se iniziano a skippare cosi i combattimenti siamo a posto
Il combattimento bello comunque.
Forse, in questo caso, sono stati anche TROPPO fedeli.
A cosa ti riferisci per caduta di stile Iso? Comunque non è che ci hanno "infilato puttanate". Hanno semplicemente riportato parola per parola la light novel, sequenza per sequenza. L'ho riletta e mi sono stupito di quanto siano stati fedeli. a volte, però, la troppa fedeltà può essere un handicap. Non credo che questo sia il caso.
Spoiler
Non puoi basare tutto (l'inizio) della serie sul fatto che X persone siano costrette a giocare a questo gioco, sottostando a quello che il creatore vuole, e poi track, per fare il colpo di scena non una ma ben due volte nonsisacome la forza dell'ammore vince sul programma (???) e sia Asuna che Kirito fanno quel che devono fare
E' troppo forzata come cosa, con Asuna posso anche chiudere un occhio (facciamo che sia stato un bug) ma Kirito... Dai su, in un programma cosa vuol fare di sola forza di volontà? Cosa sto guardando, una serie del 2012 o siamo tornati a Dragonball dove si vince perché sì?
Il creatore poi, si becca la spadata e cosa fa? Nulla, quando abbiamo visto in più occasioni che pure essendo trapassati si può reagire, figurati lui che ha in mano il gioco. Questa cosa si salva solo se poi si scoprisse che fosse pensata, ma dubito considerando che mancavano 25 livelli...
La "scoperta" di chi fosse il creatore era un poco telefonata, ma neanche tanto; certo che programmi un gioco di queste dimensioni e per fare il figo ti metti come Immortal Object per non scendere sotto la gialla, ti sgamano troppo facile. Ed ovviamente anche lui se muore il gioco finisce, meh.
No non riesco ad accettarla come puntata, andava bene per un'altra serie shonen mainstream del cazzo, ma per me è una gran bella caduta di stile viste le premesse
E tralascio la fine, che come han fatto notare prima, è talmente innaturale che rovina l'atmosfera
io capisco che hai aperto tu il 3d e vuoi difendere il prodotto a tutti i costi
ma cazzo, la 13 finisce che, disperati, fanno un attacco alla gemelli derrick al boss. la 14 inizia che il boss è a fine energia e lo smazzuolano tutti assieme. Il tutto dura 50 secondi nella 14, me sembra che in mezzo manchi qualcosa
che poi nella light novel ci sia la descrizione della biblioteca del nome della rosa a me, che guardo solo l'anime, non cambia molto e mi baso su cosa vedo sull'anime.
non possono interrompere una boss fight cosi e poi finirla in 50 cazzo di secondi senza che qualcuno storca il naso, suvvia . Sarà che io lo guardo per la storia e non per le seghe sulle "fighe" ecc , e sarà che paragonato ad altri anime che sto guardando, HXH su tutti, la trama di questo ha un buono spunto ma poi sbrodola e si perde man mano che va avanti la storia
tipo che
Spoiler
Il piano di Kayaba, fin dall'inizio, prevedeva la sua morte. Anche lui è morto, friggendosi il cervello nel tentativo di fare una copia digitale della sua anima, un processo al 100% letale.
Kayaba aveva voluto che proprio così andasse tutto a finire (anche se voleva che il gioco finisse solo al centesimo piano), aveva già designato Kirito come l'eroe del gioco dandogli il dual blade. Il sorrisetto che fa mentre muore è eloquente.
Alla fine della quarta novel (cioè alla fine di questa serie animata) vedrai come il passaggio di consegne tra Kayaba e Kirito sia di fatto esplicito.
Aggiungo, comunque, che per seguire SAO e goderselo appieno bisogna capire qual è il centro della storia.
Faccio l'esempio di Lost, un esempio che per molti può risultare irritante e persino indigesto. Il centro di Lost non erano i misteri dell'isola, ma il development dei personaggi. Se ti concentri sui misteri dell'isola non spiegati- colpevolmente direi - , puoi giudicare Lost solo come una merda. Se invece ti concentri sui personaggi riesci a goderti l'ultima puntata come il capolavoro che vorrebbe essere.
Idem per SAO: ci sono sì i giochi di ruolo e la realtà virtuale, e tutto viene spiegato (almeno dei primi 3 arc, dato che non so dove andrà a parare con l'ultimo che sta scrivendo). Ma protagonista di SAO è il rapporto tra Asuka e Kirito. Da Romeo e Giulietta a Mario che salva la principessa Peach, un lungo spettro di tonalità che vengono amalgamate per un'unica storia d'amore.
Quello è il centro di SAO, per cui
Spoiler
Asuna doveva sacrificarsi, Kirito doveva ammazzare Heathcliff per vendicarla, dovevano dissolversi insieme, Kirito doveva alzarsi dal letto in maniera impossibile per un comatoso nella realtà piangendo il nome di Asuna e cercarla trascinandosi sul palo della flebo.
Infatti, così è nella novel. Nella novel la battaglia è solo accennata, come nell'anime. Anzi, i periodi della novel vengono riportati fedelmente sequenza dopo sequenza, nella fine dell'episodio 13.
Più che novel fonte d'ispirazione per l'anime, la novel funge da sceneggiatura delle puntate. Nel vero senso del termine.
Può forse sembrare che manchi, e in effetti manca. Ma l'autore vuole portare il focus su ben altro.
Colpa forse dai creatori dell'anime che non si sono imputati e non hanno gridato: "Reki, io lo scontro col boss scheletroso lo prolungo cinque minuti, fanculo te, ai tuoi libri e a soreta". Ma evidentemente non l'hanno fatto e si sono attenuti a quanto scritto.
Spoiler
a parte quello del 50esimo, cosa che nelle novel è ripetuta ma non ricordo se nell'anime è accennata
Mi spiego: alla fine Kirito da a Klein l'oggetto "riporta in vita chiunque sia morto (entro 10 secondi dalla morte)" che ha preso uccidendo il boss, e gli dice "usalo tu la prossima volta che ti muore davanti qualcuno".
Ecco, sarebbe secondo me stato molto più "drammatico" se contro il boss del livello 74 Kirito fosse morto ma fosse stato salvato da Klein con quell'oggetto, piuttosto che sopravvivere con 1 hp.
Si, lo so che l'oggetto è stato introdotto in una side story dopo che la storia principale era già scritta, ma che gli costava a quelli dell'anime di cambiare un dettaglio?
Così lo spettatore si chiede che fine ha fatto quell'oggetto, punto e basta.
Punto primo: Quell'oggetto sarà stato sicuramente utilizzato nel frattempo da Klein, che negli undici mesi tra il 24 dicembre 2023 e il 5 novembre 2024, essendo uno degli uomini di "punta", avrà sicuramente visto qualcuno morire, e l'avrà utilizzato in quel caso, essendo Klein un "buono" completo.
Punto secondo, e punto fondamentale: l'item della resurrezione è un fallimento. Serve a tenere viva in Kirito la speranza che si possa riportare in vita qualcuno, ma questo non può succedere. E' la manifestazione di una delusione, nulla di più.
Punto terzo, importante ma - capisco - non così tanto per un non lettore: si tratta di una sidestories, non fa parte del nucleo principale. Giustamente, però, quello che conta è l'anime in questo thread. Esiste quello che vedo per come lo vedo.
Concordo con la descrizione di savatage sulla gestione dell'ultimo scontro.
Ho letto su una bacheca l'obiezione: perché lo scontro finale non è avvenuto all'ultimo livello? perché Heathcliff invece di salire al centesimo livello e aspettare il gruppo di "testa" ha dato a Kirito l'opportunità di anticipare lo scontro finale? Pare quasi ci sia l'omissione della lunga e dolorosa a caccia a Kayaba, ormai manifestatosi, livello dopo livello. C'è questo sentore, in effetti, però è meglio così. Uno scontro al centesimo livello sarebbe stato molto più annunciato, molto più "psicologicamente" preparato. Forse persino prevedibile. Così invece, emerge ancor di più la grandezza di Kirito, capace di chiudere la partita con un'intuizione e con la ferrea volontà di liberare i 6147 loggati. C'è la possibilità del sacrificio di Asuna... etc...
Lo spiegano che Heatcliff è il personaggio con la difesa più alta di tutti, non mi stupisce che un colpo che oneshotta uno con una spadina lui riesca a pararlo, sarà un tank
si ma non è solo quello, heatcliff è il personaggio più forte del gioco per livello e le skill che ha tutte cappate, kirito si fa due domande quando vede tutti sfiniti per la tensione mentre heatcliff se ne sta bello in piedi fresco come una rosa, come se non avesse mai avuto paura di morire
SEMI-WOT INCOMING!
Ma Lost era composto da i rapporti dei personaggi E dai misteri, sinceramente per quanto belle potessero essere alcune storie dei personaggi o i personaggi stessi, non credo che esista qualcuno che lo guardasse solo per quello.
Il problema di Lost e' stato che dopo le prime 3 stagioni nemmeno loro sapevano piu' come chiudere la cosa: i fan avevano snocciolato qualsiasi teoria possibile e immaginabile e l'unica cosa che potevano fare per sorprendere era non spiegare meta' della roba (o piu' )
La puntata finale di lost non e' un capolavoro, e' una paraculata bella e buona: va a toccare corde (i personaggi, i loro rapporti) alle quali uno spettatore che la aspetta da 6 anni e' piu' che sensibile, ma non tocca tutto il resto e Lost era anche il resto.
Stessa cosa in effetti succede qui: considerando che i rapporti tra i personaggi sono molto piu' piatti (ma d'altronde e' un'anime per ragazzi), ma SAO si svolge in un determinato setting, che viene presentato con determinate premesse, che poi vengono disattese del tutto o in parte.
Se la storia d'amore tra Kirito e Asuna fosse cosi' portante da escludere il resto, potevano farlo con un'altra impostazione senza ambientarlo in un mondo, che in un modo un po' da paraculi (ma direi pure giustamente), attrae un pubblico che magari si appassiona anche alla storia dei due protagonisti, ma che si lamenta se non vede anche il resto
ok, ho detto tutto credo
infatti nella novel
Spoiler
è specificato che siano tutti con gli hp rossi, ad un passo dal restarci, mentre Heatcliff nonostante abbia tankato da solo una lama del boss se ne sta li con mezza vita piena...
Sì, ma a differenza di Lost, che adoro ma di cui riconosco i difetti, SAO spiegherà tutto. Anche perché diventa sempre più chiaro di come Heathcliff
Spoiler
si sia progettato la fine fin dall'inizio. Aggiungerei anche nei dettagli, vista la storia del seed...
Ok, FORSE si può guardare.
Vi lascio qui quanto segue.