Medieval Total War II & Demo [RTS]

è molto bello ma sinceramente i cambiamenti da rome total wars sono pochi, sarà che non apprezo la mega grafica causa computer, ma a livello tattico e strategico non è cambiato molto, qualcosa meglio sulla mappa con mercanti ecc
e qualke approfondimento di questioni secondarie .
Hanno introdotto la differenziazione tra città e castelli che sembra rendere il gioco più interessante anche se dopo soli 15 turni non posso dirlo con certezza
, di certo sembra che il gioco arrivi fino alla scoperta dell'america minimo poi non so.

a livello di tattica la cosa che ho rivisto con piacere è la possibilità di disporre a piacimento i battaglioni in file e righe e a scegliere la fronte......

dopo qualke altra ora di gioco vi saprò
Ormai la serie TW e' come FIFA. Esce ogni anno, non introduce novita', soltanto grafica migliore e qualche featuretta minoscola della quale non importa a nessuno. Sono trent'anni che non si decidono di implementare un multiplayer decente, ormai a questo punto se lo potrebbero permettere.
Direi che e' diventata una serie per fanatici piu' hardcore di TW, ma per il resto (almeno per me) non c'e' motivo di giocarci.
sono daccordo sul parere fifa, cmq il gestionale ancora non ho avuto modo di vederlo. Pero tu il multi l'hai provato? non credo e sappiamo in 2 perche', a meno che tu non l'abbia provato in lan.

Il tattico ho avuto modo di provarlo in diverse paste e ha miglioramenti netti rispetto a rtw, questo e' al 100%.. notabile solamente da chi si discosta dal giocatore che punta e clicca. Chi sa giocare bene si accorge delle differenze. l'ai e' nettamente migliorata sulla reazione in diverse circostanze e ho notato che le frecce al contrario dei precedenti titoli qui fanno veramente male, anche solo concentrandosi su 1 unita si e' in grado di aprire una breccia che strategicamente puo essere sfruttata per spingere dentro 2 blocchi di fanteria o una cavalleria a /\.

Le animazioni di combattimento sono carine e la maggior parte fedeli, non so se vi e' mai capitato di ricercare su alcuni testi di combattimento medievale .. non credo visto che e' sicuramente noioso x molti cmq basta notare come vengono impugnate le zweihander tedesche e il modo in cui vengono usate per capire la fedelta sulle posizioni e alcune tecniche di combattimento.


Oggi cmq l'rts vincente e' quello con le esplosioni le magie e gli uomini che saltano per aria ottimizzato per i computer che molti si possono permettere, vedesi markofchaos , companyofheros e simili. Il concetto di medieval e' totalmente opposto, e' mirato per gli storici hardcore che vogliono vedere + realismo storico e mirato esplicitamente su macchine potenti x le battaglie su larga scala.

cmq ricordiamoci che gli attacchi sui fianchi, il morale, i soldati che saltano per aria, le battaglie che qualche anno fa non ci si poteva nemmeno immaginare sono state introdotte da rtw, ancora ricordo il caro bacco sbavare dietro al primo filmato e parlo di un periodo che dopo la sua uscita ha ispirato un sacco di idee che sono state pluri usate e migliorate da un sacco di giochi.

Ormai mtw e' sorpassato e ci credo, e' come vedere un doom 5.. non se ne puo piu.

Nonostante sia un accanito della serie concludo che questo titolo mi ha lasciato comunque Neutro. L'unico modo veramente divertente di giocarlo sarebbe come facevano vedere alla BBC, 2 comandanti su un tabellone, 1 grande schermo e 2 sottoufficiali che comandano le unita in realtime
Ci sto giochicchiando pure io, coi temibili veneziani
Quello che ho notato in un paio di ore di gioco è che l'IA nella battagla tattica a VH mi sembra + forte e + aggressiva. Per il resto si pare molto simile a RTW con qualche aggiunta qua e là tipo i mercanti (ma a parte metterli su una risorsa come si usano?) o i cardinali che possono bruciare gli eretici . Uno dei cambiamenti più evidenti cmq è quello di dover scegliere come far sviluppare i vostri insediamenti: se puntare sull'economia costruendo una città che permetterà poi la costruzione di certi edifici specifici per migliorare appunto le vostre finanze, oppure se puntare sulla costruzione di un castello che a sua volta permetterà la costruzione di edifici specifici per il reclutamento di truppe migliori. Ovviamente in ogni insediamento o costruisci una o l'altra, anche se poi è possibile cambiare scelta perdendo tutti gli edifici specifici del caso. Rispetto a prima è anche possibile reclutare nello stesso insediamento 2 (forse più avanti anche di piu?) unità per turno, se ne hai la disponibilità...
Ah la cavalleria è notevolmente depotenziata e per essere veramente efficace devi caricare più volte, ma sopratutto bisogna posizionarla bene rispetto all'unità nemica, rispetto a RTW è ancora più importante che tutti i cavalieri impattino insieme...e poi riposizionarli indietro e ricaricare più volte visto che quando rimangono in corpo a corpo non sono più forti come prima.
Non li ho ancora provati ma ho letto che anche gli elefanti sono meno forti di prima..
Puoi leggere riguardo al multi sul FAQ sul sito ufficiale. Hanno aggiunto varie modalita' battaglia, ma ancora niente modalita' campagna. Capisco che sia difficile da implementare in modo che una moltitudine di giocatori non si rompa le palle di aspettare le battaglie degli altri, pero' sono anni che tutti gli dicono di aggiungerlo Con un po' di analizi a livello di game design si potrebbe trovare un compromesso, ma non si decidono di farlo.
per me un multi per questo gioco e' irrealizzabile, cioe pensaci un attimo sembra un risiko su grossa scala, anche se fosse in real time non cambierebbe niente a parte diventare tutto piu frenetico e impossibile da gestire. Poi immagina che due coglioni passare 10-20 turni per costruire fabbri e caserme per poi produrre unita per poi muoverle e... -_-... piu spossante di cosi non potrebbe essere, l'unica cosa che vedo e' il normale custom battle fatto in team o da soli contro altri.
Questo non e' un problema tuo, e' il problema dei designer che si devono spremere il cervello per la prima volta da quando hanno rilasciato TW. Il multiplayer pure sembrava irrealizzabile in Civ, eppure Civ4 ne ha uno spettacolare. Stessa cosa per heroes of might & magic (anche se a me non piace ^^)
Posto che per me ora come ora lo strategico perfetto è HoI2 Doomsday, devo dire che MTWII è una figata.

Una figata, hanno ripreso gli elementi strategici di medieval TW e li hanno migliorati, e di brutto. Sulla grafica non mi dilungo nemmeno.
Sarete tutti concordi nell'affermare che della grafica, a noi amanti della strategia "fatta bene", frega poi un cazzo.
Ok, è un sacco figo vedere i soldati dell'esercito muoversi in modo asincrono l'uno rispetto all'altro, ma se poi la parte tattica-strategica è fallata allora gira un po' il cazzo.

Mi riferisco soprattutto al Papato: ragazzi, rompe VERAMENTE i coglioni ed è fatto da cazzo! CRISTO!
Non è possibile che uno faccia i miracoli per avere un'influenza massima nei confronti dello Stato Pontificio, e poi mi vedo nominare tra i vescovi gente che ha rapporti PESSIMI col Papa mentre io resto a bocca asciutta. Asciutta!
E che cazzo! Punto tutto su un'alleanza solida ed una massima influenza col Vaticano, e poi non serve ad un cazzo?

Unitamente al fatto che, anche se sono in ottimi rapporti con la santa sede, appena attacco uno stato "leggermente cattolico" [tipo una Francia arrivata ai ferri corti col Papato] vengo immediatamente minacciato di scomunica ... cristo dai! Io sono culo e camicia col Papa, e poi se provo a cominciare una scaramuccia con uno che il Papa se lo inculava fino a ieri vengo ripreso e gettato nel fango ...

Non so voi, ma a me questo rovina l'immersività in modo totale. Insomma, non mi sembra di fare parte di un mondo che risponde in modo coerente a relazioni di causa ed effetto.
E quindi, non essendo credibile, non mi diverte. Ma sono l'unico che se ne è accorto?
io non capisco se lo fanno apposta o sono coglioni dentro il cervello,

allora a parte che ci sono tipo 1000 bugs che nella demo non c'erano relativi all' ai , movimenti e reazioni.

tutti gli altri 1000 bugs sono anche nella versione strategy, quello che hai nominato e' uno ma ce ne sono diversi.

Io avendo fatto gli spagnoli sono stato attaccato da dei milanesi bastardi che oltre a non bastargli i territori francesi volevano anche i miei, giustamente mi difendo e il papa cosa fa? mi minaccia di scomunica?

Ho detto no cazzo sono andato persino a prendermi gerusalemme, LA SPAGNA??? la Spagna si dovrebbe accontentare di fare le sue crociate come nella storia nel riprendersi le terre a sud e massimo i mori/turchi che stanno in marocco e algeria. Ma dico ti faccio pure il piacere di prenderti la citta simbolo del cristianesimo e mi tratti cosi?

tempo qualche turno ho mobilitato 2 eserciti e ho saccheggiato milano bologna venezia genova che dopo ho subito rivenduto ai francesi/tedeschi e poi ho raso al suolo lo stato pontificio e dopo ho chiuso la campagna lol. Completamente deluso.
tutti braseremo il papa credo
Anche io sto facendo la campagna con gli spagnoli
Ho annientato mori e portoghesi, il papa rompe il cazzo anche a me, ma me ne frego altamente perchè tanto son troppo potente e poi c'ho il mio assassino symon al max livello che è troppo forte, già ne ho assassinato un paio di papa



andare a como al mediaworld.. benzina 10 euro

comprare medieval total war 2.. 40 euro


comprare pc per far girare il gioco.. 1000 euro

ELIMINARE lo stato pontificio dopo essersi beccato la scomunica dal papa... non ha prezzo!!
bwahhaha effettivamente mi sono sentito un non so che quando ho raso al suolo lo stato pontificio ghgh
Mah ... a parte che mentre eliminavo lo stato pontificio il portatile è passato a miglior vita, costringendomi a puntare su un Asus con una Ati Mobility X1700 a 256 Mb di memoria video eccetera eccetera.

Però ... fatemi capire eh ... allora circa 7 giga di installazione per avere ... : Rome Total War in versione anno 1000? Eh? Che cazzo?
Cioè non è cambiato niente. Mappa tale e quale. Ok che siamo nell'anno Mille, però cazzo cambiare stile no eh? Dura ?

Hanno aggiunto qualche cosa qua e là, ma tutto abbastanza inutile.
A mio modesto avviso rimane un prodotto di molto inferiore a tanti altri titoli sul mercato. Knights of Honor lo batte ancora 10 a 0.
La parte di benchmarking delle prestazioni hardware ( per i non puristi della lingua, leggete pure "sezione tattica" ) è sempre stata quello che è: fine a se stessa. Un benchmark inutile, spesso stancante.
Trovo molto più divertente costruire eserciti avanzati e potenti, che usare sempre le stesse tattiche senza la possibilità di cambiare di una virgola la strategia.
Come ho detto per Rome Total War, non mi puoi mettere i triarii e usarmeli come semplici lanceri da mischia senza darmi la possibilità di manovre complesse come l'aggiramento alla Scipione ( con la sola fanteria, che l'ha preso da Annibale e l'ha perfezionato, dato che lui usava anche la cavalleria ) ... stesso discorso qui ... una marea di unità inutili sostanzialmente. Una carica di cavalleria ( in stile Diciottesimo secolo ) e abbiamo risolto i problemi.

Mah. Sempre più deluso.