Medieval Total War II & Demo [RTS]



ma quale unico, io ci perdo la testa dai tempi di shogun con sta serie, è decisamente il mio RTS preferito insieme al vecchio Total Annihilation


*

A me rompe di piu' la parte tattica. I combattimenti sono tutti uguali, gli assedi non mostrano alcuna differenza tra una citta' e l'altra, ogni territorio e' uguale all'altro. Per 5-10 scontri va pure bene, ma verso la 50a volta mi viene voglia di sgozzarmi.
Io spero solo che abbiano migliorato la parte diplomatica.

Infatti in questo periodo sto rigiocando a Rome (con il mod Total Realism) e la cosa che mi manda più in bestia è proprio il sistema diplomatico.

Mi è capitato più volte i firmare una tregua e trovarmi il turno dopo gli eserciti della stessa nazione ad assediarmi (praticamente nemmeno si muovevano dai miei territori).
Inoltre la guerra viene dichiarata con troppa facilità e non ha alcun malus; giocando con l'Armenia quasi tutti i miei vicini mi hanno dichiarato sistematicamente guerra nonostante fra di noi ci fossero accordi commerciali, alleanze o addirittura alleanza+diritti commerciali+reciproco accesso militare.
Anche le alleanze non servono assolutamente a nulla, 2 paesi vicini con cui ero alleato mi hanno dichiarato guerra senza ragione e questa è una cosa che succede quasi sempre, in pratica è impossibile anche solo tentare di avviare una strategia diplomatica perchè tanto sai perfettamente che tutti i vicini te la butteranno allegramente in culo quando meno te l'aspetti.

Ora io non dico di fare cose troppo complicate, ma almeno un sistema che permetta di monitorare le relazioni con gli altri stati mi sembra indispensabile in un gioco strategico, visto anche che siamo nel 2006 e che questi difetti se li portano dietro da MTW.

Infatti RTW mi manda in crisi dopo un po proprio per questi motivi...a che serve portare avanti una campagna se non c'è la minima speranza di fare qualcosa di più raffinato del solito "bam bam conquisto mondo!" ?
Anche qui la conquista è fine a se stessa, a mio parere.
Cioè non c'è lo stimolo ad acquisire risorse indispensabili per il benessere o il miglioramento delle infrastrutture e dell'esercito.
Solo e soltanto in soldi.
La mappa seppur immensa è tuttavia piccolissima, i "segnaposto" che sono le città principali della mappa sono così scarse che non è praticabile l'idea di mettere risorse "coltivabili" per ogni provincia conquistata, semplicemente perché in totale saranno sì e no una quarantina.

Se va avanti così, questo gioco è e rimarrà limitato, per il fatto che conquistare il mondo è abbastanza lungo e l'arrivarci è troppo noioso.
Almeno in Centurion, vecchio gioco per amiga, c'era una parte di "diplomazia" abbastanza intelligente, basata anche sul saper parlare e sulla potenza delle proprie armate. Lì dovevi conquistare il mondo, ma era un gioco così breve che non ti annoiavi fino a quando non avevi formato l'impero.
Ho appena visto un video riguardante gli assedi e ad un certo punto si vede il cursore che clicca su un esercito e poi su una città e sullo schermo compare un messaggio che recita :

Attack Neutral Faction?

There are no hostilities between you and the settlement's owners
If you attack now it will be considered a declaration of war Are you sure you wish to proceed?

Il cursore si posa sull V e subito dopo l'armata si dirige baldanzosa sulla povera città nemica.



Ho ancora qualche speranza ma quanto ho visto non promette nulla di buono.
RTW aveva dalla sua la grafica strabiliante, e grazie a ciò si è ignorata una mappa gestionale PESSIMA, inferiore persino a titoli di molto precedenti.
Ora con MTWII devono migliorare le cose altrimenti si rischia di annoianre il giocatore dopo una decina battaglia nella mappa tattica.

Sarà che sono cresciuto a pane e paradox, ma la rozzezza del sistema diplomatico non la posso proprio tollerare.
Da questo punto di vista nulla batte Europa Universalis 2.

Per attaccare una nazione DEVI avere un casus belli [e vi sono diverse cose che lo provocano, come l'impedire l'accesso ai propri mercati]. Se attacchi senza un casus belli vai incontro a gravissimi problemi di ordine pubblico e scontento della popolazione [che si ripercuotono anche sulle tasse pagata e sulla produzione]. Se attacchi una nazione con la quale avevi un trattato o un matrimonio reale queste penalità addirittura si moltiplicano.

In più un evento del genere comporta un drastico peggioramente dei propri rapporti con TUTTE le altre nazioni [dopotutto se lo hai fatto una volta potresti rifarlo, e questa volta contro di loro]; ancora, l'annessione territoriale [quindi conquistare un paese e farlo proprio] è di nuovo visto con sospetto perchè turba i delicati equilibri su cui poggia l'intero continente e può portare alla formazione di alleanze contro di noi.

Insomma, è splendidamente articolato.
Non pretendo una cosa del genere da Medieval [anche perchè la sua stessa collocazione storica vede la guerra come un evento abbastanza normale e l'assenza del concetto stesso di "nazione"], però un passettino verso una diplomazia più importante ed utile sarebbe ben accolto.

Cazzo.




In generale tutti i giochi Paradox sono una perla da questo punto di vista (e da EUIII aspetto ulteriori passi in avanti).

I requisiti di MTWII non sono certo bassi (sebbene mi aspettassi di peggio...) ed è per questo che è scandaloso, nel 2006 e con il 99% dei giochi dello stesso genere che implementano un sistema diplomatico molto più avanzato, che alla CA non abbiamo la volontà di fare qualcosa di meglio.
Non pretendo nulla di eclatante chiaramente, ma ci sono un sacco di modi per riuscire a creare un contesto diplomatico sensato anche in un gioco della serie TW che non fa della gestione diplomatica il suo punto di forza.

Per esempio il paese X e Y sono in guerra e io, paese Z decido di non commerciare con X (tramite un'apposita opzione che lega il mio "embargo" a una netta posizione di ostilità nei suoi confronti) causando un calo delle relazioni con X e un aumento con Y che magari dopo un paio di turni invia alla mia corte un diplomatico per propormi un'alleanza.

In un contesto medieval poi la cosa sarebbe ancora più sfiziosa perchè, tramite un menù a tendina, potrei decidere di inviare un diplomatico a X ad annunciargli il mio embargo causato da [menù a tendina]guerra a Y[menù a tendina] e quindi alla fine comparirebbe una schermata del genere:

"Il signore di Z annuncia al Re di X che il suo paese non intende più commerciare con il vile regno di X che ha dichiarato ingiustamente guerra all'onorevole e pacifico Impero di Y!"

O una roba del genere... ci siamo capiti no?

Ma sopratutto sarebbe indispensabile un sistema di malus per chi dichiara troppe guerre a troppi paesi, a paesi con cui ha contratto un matrimonio, o un'alleanza o ancora un trattato commerciale.

Insomma di cose se ne potrebbero fare a centinaia senza nemmeno doversi spremere troppo, basterebbe prendere a piene mani da quel pentolone che è la strategia su PC (o fare una partita a EUII ).

Ora per esempio sto giocando a Cossacks 2 e l'Austria mi ha chiesto di andare a difendere Napoli per 5 turni in cambio di 5000 monete d'oro.
Ora... stiamo parlando di Cossacks 2, un gioco non certo nuovo e non certo leggendario come la serie TW.

Mi piange il cuore vedere un gioco come MTWII che potrebbe diventare la perfetta unione fra un sistema di battaglie con grafica da sbavo (senza parlare delle gestione delle unità durante le battaglia, che essendo attiva è sciuramente stimolante e divertente) e un sistema strategico avanzato perdersi dietro a misteriose vie semplicistiche.
Il periodo è perfetto, pieno di intrghi, tradimenti, complotti, alleanze, eventi storici di rilievo, tumulti internazionali...con atmosfere impareggiabili.
Basterebbe che alla CA usassero un tantino di buon senso...
Mozgus: non è necessario aggiungere altro

Io mi sono chiesto un paio di volte se i ragazzi della CA abbiano mai giocato ad altri strategici o se passino il tempo spugnettandosi davanti ai PROPRI giochi.
Perchè è assurdo che nessuna innovazione venga introdotta dopo quasi dieci anni di Total War.

Comunque aspettiamo di avere il gioco completo tra le mani, poi vedremo.
Il brutto è che non leggo, sulla board ufficiale, nessun utente che si lamenti della cosa.
Siamo gli unici?
Bhè su questo non posso che darvi d'accordo, se migliorassero la parte a turni sarebbe davvero un gioco +++
vi ricordo che in medieval 1 non era cosi facile dichiarare guerra
C'era il papato che ogni volta scassava le palle, minacciando una coriciata nel qualcaso la guerra non fosse cessata entro tot turni

Cmq questo gioco non piace a molti, xchè è troppo complicato da imparare.. Tutto qua



COMPLICATO?!
Francamente lo considero uno dei più semplici strategici ai quali si possa giocare, eh.

Forse chi lo ritiene difficile non ha mai visto roba VERAMENTE complessa, come Europa Universalis, Hearts of Iron, Victoria, Crusader Kings, The Operational Art of War e altri.
Ecco, quelli sì che sono difficili veramente.

Non mi era mai passato per la testa che qualcuno potesse ritenere complesso Total War.
Diciamocelo, è un bel giochino ma è molto semplicistico. Io lo avvio quando ho voglia di farmi un'oretta senza dannarmi troppo


Sì ok, ma questo non significa che MTW avesse un sistema diplomatico come minimo al passo coi tempi eh
Il papato era solo un modo, molto rozzo, per tentare di mascherare e limitare i danni che un AI preistorica causava nella campagna strategica.
Bastava usare qualche altra fazione non cattolica per rendersene conto.

E con RTW queste mancanze sono venute tutte a galla.



Qui Eroes c'ha troppa ragGione, come difficoltà la serie TW sta alla pari con AOE più o meno
Sarà, ma le battaglie epiche et spettacolari che ti offre la serie TW non te le dà nessun altro gioco, io lo amo proprio per questo


Aspè aspè, anche a me le battaglie di TW piacciono veramente tanto.
Da questo punto di vista credo che TW sia insuperabile.

Il problema è che non sono il tipo che crea una partita custom e si diverte solo con quella.
L'avrò fatto una decina di volte da quando ho Rome e solo per mettere sotto stress il pc.

Se dietro al contesto tattico non c'è un buon gioco di strategia non riesco a divertirmi, ed è per questo che a Rome preferisco, complessivamente, i titoli Paradox che ha citato Eroes (tranne Victoria, l'ho provato 10 minuti e poi ho inziato a cristonare, ma prima o poi lo gioco serio).
Imho dovrebbero prendere spunto da Knight of Honor, che aveva un ottimo connubio tra semplicita' e complessita' della diplomazia..

Oddio pero' alcune cose dovrebbero migliorarle( cose del tipo: X mi dichiara guerra,Io chiedo di fare pace con X subito dopo e lui accetta )



Sarebbe molto bello un gioco con le battaglie alla medieval e una diplomazia alla KoH (migiorata ) .




Io invece trovai più indigesto Hearts of Iron, ma credo fosse perchè il periodo storico in cui è ambientato mi fa cagare alla grande.

Per Victoria ti capisco: anche per me fu traumatico
Venivo da Europa Universalis II e il solo vedere la mappa di gioco mi procurò 5 minuti di mal di testa
Sto facendo il conto alla rovescia di quando esce medieval 2 la serie total war la gioco dal primo shogun originale

e medieval 2 è in assoluto il gioco definitivo dio che grafica
Medieval 2 promette di essere molto bello, e soprattutto non ha i mille difetti di gameplay che Rome aveva rispetto ai suoi predecessori, soprattutto in multyplay.

Volevo segnalarvi il nostro forum www.totalwaritalia.com
Rappresentiamo i più "vecchi" clan di Total War. Siamo attivi soprattutto in multiplay (meno con Rome perchè sinceramente fa pena) fin da Shogun.

Ciao!
Hem se non sbaglio è uscito già da qualche giorno (10 in Europa mi pare) nessuno che ne parla? Qualcuno che l'ha preso al lancio?
Io, ma ora sto giocando a NWN2 e non lascio tempo a nient'altro