MEGLIO E PEGGIO 2021 - Federico Frusciante







7.5/10
comunque ho finito il rant, il video di frusciante al netto di sue sparate personalmente opinabili, ma che lo accompagnano da sempre, è un ottimo recap.
Il meglio lo da sempre nel "peggio", anche nelle monografie e nelle serie.


Mah.
La tua opinione su matrix la trovo cosi cosi. Se posso essere d'accordo sugli due venuti dopo che non sono il massimo (anche se a me son piaciuti), il primo è un'opera più che discreta.
Il fatto che abbia rimandi e scopiazzature in qua e la non lo squalifica. A meno che non si parli di plagio puro sono argomentazioni senza senso. Tantissima roba, anche capolavori, spesso sono rimandi qua e la e prendono cose di qua e di la.

Il primo è un bel film, un cult, con belle scene d'azione e una storia accattivante. Se poi prende a piene mani da altro bene uguale, la gente mica è tenuta a conoscere tutte le storie di tutti i romanzi di tutto lo scritto di tutte le opere del mondo dai, e anche fosse posso godermi comunque il film come capitato con altre opere.

A me son piaciuti anche gli altri due, ma il primo è oggettivamente il più bello e poteva anche concludersi cosi.

L'ultimo non l'ho visto perché non mi ha detto un cazzo, magari un giorno gli darò una visione.
Non considerare il primo Matrix un film scifi più che riuscito è puro edgysmo.
Ma giga perché la shitstorm sul primo matrix?
più che altro perché salvare maverick che è turbo monnezza


Si da mo', purtroppo era da un po' che aleggiava lo spettro della chiusura


e perché salvare resurrection?
Almeno Maverick sotto il profilo registico è il nuovo standard per determinati tipi di riprese.

Comunque a me Matrix è sempre piaciuto un botto, la trilogia l'avrò vista 10 volte.


Sì, ok, io intendo forse una cosa più sfumata. Dico che allo spettatore un film può sembrare anche bello o brutto solo perchè tocca o non tocca certe sue corde. A alcuni fan riderissimo i film di zalone e non fa ridere Woody allen nè Mel brooks perchè in totale buona fede quello ride a certe battute e altre no. A poco serve dirgli quale è il film fatto bene e quale no. Lui mi dirà che sono battute scritte male e basta. E se gli dici che alcune battute son scritte male apposta e gli citi le fonti dove il regista lo dice e spiega perchè le ha scritte così lui dirà che è un coglione lo stesso.


Però, se si reputa frusciante uno che ci capisce quando dice "sto film è brutto oggettivamente fatevene una ragione" con le dovute prudenze si deve anche dargli il beneficio del dubbio quando dice "sto film è bello" e tu la pensi diversamente. Sennò finisci che è un grande se dice quello che già pensi ed è un coglione se ti dà un altro punto di vista.

Non devi cambiare idea perchè ipse dixit (trad. perchè l'ha detto lui) ma se è una persona che reputi 'capace' provi a pesare di nuovo le tue sensazioni aprendo gli spiragli del giudizio. Lo facciamo sempre con qualunque persona che stimiamo no? A chi non lo stima ovvio nulla da dire.

Per esempio io seguo i corsi 'informali' di cinema che fa online, lì si sta 3 ore minimo la sera a parlare di temi a fondo (registi, film, scene, tecniche, narrazione etc), ovviamente parla lui e poi lascia spazio a domande.
Di quando in quando e non è raro che qualcuna gli dica "guarda secondo me è l'opposto perchè dici così?" e si arriva sempre a capire insieme il senso, non c'è mai Frusciante che dice "perchè io l'ho detto e tu sei stupido quindi stai zitto" come sempre vale la regola del capire quanto ne sa' l'altro perchè non puoi spiegare a menadito una roba a un neofita che ancora non ha le basi, ma alcune volte parlando con gente che studiava o faceva sceneggiature son venuti fuori ottimi dibattiti.

Il prossimo che farà da febbraio son 5 'serate' ognuna su uno dei pilastri del cinema....fotografia, montaggio, sceneggiatura, colonna sonora, regia.
Questi non li mette su youtube, ma sarebbe sicuramente il posto giusto dove chiederli "senti mi spieghi càà ci trovi di bello nella sceneggiatura di matrix che a me fa schifo al cazzo in tutto"? ovviamente leggermente messa giù leggermente meno pesante

Io su questo topic vi passo opinioni 'da uno che lo frequenta' perchè penso creino un canale un pochino migliore del guardare solo i video per capire cosa pensa di qualcosa o se magari vi interessa sapere altro. Per forza mi viene da essere un pò' di parte, ma non perchè se è mio amico c'ha ragione, ma penso che alle volte lui abbia ragionamenti molto più profondi di quello che talvolta passa e viene bollato come "si sono d'accordo su tutto ma su sta cosa palesemente scazza" su quello è colpa sua la ruvidezza che ha, ma ognuno è fatto come è fatto.


-------------------

Comunque, a chi interessa saperlo, so che il 25 Gennaio sarà di nuovo LIVE nello studio di Dario Moccia (non so, secondo se servisse potrei accompagnarlo pure o ci va con la moglie) mi ha detto che non ha idea a fare cosa o con chi, ora mi informo dai canali di moccia.
EDIT: a quanto pare dalle 15 alle 17 con VictorLaszlo "I film che hanno Migliorato e Peggiorato il cinema"
nel pezzetto da 2:00 dice anche come l'ha risposto al telefono

----------------------
Ma perché VictorLaszlo, madonna quanto mi sta sui coglioni lui
Boh victorlaszlo è il centrismo fatto critica cinematografica


*
si è insopportabile
Mi spiegate chi è sto victor lazlo pls?

E a sto punto mi spiegate chi è di preciso dario moccia?
E' solo un youtuber nerd che si è fatto una cultura sugli anime o ha un passato più complesso?


*

Ma anche al di fuori della critica cinematografica, affilo la ghigliottina.
Si, vabbè Victor è uno youtuber, non fa critica, insegue le view, direbbe tutto e il contrario di tutto (vedi No Way Home), ogni tanto ci prova a salire di grado, ma le recensioni e i commenti che fa son tipo quelli di uno che apre wikipedia e legge la pagina del film.



Visto Nido di vipere, "noir" coreano preso dal meglio, bellino, tutto già visto in nmila altri film, ma intrattiene. Questo sinceramente non l'avevo mai sentito.
io l ho visto solo nei video con frusciante, che è educatissimo e insulta quello che dice senza riuscire ad essere mai offensive nei suoi confronti
Lazlo e l'altro visti anch'io per la prima volta nei video del fruscio, ringrazio di non conoscere yt Italia e i suoi trend
Lazlo non mi fa impazzire ma vabbè, moccia neanche per i temi che tratta però pare almeno abbastanza alla mano come tipo


Mah io non lo trovo insopportabile, ma non critica nulla salvo roba ovvia da criticare.
Moccia credo che in italia sia il primo streamer per guadagni (o almeno quando venne fuori il leak dei guadagni degli streamer era sui 900k annui) toscano anche lui.

1 volta l'anno credo fa queste 'maratone' di stream no stop con tutta la gang di amici streamer e ospiti, anno scorso venne fuori quella su spiderman (che ovviamente divagò su mille cose perchè frusciante a parlare solo di spiderman non ce la fai a tenercelo)

L'altra volta fu questa

"Ma càà fai il cattivo sei un Capocantiereeee"

Spoiler




E' una cosa a invito del Moccia a cui Fruscio partecipa giusto così senza grosse riserve nè 'aspettative' e la prende come una goliardata (ovvero 'si chiacchera di dù cazzate') sapendo bene che ne guadagna Moccia in soldi-views e lui al limite in qualche forse qualche migliaio di nuovi iscritti al canale.

E Moccia suppongo ci mette victor perchè è della sua 'gang' di streamer collegati tra loro e anche da influencer sa che il confronto genera views e quindi soldini
Comunque anche domani accompagno Fede & Moglie in macchina, se vengono fuori dietro le quinte divertenti ve li narro.

EASTER EGG: L'altro giorno nella videoteca a Cecina ho trovato la Perla


Spoiler


la puntata di spiderman