Mental Health: A&D - I buoni e i "cattivi"



ma infatti ho detto bene che la colpa è dei medici che fanno questo con lassismo, e lo fanno perché per loro è la strada più semplice (non necessariamente per malafede, anzi, in questo caso mi sembra improbabile).
se mi devo rileggere io, quindi, perché non lo fai tu per primo?


@ blitz: sono d'accordo con te, per me infatti ne dovrebbe parlare con chi è preposto a questo nella sua azienda, neanche col medico, proprio con l' hr.

@ khanderbai, lasciamo stare, non ne vale la pena


non tu, mi riferivo ai fobesz che monopolizzano il discorso sulle stronzate, le "50 sfumature di grigio"



l'hr non serve a niente, è l'ennesima burocrazia che fa da scudo tra dipendente e capo, e fa gioco di quest'ultimo. E' il sindacato conformizzato dal boss


In realtà si , i medici refertano e certificano a cazzo anche per farsi rompere i coglioni il meno possibile, lavorando a loro volta in media in un ambiente terrificante a livello lavorativo



Beh, dai, tangenziale.

Anche lì, se delegittimi la figura del valutatore di questo tipo di situazioni, diventa terra di nessuno.
Allora tanto vale rendere l'accesso alla mutua a pagamento ad estrazione.




edit: voglio dire, non è proprio banale l'impostazione di pensiero su come affrontare una cosa del genere.
No beh era in parte una battuta relativa al "fanno male il loro lavoro perché comunque inseriti in una sistema dove riduci il carico solo lavorando male".

.




Scusa, ero in modalità "no fun allowed"
devi stare attento con i pillers blitz che poi trasformano tutto in retorica






































YES ce l'ho fatta a fare il muti-quote! Scusate, era un rischio dopo 13 pagine di thread

Allora il topic sta andando benissimo! Alcuni di voi non hanno capito un mazza di quello che sto cercando di ARGOMENTARE e CAPIRE, non DIAGNOSTICARE e SCHIAVIZZARE nel mio regno di manager grande quanto un coriandolo, altri ci hanno preso in pieno ma in generale sto ottenendo pareri, esempi e critiche che effettivamente cercavo. Mi scuso per le parole in inglese, non vivo in una casa di italiani, non lavoro con italiani e sto a lavoro 8-9 ore al giorno senza pausa con inglesi quindi a volte perdo la dialettica italiana (e si faccio il Senior Manager ma lavoro di piu' dei miei impiegati e obbligo alle ferie quando superano le 36 ore di lavoro alla settimana, se non riesco, pago l'overtime e poi me la vedo io con l' Head Office). Come accennato da alcuni di voi e come avevo scritto nell' incipit del topic, non voglio fare la mia super contro diagnosi e nemmeno voler sentire la puzza di bruciato li dove c'e' o non c'e' o potrebbe, ma semplicemente CAPIRE e dove posso, aiutare, nel mio piccolo o grande.
Vi dico che io stesso ho avuto una "crisi", burnout o inizio di depressione, un paio di volte nel 2018 e 1 volte nel 2019 ma era un periodo in cui poi mi sono dato una mossa, letto un nuovo libro, visitato un posto diverso e fixato il "problema". Come alcuni di voi hanno detto, questa NON e' depressione e quindi io NON posso comprendere la situazione che c'e' dietro ma nemmeno accettarla e basta perche' altrimenti non faccio un cazzo per chi e' malato, per chi non lo e' e per chi "potenzialmente" fa finta. Voi avete detto che la malattia da depressione non si puo' curare con un video motivational su youtube e io l'ho appena confermato! Giusto per dimostrarvi che vi leggo e siamo sulle stesse onde (piu' o meno, tranne con quelli che vedono nel manager il male assoluto e mi attaccano a crudo, senza aiutare il thread - non so, qualche distrurbo da inferiorita qui credo - FLAME ON).

Un altro paio di commenti sparsi e poi vi lascio continuare:
#Non ho un problema da mitomania, non voglio sotterrare nessuno e frega il cazzo se "perdiamo PIL se un employee si ammala": non sono un manager se non ho un team, giusto? Quindi se mi prendo cura del mio team, miglioro anche come essere umano. Giusto? Io rispondo SI, poi vedete un po cosa fare (a quelli che mi picchiano su queste note, ma voi avete mai avuto un team da gestire a livello UMANO e FINANZIARIO? Senza soldi non c'e lavoro cmq).
#Ho 18enni nel mio team perche ho avuto la promozione il mese scorso e mi hanno affibiato una nursery (assieme agli altri 2 dipartimenti che avevo gia con me come detto prima) con 3k bambini circa a settimana e la manager prima di me ha pensato di reclutare questi paio di 18enni che appena incontrati mi hanno parlato della loro malattia etc etc
# Il mio settore di HR fa schifo e non posso chiedere loro nessun supporto che non caschi in una lunga burocrazia che pero non aiuta, ritarda e demoralizza (tagli di budget, cambi di logistica e reclutamente completo da zero hanno influenzato un botto su questo supporto cosi latente). Sono inoltre l'unico in questo ruolo e con questo volume di utenza in UK quindi manco il mio Head Office sa esattamente cosa diavolo succede nel mio Centro e quindi il loro aiuto e' esattamente come alcuni dicevano: da corporate, disumano, per il PIL e il denaro, un andazzo che fortunatamente sto cercando di evitare e pure per questo ho scritto qui su Agora. Non sono il General Manager pero, quindi ho responsabilita "limitate" (se, sicuro).

Se mi viene in mente altro da aggiungere ve lo dico dopo. Non picchiatevi con le parole, ricordate che necessito di astrattismo ed esempi concreti allo stesso tempo, ma niente colori politici o minchiate tipo "il super middle-management" di sta azienda che uccide tutti a lavoro. Non si addice troppo al topic.

Cia!

scusa Giova ma questo chi l'ha scritto, Walt Disney? Ma andiamo avanti. Qui per esempio dici:

"ridicolo" .... mmmmm strano termine. Ma poi hai un ulteriore guizzo e affermi:
Dunque, quello che vuoi capire e' "come sgamare chi approffita del sistema" (parole tue eh).... accidenti! ma va tutto bene, perche' il fine e' nobile: lo fai per tutelare chi davvero ne ha bisogno. Scusa Robin se non ti avevo riconosciuto subito, anzi a dire il vero ti avevo preso per lo sceriffo. Deve essere colpa di queste nebbie che avvolgono Sherwood, non si riesce a vedere bene.

se stai cercando di capire di strada ne devi fare taaaaaanta tanta tanta. Nel frattempo fissati una cosa nel cervello: non sono affari tuoi decidere chi o cosa soffre di artrite, depressione o alluce valgo. Non ti preoccupare che i controlli li fa gia' HR: tu attieniti a quanto viene detto, se sospetti un abuso segnalalo a HR e per il resto fatti i cazzi tuoi, possibilmente portando rispetto a tutti, malati o sani che siano.
Mica uno può vantarsi (?) di avere una malattia mentale. Però che fa il manager sì.


Niente, te proprio non ce la fai. Non mi sto vantando di nulla ma dato che alcuni come te ce l'hanno cosi tanto con il mio essere manager, ho cercato di dare qualche informazione in piu e contestualizzare. Niente, con te non la si fo...


Ok, io stesso ho premesso questo 14 pagine fa e ripetuto 2 volte. Ho capito, ci sono, ho confermato la stesso cosa prima. Adesso andiamo avanti...
Andiamo avanti? ma dove vuoi andare esattamente con queste premesse? (mi riferisco alle tue premesse )


edit: e' una domanda retorica non ti aspettare certo una mano da parte mia


Eh sì è mio il problema lulz


È ridicolo perché dici di non voler mettere in dubbio le diagnosi ed i certificati dei tuoi dipendenti, quando è l'unico modo che hai per sostenere che uno di loro sfrutti ingiustamente gli stessi. Ti contraddici già nell'incipit del concetto che esprimi, ma tutto ok eh.
Forse non riesce ad interagire proficuamente con non-robot.
Ma è in malafede e disonesto.

Vuole fare il capo ma anche passare per quello comprensivo. O l'uno o l'altro, non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena. Se ci provi vieni subito sgamato, perché non sei abbastanza furbo da dissimulare sempre.


non c'è molto da andare avanti non hai ne le competenze ne il ruolo per decidere se qualcuno ha bisogno o è un abuso

lascia fare HR, se HR pensi stia lavorando male fallo presente piu in alto e attieniti ai referti medici

penso che dopo 3 pagine sia chiaro il concetto


me la spieghi per favore?