa in termini di costi )
premetto che non ho letto niente per evitare spoiler

voto 5,ma è parziale dato che sono arrivato alla missione 21(eli)

-tecnicamente non è male, gioco con una 650ti purtroppo ma gira fluido, tranne con le esplosioni,
anche se i dettagli sono veramente pochi togliendo forse i modelli dei personaggi
-mai un crash
-musiche, tutte le belle musiche dei trailer si sono volatilizzate, un grosso meh
-ambientazione, il mondo sembra un grande scatolone vuoto con un paio di alberelli, gli avamposti copiaincollati
e qualche base fatta un po meglio, per ora ancora non ho fatto nemmeno una missione al chiuso
-storia, per ora la trama principale non è malaccio, il problema è che estremamente frammentata
e inframmezzata da tantissime missioni filler del tipo "estrai il prigioniero/elimina il cattivo/infiltrati nella base"
che fanno perdere gran parte dell'interesse, oltre ai tanti tempi morti tra una missione e l'altra su quel cazzo di elicottero
-le missioni secondarie sono ancora peggio essendo il replay delle primarie con ancora meno motivazioni,
le ho abbandonate uscito dall afghanistan, a parte i traduttori
-l'IA pessima, npc che non ti vedono a un metro con la torcia puntata,
e se ti vedono parte lo slow motion dove puoi addormentarli/headshottarli,
iniziano a girare a vuoto quando vedono un compagno a terra e lo osservano per parecchio prima di dare l'allarme, per morire bisogna solo mettersi in mezzo al fuoco incrociato
-il fulton è divertente all'inizio ma rende il gioco extra facile: non devi nascondere i corpi,
risolvi tutto con sleep gun e fulton o colpo in testa,
i carri armati, mezzi corazzati, jeep, minigear tutti estratti
a in certo punto inizi a controllare col binocolo solo per vedere se vale la pena estrarre un soldato e diventa tedioso
-anche il cqc è un iwin button e poteva essere implementato in maniera piu varia
e per ora non ho preso il fucile sniper che addormenta
-i boss da sempre marchio di fabbrica di metal gear sono diventati banali
e facilmente fattibili anche al primo try
-carina la gestione della base, il sistema di ricerca, ecc forse una delle cose più riuscite
-grande varietà di armi e attrezzature
per la IA pessima stai giocando alla difficoltà sbagliata disabilita sto cavolo di slow motion!
Per te il gioco fa cagare? bom, sei il primo che sento una cosa simile


E allora gioca senza, che problema c'è?
Non so se e perché sta rushando a differenza mia ma non mi ritrovo. Io sto facendo tutte le side mission e i miei nemici ora sono super armati e con giubbotti e scudi

Non posso più fare head di tranquillante, perché han tutti elmo ne mirare a al petto. Posso solo colpire gambe e braccia, che dalla distanza non è proprio chiarissimo a cosa stai mirando di notte.
I nemici hanno iniziato a sparare ai palloni e se mi beccano in 4 ho iniziato a morire velocemente sotto il fuoco nemico, penso abbiano armi migliori

E sono alla missione 13

Per cui non mi ritrovo in un cazzo di quello che dici a parte in molti casi la AI che è un po scemotta (ma ancora mi manca vederla una AI fatta bene che al contempo non renda il gioco frustrante perché, siamo onesti, se la facessero intelligente e ti venissero a cercare in 4 saresti morto. Punto)

Quello si. Tutte le altre considerazioni sul gameplay sono meh

Poi comunque non migliorerà la Ai, ma togli il reflex mode di cui ti lamenti (quello che fa lo slow motion) e che si traduce in "ti vedono-->tutti in allarme al 100%"
e togli pure i segnali in rosso sulla testa degli avversari (quelli che si vedono oltre ai muri)
Entrambe le cose sono nelle opzioni
Poi smetti di usare il fulton che non ti obbliga nessuno

Poi voglio vedere se metà delle cose che dici sono ancora valide...

Seh ed i soldati (ed i consumabili, artiglierie pesenti e leggere) in motherbase come ce li porta?



No si intende che non lo usi per nascondere i cadaveri (cosa che trova troppo facile) ma solo per prendere quello che gli serve mi chiome
anche perchè non funziona sui cadaveri, devi stordirli.

secondo, pallonare tutti alla fine è controproducente.

si potrebbe discutere sul fatto che il CQC funzioni fin troppo bene, praticamente Big Boss appena tocca qualcuno lo manda in coma.

@void a un certo punto sblocchi la possibilità di mandare la combat unit in missione a sabotare i rifornimenti nemici, tipo riot suit, elmetti, visori notturni, ecc.
cmq è 3 volte più facile di GZ...

io non capisco perchè non mi hanno messo le difficoltà come li (dove ti cambiava anche quanto era popolata una base), invece delle missioni/modalità e basta...




diciamo che è vera per la prima metà del gioco... io ormai becco solo soldati A+ A A++...



si cmq sbrigatevi a finirlo che voglio parlare del lore e dei buchi enormi che apre sto gioco

Fa fare gli straordinari a Pequod


il fulton serve per la motherbase, non ci si può rinunciare, per il resto disattivo le opzioni ma i soldati, se voglio li skippo facilmente, tanto manco a un metro riescono a vedere
spero che tu non mi suggerisca anche di non paracadutarmi le munizioni quando le finisco per aumentare la difficoltà

poi non pretendo la profondità di un rpg, ma metal gear è famoso per la storia e i boss e per ora mi sembra che almeno metà delle main siano filler
vabbè c'è anche da dire che si sa già come inizia e come finisce la saga, non è che possono inventarsi chissachè senza renderlo uno spin-off.

Personalmente ritengo che abbiano fatto la scelta giusta a rendere il gioco meno story-driven e più un "Big Boss Simultator", il finale tanto è già scritto.

su come finisce questo capitolo non saprei, può fare tanto retcon contando che i metal gear su nes sono fanno parte della saga ma sono "giochini" comparati agli altri
In quale stealth i nemici ti vedono a piu' di 40-50 metri reali di distanza, stando bassi (in piedi non ne parliamo) ?

Nei metal gear precedenti le guardie sono praticamente delle talpe, gli corri frontalmente addosso e fino a 10 metri di numero nemmeno notano nulla.

Splinter Cell nemmeno lo nomino.

Domando seriamente, perchè i titoli stealth mi piacciono abbastanza.


splitner cell blacklist giocato a perfezionista.
Ci scleri per ore, specialmente con i cani che ti annusano e ti trovano ovunque anche se sei nascosto in zone dove il cane magari non ti può vedere. Il problema è che il cane abbaia, arriva il suo padrone e ti uccide

questo non saprei dirtelo, ma sono sopratutto gli ambienti vasti ad amplificare il problema
Ma le scorie radioattive che fanno?


cazzata, dipende a che difficoltà lo giocavi, ho ripescato il 4 oggi a difficoltà big boss talpe il cazzo...
Possibile ci siano cheater anche su ps4? Oggi mi hanno invaso mentre ero online, appena teletrasportato c'erano tutti i miei soldati fermi immobili, con questo tipo che si prendeva tranquillamente i container, fortunatamente l'ho fermato in tempo.
Invece ieri notte un'altra invasione, mi avrà ucciso almeno 20 soldati senza essere mai stato neutralizzato, costantemente sgamato come se fosse stato immortale.