Matrimoni da ceto medio

Il fatto è che tu 25-30k non li spendi, rientri sempre.
Se sei sfortunato sei sotto di 5-6k che diviso 2 persone sono 2500 euro a testa.

Normalmente vai in pari più o meno.

Se ti dice bene vai sopra.

Come vedi alla fine il matrimonio se lo fai spendi se proprio ti va male quei 2-3 mila euro a testa.

Non è una spesa insormontabile.

Ahah no esatto stavo pensando ai parenti, io e la mia compagna veniamo da mondi diversi che convergono nel bellissimo aspetto culturale di -famiglie che ti giudicano- a cui se fai torto poi ne va di mezzo il rapporto tra i nostri genitori e loro…gli amici invece posso ficcarli anche in qualche ostello, o comunque posso risparmiar loro la busta.

Comunque il piano è di facilitare tutta la parte logistica (preparare lista hotel, contatti per mezzi di trasporto, ecc.) per gli ospiti, ma poi se lo pagheranno loro.

Abbiamo la stessa concezione di matrimonio :lode: ma conoscendo i miei polli io avrei dovuto adibire una zona a “poligono di tiro” :asd:

Si però siamo a 763 reply e @HansWin non ha ancora tirato fuori il menù del suo matrimonio o qualche foto dei piatti o della location :no:

dagli tempo, ci vuole una settimana solo per scrivere la lista degli antipasti

Mi fate impazzire quando nei discorsi mettete le parole “sempre” e “tutti” come se in tasca avete la sfera di cristallo in grado di stilare classifiche che l Istat levati.

Il magico mondo di Paul e mina.

1 Like

:lode: da ragazzino mi ha sempre fatto paurissima quel cartone :afraid:

“Di solito rientri” urta meno la tua sensibilità?

Mai sentito di un matrimonio “normale” in cui gli sposi sono andati sotto di 20k.

Sicuramente sarà all’ordine del giorno.

Io odiavo pakkun perché non mi capacitavo che un pupazzo di merda avesse quel cazzo di martello sgravato.

Non è questione della mia sensibilità ma dire rientri sempre su quelle cifre è un generalizzare su un qualcosa che non puoi assolutamente determinare, tutto qui.

il mio amico del matrimonio vuole vedermi. spero non mi chieda di fare il testimone o cose simili che non so nemmeno come dirgli che non andrò

figa che ansia

Molto meglio.

“Solitamente”, “Secondo me”, “Per quella che e’ la mia esperienza”, etc. etc.

Tutte formule che apparentemente si son perse nei meandri del tempo dal, boh, gli anni ‘90 circa.
Rendono la discussione incredibilmente piu’ leggera da affrontare con pochissimo sforzo :sisi:

1 Like

se tu l’eccezione eh :asd:

Secondo l’osservatorio Compass il costo medio per un matrimonio negli ultimi tre anni è stato di circa 20.000 euro con un’incidenza media per l’acquisto degli abiti per gli sposi dell’11,4% (2.253 euro)

matrimonio .com
Ebbene questo dato ci arriva direttamente dal Libro Bianco del Matrimonio realizzato da Matrimonio .com in collaborazione con ESADE Business School e Google, dove si nota che il costo medio per invitato al Sud è leggermente minore che al Nord, ma il costo totale del matrimonio è maggiore in quanto in genere il numero di invitati è maggiore.

la media della spesa è infatti di 27,085€
ma il costo matrimonio per singolo invitato è il più alto di tutti, parliamo di una media di 229€ cadauno contro i 221€ del Nord e i 220€ del Sud.

Ammetto che una infografica così brutta non la vedevo da tempo in compenso

mi flaggo sto post perché sei il testimone sicuro
anzi si sposano in comune e vogliono che celebri te :sisi:

Quindi da oggi i dati di una finanziaria e di un sito diventano il verbo in termini statistici.

Ok.

E senza considerare che si parla di media basata sui dati in loro possesso quindi facile che c è qualcuno che ha speso 10k e qualcuno 40k.

la prossima volta prendiamo i dati secondo Amon

un matrimonio organizzato così lo senti tutti i giorni, direi non c’è nient’altro da prendere in considerazione :sisi:

Figo, ora si cancellano pure i post qua dentro, gg

Mai parlato di dati, ti sbagli con qualcun altro, ho solamente espresso il mio punto di vista sull argomento senza mai generalizzare se non sul fatto che non comprendo quelli che si indebitano per fare un matrimonio.

Non ci provate con me, so benissimo quello che scrivo :asd:

Che hanno cancellato me lo son perso :asd:

Io penso che quello che vuole dire Nightmare è che al primo post io riportai un costo matrimonio che secondo dati statistici presi a largo campione rientrano nella normalità odierna.

Dopo quel post per alcuni sembrava avessi detto che mi fossi scopato Satana. Quando in realtà è il matrimonio medio in Italia.

Sotto questa considerazione c’è stato lo sdegno di alcuni sostenendo sia una cosa fuori dal mondo e sostenendo che il loro matrimonio in comune con mangiata in 4 di falafel rientrasse nella normalità.

O anche la tua con la mancanza di fotografo, sala ricevimento ecc.

Io non contesto le scelte, ognuno fa il matrimonio che più gli sembra consono, voglio solo dire che la normalità dati alla mano è un matrimonio tipo in cui avevo elencato i costi, non quello descritto da alcuni qui dentro.