MEGLIO E PEGGIO 2021 - Federico Frusciante

La critica la vedo quando quello che dice non compiace il pubblico ma fa capire cosa è fatto bene e cosa no a livello oggettivo, così come lo sa chi ci lavora, di modo che lo spettatore attento faccia sua questa conoscenza e sappia distinguere poi da solo.

Grazie a questo spunto poi sono riuscito a guardare film che a gusto mio pensavo fossero schifosi (generi che non guardavo, o trame che mi parevano stupide o assurde, o anche come sceneggiatura) e ho capito che il film può valere anche se non ha nulla a che vedere con quel che piace a me. Cacchio adoro il Filo Nascosto e parla di un argomento e un contesto che mai sarei interessato a seguire, perchè è un gran film lo stesso. O film di guerra a me che sono pacifista e antimilitarista convinto, o riesco a dire che Maverick è fatto male anche se mi piacciono esteticamente gli aerei da guerra e sono un fisico e cosa cosa si può davvero fare e cosa no.

Se però fossi partito con l’impressione da prima visione, avrei perso centinaia di film che ora adoro “anche ma non solo” grazie a lui.

Poi se leggi svariate critiche di veri ‘critici’ inorridisci eh… solo che se poi magari a gusto tuo ti fa schifo matrix nuovo e la critica lo loda a te naturalmente rifuggi, se lo schifa allora la approvi…su quello devi (dovresti) capire quanto davvero ci hai ragionato e quanto sei contento che ti diano ragione e basta, se ti interessa capirne di più…altrimenti te ne freghi ma allora te ne deve importare zero anche dell’opinione di critici o youtuber, sia a favore che contro.

Eh, per esempio, mettiti nei suoi panni e scrivi sul topic dedicato che il film è fatto male così e così come ‘‘ovviamente’’ dici di vedere, (e non sul se ti piace o no che per me è sempre una cosa diversa), capirai che ormai non interessa sapere come capire meglio se un film del genere è buono o no, interessa solo 'a me piace, quindi è bello…e se mi dici che non è bello, non lo fai per aiutarmi ma per offendermi, quindi sbagli e sei un coglione".

Difatti non ci scrivo :dunno:

Oh poi questo topic l’ho aperto anche per, magari, darvi una conoscenza ‘interposta’ di frusciante, quindi ovvio che essendo suo amico non prendete cosa dico come sacro, ma se non potete/non vi interessa venire apposta a parlarci di persona, magari è utile comunque rispetto a cosa sembra nei video, lui da 50enne non gli interessa un cazzo seguire i social e parlare con gente non di persona, quindi è difficile se non impossibile parlarne ‘a distanza’.

Eh ma adesso uno che non lo conosce ancora dove ci va a parlare col frusciante, visto che la videoteca ha chiuso? Mi presento random a casa sua e suono il campanello?
Comunque già che ci sono approfitto di te per dargli un'idea, se non sa chi fare alla prossima mono proponigli garrone plz che di registi italiani contemporanei praticamente non ne ha fatti (mono dico)

[QUOTE=CrazyWildhog;20732775]Eh ma adesso uno che non lo conosce ancora dove ci va a parlare col frusciante, visto che la videoteca ha chiuso? Mi presento random a casa sua e suono il campanello:asd:?
Comunque già che ci sono approfitto di te per dargli un’idea, se non sa chi fare alla prossima mono proponigli garrone plz che di registi italiani contemporanei praticamente non ne ha fatti (mono dico)[/QUOTE]

Ma figurati certo se volessi stringerli la mano e parlarci a voce non è che gli puoi piombare in casa, ma è una persona normale, per esempio quei 3 giorni a settimana a cecina per chi è in toscana, a degli eventi quando va in giro che di solito si ferma sempre un’ora a parlare extra, oppure davvero qualcuno gli ha scritto di volerlo salutare-conoscere e ti incontri classico al baretto (per dire). una pausa di un’oretta la fa ogni giorno appena sveglio (ovvero, alle 16 circa).

Figurati che dopo l’inaugurazione di questa cosa di Cecina avevo fatto io da autista, ci preparavamo a ripartire in due macchine insieme a altri amici, era rimasto fino all’ultimo anche un ragazzo venuto lì da pisa per conoscerlo, e frusciante stesso l’ha invitato senza tantifronzoli a mangiare una pizza ed è stato con noi tutta la cena.

Casomai ti presento io :dunnasd: “oh, c’è questo che conosco che ti vorrebbe conosce, quando sei libero/hai voglia/lo tolleri?” :dunnasd:

So che il Moccia gli aveva chiesto se voleva andare alla GamesWeek a milano a fare un evento il 27 novembre con lui (moccia), ma a una settimana prima frusciante aveva già da due mesi accettato l’invito ad andare a un festival che c’è a Potenza sempre il 27, quindi su milano nulla, impossibile incastrare anche facendo un giorno prima per dire, ci sono troppe ore di tragitto livorno-milano-potenza.

Però gli ha detto che sta per fare un’altra maratona live e che lo reinviterà quindi tornerà a farsi vedere dal moccia

Di Garrone certo glielo posso dire, poi ti faccio sapere che dirà, di sicuro lo valuta buono, ma degli ultimi tranne pinocchio, pinocchio no.

Pinocchio per l'amor di dio eviti pure, non ci tengo
Di qualche film ha già parlato in realtà (primo amore e ovviamente l'imbalsamatore, qualche menzione al racconto dei racconti) ma in minirece brevi, ero interessato a sentire che dice in generale sul regista.
Si se capito a Livorno ti fó un fischio

Stasera 21:30 Frusciante era in live nel canale “Ore d’orrore” instagram, ricaricata su youtube, poi questo giovedì live invece con Silvestrin
Diretta su Instagram, han parlato della saga del corvo e batman

[YT]XZ8M3AweJM4[/YT]

Live con Silvestrin, argomenti:

:star: A me e a Frusciante servirà il Patentino del Critico promosso da Beatrice Venezi?
:star: Quello che avviene in streaming ha senso in TV?

[YT]6DvPebJI4z0[/YT]

[QUOTE=‘=]kBz[=suck;20732681’]Secondo me sopravvalutate gli artisti. Più spesso che no son dei cretini assurdi e non sanno quel che fanno, figuriamoci se riescono a spiegarsi. Per questo hanno inventato la critica :asd:

Comunque Frusciante è un gran conoscitore di cinema per quanto riguarda gli aspetti tecnici, quindi il suo giudizio in quegli ambiti è abbastanza una garanzia (difficile che dica “film con una buona fotografia” e quando lo vedi scopri che invece è brutta), però non è critica, è un giudizio di valore più che altro, che ti può indirizzare se ti interessano quegli aspetti del cinema.

Invece di scrittura capisce un cazzo, spesso si innamora di film che hanno sceneggiature inqualificabili.[/QUOTE]

Sono abbastanza d’accordo.

Però non si può non volergli bene al frusciante, da tutto quel che dice viene fuori una gran bella persona, quindi se diversi film imho li scazza gli si perdona, anche perché poi sarebbe la conferma che, salvo film veramente terrificanti, una determinata opera d’arte può arrivarti a prescindere dai possibili difetti.

Ma infatti per me non conta come critico cinematografico.
E' più quello che si definirebbe un divulgatore, un po' come Piero Angela per la scienza.

E' un personaggio, e diverte per quello, e l'importante è che faccia appassionare le persone al cinema, al di là delle sue preferenze o conoscenze in ambito cinematografico.
Comunque se non ricordo male lui stesso dice spesso che non è un critico.
No non è critico nè vuole esserlo, ma da autodidatta è un esperto dà anche le piste a molti critici che spesso sono pagati o spinti parlare bene del cinepanettone di turno, ecco.
L'importante è certo la passione che trasmette, e per me anche tutti i discorsi 'di contorno' socio-politici che fa parlando dei film, rende molto più interessanti le opere stesse e il filone da seguire per esplorare meglio i proprio gusti e specialmente non-gusti
Se interessa, vi segnalo che per chi è a TORINO o dintorni, Frusciante sarà in città il 17 e 18 per 2 eventi entrambi allo ZIGGY Club

17 Dicembre - Dopo concerto degli OVO, fa il Dj Set

Spoiler

18 Dicembre sempre Ziggy club, dalle 22:00,

altra discussione con Tommaso Nicolosi dal tema "gli altri cinefumetti"....ovvero chiaccherata libera di tutto il mondo dei cinefumetti 'non canonici' cioè quel genere di cinema fumettoso non direttamente conosciuto al grande pubblico come 'il cinefumetto' solitamente di supereroi (es jhon wick, speed racer, the punisher, super, defendor, darkman, etc non insomma le grandi saghe marvel e dc)

Sulla stessa riga degli eventi già fatti su horror, su Roger Corman e sulla fantascienza presenti (non per intero ma ridotti) su youtube....ne fece un altro sul cinema di animazione (non più registrato e uploadato) e questo è il quinto.

Non credo (ma non sono certo) che verrà registrato e caricato su youtube perchè vogliono incentivare la presenza all'evento dal vivo (essendo comunque un evento creato da un locale che ci vuole perlomeno rientrare nelle spese).

Se avete la possibilità quindi partecipate che vi passate una serata intera piena di chiacchere divertenti e interessanti, l'ultima volta 4 ore di fila

Allego Locandina

Spoiler

Non sono di Torino
Ma che fa al dj set?

[QUOTE=CrazyWildhog;20747736]Non sono di Torino :(
Ma che fa al dj set?[/QUOTE]

Cucca. :sisi:

Avoglia, sarei il primo a farmi cuccare se potessi andarci

[QUOTE=CrazyWildhog;20747736]Non sono di Torino :(
Ma che fa al dj set?[/QUOTE]

:dunnasd: dè, cosa fa… il dj set, hai presente cd da mettere, blend dei tempi, etc?

I dischi li porta lui, l’attrezzatura gliela danno sul posto
This thing

A chi dice ‘non conosce la musica’ vedrà che roba mette, laqualunque cosa non commerciale

[QUOTE=Cardoza;20747741]Cucca. :sisi:[/QUOTE]

Sul cuccare potrebbe, ma blocca sistematicamente qualunque tipa si offra, e sono tante, purtroppo, che scrivono proprio per…me le ha fatte leggere, foto o frasi esplicite, ma lui bloccae ciao.
Dice che ce n’è tante che farebbero di tutto pur di andare con uno qualunque mezzofamoso su internet

[QUOTE=illupi;20748127]:dunnasd: dè, cosa fa… il dj set, hai presente cd da mettere, blend dei tempi, etc?

I dischi li porta lui, l’attrezzatura gliela danno sul posto
This thing

A chi dice ‘non conosce la musica’ vedrà che roba mette, laqualunque cosa non commerciale
[/QUOTE]
molti dicono che ne conosce piu’ di musica che di cinema :asd: apparte la storia dei queen che e’ diventato un mezzo meme :rotfl:

[QUOTE]
Sul cuccare potrebbe, ma blocca sistematicamente qualunque tipa si offra, e sono tante, purtroppo, che scrivono proprio per…me le ha fatte leggere, foto o frasi esplicite, ma lui bloccae ciao.
Dice che ce n’è tante che farebbero di tutto pur di andare con uno qualunque mezzofamoso su internet[/QUOTE]
verissimo

minchia fede fedelissimo (ahr ahr), ancora più stima alla persona
Io non riuscirei mai ad avere la sua nobiltà d'animo e forza di volontà, quindi stima, si
Penso manco io, tra l'altro a sentirlo parlare spesso pare un allupato, invece resta fede-le, bella per lui e per la moglie
E' un uomo eh, non abbiamo problemi a commentare agilmente le superfighe, ma è sempre chiaro al 110% (anche dai video) che anche se è chiaro che Margot Robbie o Eva Green son delle megafighe, ama sua moglie. Ha fatto di tutto in gioventù, ora è a posto. Incorruttibile. E in più con la schiettezza che ha ti percula facilmente e ti può dire di tutto di più senza imbarazzarsi un attimo
E pure la moglie è una grande, stan proprio perfetti insieme