MEGLIO E PEGGIO 2021 - Federico Frusciante

per ora ho scorso qua e là, stupito da knives out e avatar tra i migliori e top gun tra i peggiori

in particolare per me i primi due due cagate pazzesche



Esticazzi insomma, hanno girato una delle trilogie di scifi più importanti
della storia, girerebbe il cazzo anche a me se dessero il diritti di un sequel
di un mio prodotto ad uno a caso.
Matrix è "Gesù Cristo new age: il film", dai è na cazzata invereconda come sceneggiatura. Poi è successo come nel film con Gene Wilder che dovevano far fallire lo spettacolo a Broadway e cercano lo script più terribile di sempre "Springtime for Hitler" poi diventa un successo clamoroso perché la gente è scema e loro sono rovinati e finiscono in galera


Boh guardando la recensione di thor e sentendolo parlare di waititi riferendosi a jojo rabbit come film che cominciava a puzzare di declino mi ha fatto venir voglia di chiudere tutto.


ahaha anche io non ho capito cosa intendesse, boh. A me jojo sembrava un bel film

esiste una recensione di Frusciante su jojo? Oppure Ilupi può chiedere per noi




thanks!

vabè, era positiva la recensione, no? Magari anche lui ogni tanto si perde qualche pezzo
Ma è positiva la recensione
Comunque raga di Maverick aveva già parlato e faceva piegare, quote per chi se lo fosse perso




Assolutamente no. Il paragone con Train de Vie è chiara: un film crudele e onesto che cerca di mascherare il tema pesantissimo con l'umorismo. Uno dei generi più difficili da fare. Frusciante di fatto dice che Waititi non farà mai niente meglio di così e anche questo gli è uscito per culo.

Io concordo al 100%.

edit: ok, non dice esplicitamente che gli è uscito per culo, ma si preoccupa, giustamente col senno di poi, che finirà a fare porcate Marvel e niente di meglio. Profetico.


Ah, quindi la recensione non è positiva. Ma che è, una supercazzola? Nella vita immagino tu faccia il commerciale

Cito testualmente dal video:

"Al contrario di train de vie, è un film sul nazismo in cui la crudeltà del tema è trattata con una coinvolgente comicità [...]
non è un capolavoro, ma è senza dubbio uno dei migliori film dell'anno, si fa guardare con leggerezza e coinvolge lo spettatore [...]
Waititi conferma di avere grande talento comico e della messa in scena. Considerando che farà altri 600 film per la Marvel, lo aspetto invece su questi film qua, che valgono 20 volte i film sui supereroi."


Ssecondo quanto hai scritto invece, la recensione esprimerebbe:

a) preoccupazione che Waititi finisca a fare solo porcate Marvel (che sono assodate, in quanto marvel)
b) segnali che il regista abbia svaccato
c) segnali che lo svaccamento di cui sopra fosse già visibile in JoJo



Potevi dirgli che ha la mamma bottana ma dargli del lavoratore nel marketing non é un po' esagerato?


La critica cinematografica non è commutativa, l'ordine è importante.


Su questo concetto credo che vada a sensibilità tua. Preferisci probabilmetne quello a cui ti senti più affine.

Se crei tu una opera, avrai tu il diritto di scegliere cosa fare/non fare/lasciar fare ad altri o di esprimerti. Ci sarà comunque e sempre chi ti dirà bravo e chi ti dirà sei un coglione, non c'è una scelta giusta. C'è la 'tua' scelta che per te è giusta.

In questo caso lei aveva il diritto di fare qualcosa e lo ha fatto, suppongo sapendo benissimo (da come si può vedere in tutto il film) che un tot% di spettatori l'avrebbe schifato e un altro tot% lo avrebbe apprezzato.....non capisco perchè allora una delle due parti è 'cogliona'

Io che mi sento affine al messaggio di matrix son coglione o sono uno che obbedisce ad altri? e chi invece lo ha schifato è uno spirito libero? non lo capisco. O siamo tutti liberi, o siamo tutti schiavi.
Per me, le spiegazioni che la regista ha dato sono sensate nel messaggio che vedo nel film, e mi dispiace che magari altri che han visto il film lo disprezzino...con alcuni conoscenti con cui ho parlato ho notato che loro erano andati con molti pregiudizi e preconcetti su 'voglio vedere un film di matrix con neo e trinity che fanno il bullet time" allora gli dico che boh, scambiano lucciole per lanterne perchè questo matrix ha avuto una genesi diversa ed è comunque anti-moda e anti-commerciale, a me pare chiaro ma se non ce lo si vede, che ci posso fare, amen..

Cosi come vedo in Maverick un film trash di propaganda militarista usa e non un simpatico film d'azione con tom cruise come ai vecchi tempi....son anche cresciuto rispetto a quando a 8 anni guardavo il vecchio top gun e mi sembrava un fighissimo film d'azione con gli aerei da guerra che si sparavano e volevo tanto essere tom cruise....poi son cresciuto e ho scelto come preferisco pensare.



Su questo è più o meno così. Come ognuno di noi Frusciante è una persona, ha mille pensieri e riflessioni che fa quando vuole e non è che mette in un video. il fatto che improvvisi qualunque discorso o intervista lo fa apparire per alcuni 'goffo' 'contraddittorio' 'fumato', per altri è più 'naturale' 'onesto' 'divertente' .... anche li si va a sensibilità....

Di sicuro se si scrivesse o studiasse a tavolino ogni video diverrebbero tutti molto più coerenti-misurati-calcolati, ad alcuni piacerebbero di più, ad altri come a me apparirebbero più 'finti' e meno interessanti, ma di certo andando a improvvisazione può creare contraddizioni vere o presunte e sparare strafalcioni, lo sa, non gli interessa....penso che non potrebbe mai avere un manager che non lo accetti così com'è, assurdo ma di talento.

Su Jojo Rabbit, quando è uscito è piaciuto anche a lui, ma non come un capolavoro almeno a prima vista....poi c'è la filmografia che ha fatto Waititi:

Eagle vs Shark (2007)
Boy (2010)
Vita da vampiro - What We Do in the Shadows (What We Do in the Shadows) (2014)
Selvaggi in fuga (Hunt for the Wilderpeople) (2016)
Thor: Ragnarok (2017)
Jojo Rabbit (2019)
Thor: Love and Thunder (2022)


Fino a Selvaggi in Fuga erano indie e quindi per definizione era libero di scrivere e fare quel che voleva e se vengono bene Frusciante li giudica 'sinceri', in teoria vorrebbe fosse sempre così ma se il regista ha contratti molto più 'grossi' c'è comunque la speranza che ci possa mettere del suo.

Quando e se un regista entra nel circuito delle major (fattispecie marvel-disney) frusciante sa che i produttori ti mettono molti paletti e già con Ragnarok si è visto che era ridotto solo a 'gira sta sceneggiatura del cazzo e non rompere' perchè non c'era nulla che potesse far notare la sua mano.
Per contro uno come James Gunn riesce a fare film 'suoi' anche se strapagato dai marvel....ma può sempre rovinarsi artisticamente se molla la presa.

In Jojo dopo varie visioni l'opinione di Frusciante che penso di 'tradurre' è che è un film venuto bene ma che poteva spingere molto di più sulla tragidicità-crudezza-assurdità della guerra, del nazismo e delle persecuzioni e limita invece le vere scene 'crude' alla mamma morta, al fuoricampo di Sam Rockwell il buono-gaio-però-nazista-che-muore e agli americani che passano con la radio allegra e i russi che fucilano tutti anche 'quasi' un bambino con una giacca molto più grossa di lui.
Questo per la sua sensibilità e tutto quello che sa-ha visto-pensa, ovviamente a noi secondo la nostra sensibilità può sembrare lo stesso oppure no.


I pregi il film li ha, a Frusciante stonano un pò quei difetti, quindi non lo esalta tanto come film, come dice Cardoza nella sua testa ha altri film che giudica migliori e venuti meglio nel contrasto 'crudezza-umorismo' come Train de Vie, ma li si può anche dire, come ha detto anche a me, che è un "film che si fa guardare e riguardare benissimo"

Insomma, per farla corta, potrei dire che Vita da Vampiro è un 10 per frusciante sulla scala artistica, un film fatto bene totalemnte di cuore, Jojo rabbit è un 8, un film fatto bene che mette alcune cose un pò più per far colpo e un pò meno di cuore.
Ma non avevo capito che aveva chiuso videodrome ,



Per me non regge questo ragionamento e lo vedi perché è incoerente. Mica se uno dice Vacanze di natale sul nilo ha un messaggio affine a me Frusciante gli dice ok, non tocca le mie corde ma siamo pari uno a uno, o siamo tutti liberi o schiavi ecc...
Gli dice "è un film brutto, impara il cinema". Vale lo stesso per la sceneggiatura di Matrix, è brutta, deal with it, se non lo pensi è perché non hai capito bene, ti sei sbagliato.
Ma Matrix in sé per sé, al netto degli aspetti tecnici, non è che sia chi sa che. E' sconclusionato e scopiazza a destra e a manca, e anche paraculo come lo è un fight club.
Se dovessimo dividere per comparti il lavoro, tecnica, scrittura, colonna sonora, messaggio, solo la tecnica è valida perché la scrittura meh, la colonna sonora è un mix, il messaggio è scopiazzato eccetera.
Del resurrection non rimane assolutamente niente, è uscito ed è finito subito nel dimenticatoio, e non perché ci sono i film marvel che spaccano ma perché il film di per sé è inutile. L'unico risultato che ha ottenuto la wacho è ammazzare una saga, se non ci avesse messo mano lei magari veniva fuori qualcosa di meglio che potesse avere un continuum





E mettere poi, aggiungo, sto schifo nel meglio e Maverick nel peggio... quando si parla di CINEMA, come dice spesso Frusciante.
Top Gun Maverick è una delle maggiori rappresentazioni del CINEMA. Non stiamo parlando di arte, l'arte è una declinazione che il cinema può avere, ma il cinema può avere una moltitudine di declinazioni, Maverick è una di queste. Lo stesso vale per la professione di attore. Cruise è un artista che fa della sua arte le sue prove attoriali? No, ma è un attore professionista che mette anima e corpo, letteralmente, al servizio della pellicola.
Poi che la scrittura di Maverick sia un rimando continuo al precedente, che sia fascista cazzi e mazzi ammeregani boss del mondo sticazzi, se lo facevano i cinesi, e usciva Mavelick, c'erano i cinesi contro i jet salcazzo giapponesi o americani, se lo facevano i russi erano contro i jet americani, perché se lo fanno cinesi e russi sto film viene una merda, lo fa l'america con tom cruise e il film viene fuori uno sburro.


ma dai per favore schiavi del sistema e altre cagate del genere che si leggono da fine 800, intanto si fanno le pellicole che hanno sti messaggi con i milioni del sistema.