MEGLIO E PEGGIO 2021 - Federico Frusciante



E' finalmente uscito anche quest'anno.

Vivendoci 'accanto' (500 m in linea d'aria da Videodrome) ci vado spesso anche a passare un paio d'ore parlando, e posso dirvi che il girato era equivalente a 21 ore, ridotte in montaggio a 8 e 20. E ovviamente ha dovuto togliere tutto quello che 'a braccio' era uscito sarebbe stato bannato da youtube

Ci sono i meglio, ci sono i peggio, ci sono i capitoli se volete vedere solo quel che vi interessa o riprendere da dove avete lasciato.

Se avete interesse a fare qualche domanda o curiosità che avete fatele pure se vi posso aiutare, volentieri.

Posso anche dire, a chi magari non conoscesse o avesse un pregiudizio particolare, che io stesso uso il suo meglio e peggio come spunto per segnarmi un sacco di titoli, poi li vedo, e solo dopo 'guardo' il suo parere (se già non gliel'ho chiesto a voce quando lo noleggio), e grazie a lui ho scoperto centinaia di titoli 'non passati dal radar mainstream' e riconsiderato tanti blockbuster capendone un sacco di più.

Ovviamente, se non vi piace-non vi interessa, non c'è problemi.

Buona visione!
Fruscio
Pure io ogni tanto passo a vedere qualche suo video (specialmente quando me li propone YT) e ho recuperato film che non conoscevo.

Il problema maggiore è che ogni tanto spoilera un po' troppo, cioè spesso va un po' oltre a spiegare la trama ad un punto che sarebbe stato interessante scoprire da spettatore...
Vediamo com è questo, inizio a guardarmelo mentre mi faccio da mangiare (tanto è tutta roba da ascoltare)


*
Non sapevo vivevi lì vicino, figata


Beh è vero, per lui la cultura dello spoiler non vale granchè, cioè non ti dico il finale di seven o dei soliti sospetti se è appena uscito, ma il resto delle cose che succedono se non te le dico finisce che non dico nulla del film e allora non ha senso parlarne, la pensa così.

Difatti è meglio segnarsi i titoli che non si sono visti e semmai guardare il primo minuto, per poi guardare il film prima di continuare, anche perchè ti godi meglio il 'parere'



Fortuna difatti, poi siam diventati amici ed è una gran persona, per quanto umilissima. Infatti è strano vedere che 'da fuori' viene talvolta visto come presentuoso o supponente quando secondo me ha solo quell'aspetto da 'punk' e tanti non vogliono vedere la sua conoscenza schietta e a tutto tondo del Cinema e Musica.

Comunque si, come parlato è ottimo anche da mettere in auto
no.
mi sta simpatico ma 8 ore di video mai nella vita
Ma difatti di sto video già al secondo film stava spoilerando troppo , allora ho deciso di guardarmi il film in questione (tesla) che si è rivelato un gran bel film.

Dopo aver guardato il film sinceramente non è che mi interessi sapere cosa ne pensi lui, ma non perchè è lui in particolare... perchè sticazzi in generale.

Al massimo mi sarebbe utile sapere prima se è un film che vale la pena di vedere prima di buttare un paio di ore del mio tempo, però come detto che a volte spoilera un po' troppo


Ma...in che senso? Sta cosa non la capisco. È un video raccolta di 70 film, nessuno è obbligato a vedere 8 ore filate, lo puoi vedere a singoli film (con i capitolini fai presto) metterlo in sottofondo mentre fai altro....anche non vederlo certo, ma non ha un "filo logico" che devi seguire per 8 ore, eppure c'è sempre qualcuno che dice che è 'troppo"...

È come avere un almanacco di 400 pagine e dire "no via ê inutile ne leggo 3 al massimo a volta"



Puoi usarlo anche così certo, difatti ci scopro.semrpe un può di film che prima o poi mi guardo, e solitamente specialmente quelli del peggio so che non posso aspettarmi granché. Se poi uno è interessato a "capirci un pò" da hobby di cinema, per me fa riflessioni sempre interessanti. Ma certo non è un obbligo né un messia
altro che Satantango di Béla Tarr

me lo sparo appena riesco
anch'io lo ascolto mentre faccio altro, guido, lavo piatti etc, alterno lui o il barb a seconda dell'umore e del mood
certo che ogni il meglio e peggio aumenta di lunghezza

Per fortuna ci sono i capitoli.

Cmq grande Fruscio...

sì, proporzionalmente negli anni, partito nel 2013-14 che era boh forse un'ora e mezza max 2, pare tendente a infinito
questo poi non l'ho ancora visto ma calcola all'inizio parlava solo dal negozio, negli ultimi anni si è messo a farli anche a casa quindi aumenta il tempo che ha per farne
Recensione onesta di Dune: concordo su tutto; Pig e Old correttamente tra i migliori; non vedo No Way Home, ma probabilmente slitta nei peggiori 2022.

Mi pare di capire che per lui i top dell'anno siano Il Collezionista di Carte, Last Night in Soho e Drive my car e che la Disney non abbia azzeccato un film, quindi non vedo errori.


bellissimo vedere tutta quella monnezza della Disney tra i peggiori...c'è ancora un pò di speranza sul pianeta terra.

Cmq concordo con una critica a questi video....spoilera troppo pero inutile lui è sempre un fiume in piena non lo si puo fermare.
"La trama è semplisce:"
critiche alla disney azzeccatissime. ho mosso le stesse critiche a capodanno con amici

avrei voluto vedere che ne pensava su tik tik boom e vederlo tra i migliori sicuramente

grande ha messo, anche se usciti in ritardo da noi, Aniara che avevo consigliato anche io nel thread dei film visti e Swallow

Freaks Out anche l'avrei visto bene sui migliori
Sinceramente, per capire il cinema, non serve a molto ascoltare recensioni di singoli film (specialmente se la recensione è per il 90% "questo è bello, questo è brutto").

La cosa migliore è leggere libri sul cinema, guardare documentari sul cinema, specialmente quando riguardano correnti stilistiche, oppure approfondimenti sui registi (quindi tutte cose che escono dal film).
E anche riguardare film (specialmente quelli importanti) e in maniera mirata.

C'è un sacco di gente che guarda film a caso, senza nemmeno conoscere il regista, la sua carriera, la sua vita, senza nemmeno avere il contesto in cui è stato prodotto il film, poi finito il film spegne e se ne dimentica fino al prossimo... e crede di essere esperta di cinema.

Frusciante sicuramente non è uno di questi, è veramente appassionato di cinema, però alla fine le sue rece di critica sono appunto rece senza tanto in più.
E' più interessante quando fa un po' di monografie dei singoli registi semmai.
Grande Frusciante, quante notti a lavorare da solo mi ha salvato dio solo sa.

Mi sono ripromesso di passarlo a trovare giù a Livorno prima o poi, però nel caso mi faccio una lista di film da comprargli in videoteca così gli diamo una mano a sta Videodrome.

Contento di sapere che ha seguito anche qui, per me le sue monografie sono un must.
Mi fate un riassuntino antipigro dei meglio meglio?

io l'ho scoperto nel lontano 2011 o 12 grazie ad un 3d su agorà
Cazzo anch'io appena si calma (quindi mai) la situa un passaggio lo faccio