Matrimoni da ceto medio

Io ci ho guadagnato con il matrimonio, non bisogna generalizzare con questa storia che è uno spreco di soldi. Con i soldi che ho fatto con le buste regalo, appena uscito dal ristorante ho pagato in contanti il pranzo, ho pagato l’albergo per 15 notti a tokyo in contanti e mi è avanzato un millino da spendere in puttanate. Spesi 35€ a persona in uno dei migliori ristoranti di castiglione della pescaia. Parenti ed amici nella proporzione mi hanno ricoperto di soldi. Fondamentalmente non mi sono posto il problema della buona riuscita del pranzo, se andava bene era bingo, se andava male era bingo ugualmente perchè i soldi li avrei presi a prescindere.

La sera del matrimonio ho organizzato un party al pub dei miei amici perchè abbiamo preso la decisione di fare il pranzo con i parenti ed amici strettissimi e per tutti gli altri questa festa al pub. Per non far sentire inferiori quelli non invitati al pranzo, ho specificato che non volevo il regalo ma bastava qualche gratta e vinci.
Nonostante le mie istruzioni, i proprietari del pub hanno fatto una raccolta di offerte più i gratta e vinci. A fine serata ho raccolto circa 400€ di offerte ed i gratta e vinci mi hanno portato circa 350€ in quanto erano praticamente tutti da 20€. Il pub mi è costato 200€, mi fecero un bello sconto.

Per le foto ho un amico fotografo che mi ha fatto il servizio per una cifra ridicola (100€). Niente album fotografico, fatto online tipo a 30€. Il video l’ho fatto piazzando la gopro prima in chiesa e poi al ristorante.

Come vestito ho riciclato un completo che usai tipo 15 anni prima al matrimonio di mia cugina dove ero testimone (dove tra l’altro arrivai con mezz’ora di ritardo). Sono andato dal sarto, ho allargato un pò la giacca dietro, i pantaloni andavano bene, comprata camicia a 50€ e la cravatta me l’ha regalata la suocera.
Mia moglie che è braccino corto come me (in toscano significa che sei un pò tirchio) ha speso mi sembra sui 400€ per il vestito.

Partecipazioni fatte online. Le bomboniere le ha fatte mia moglie (è molto brava nel bricolage) ma io avevo un’altra idea che non è stata attuata perchè lei si è cagata sotto se ci scoprivano. Non volevo farle ed avrei fatto un cartello dove c’era scritto che “preferiamo donare i soldi delle bomboniere ai bambini dei biafra”.

1 Like

Amon che scrive il manuale “Come guadagnar da un matrimonio” :asd:

Ludone di razza :lode:

Credo che lo scriverò in sumero.

sinceramente pure io ci ho guadagnato al matrimonio :asd:
ristorante-hotel sul lago, tutto organizzato da loro mangiare+evento a noi solo rimanevano fuori i vestiti+anelli
ho trovato delle signore sarte che hanno fatto un abito su misura a mia moglie per una cifra super abbordabile, io un completo da 500€

al tempo lei era appena arrivata in italia e lavoravo solo io, quindi si è dovuto per forza spendere delle cifre ragionevoli

l’evento è venuto una figata, si sono divertiti tutti, si è mangiato bene, quindi un po’ sti cazzi di chi spende i fantastilioni per i matrimoni :asd:

Questo è il cheat.

Dove vivo io non si trova a meno di 130 euro a persona.

Comunque bruttino non avere un album fotografico per il matrimonio dai.

e no dai edita che altrimenti col cazzo che Madian poi si decide…

Fatto online, 30€.

@Madian2 n2 Lasciando stare il fantamatrimonio di Amon ti do un pò di cifre standard perchè lo sto organizzando ora.

-Vestito sposta dai 1500 ai nmila euro (cerca di limitare la tua donna che per come l’hai descritta va da Versace a farselo fare :asd: )

-Vestito da sposo 500-1500 euro, dipende se te lo vuoi fare su misura o meno, io l’ho dovuto fare su misura perchè tra spalle e vita mi ci passano 8 taglie. 56 spalle, 48 vita :rotfl:

-Ricevimento difficilmente trovi meno di 130 euro a testa. Quindi su 100 invitati stai sui 13mila euro.

-Fiori chiesa 600-1000 euro

-Fedi Matrimonio le pagano i testimoni

-Viaggio di nozze dipende, di solito con agenzia su due settimane non meno di 7000 euro

-Fotografo 1000-1300 euro, se vuoi anche video arrivi sui 2000 euro

-Bomboniere se comprate stai sui 600 euro

-Soldi alla chiesa 200-300 euro

-Trucco e parrucchiera per lei 600-1000 euro

-Gli inviti falli online risparmi

Poi ci sono i vari ed eventuali

-Hotel per chi viene da fuori

-Macchina affittata per la sposa

-Cazzate in più che vuoi al ricevimento come confettata, cruditè di pesce, angolo sigari/whisky

Stando super attento a spendere difficilmente stai sotto ai 25mila euro

E’ più realistico dire che più o meno un matrimonio normale costi sui 30mila euro.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non ho capito, te spenderai sta somma per il tuo?

Io stando super basic sto sui 27-28 mila con 120-130 invitati

Ripeto super basic.

Fermi tutti.

Lo so che vogliamo prendere per il culo Krudar per la stronzata che ha appena detto, ma siamo sul thread del buon Madian su Addio.

Splittino su Agorà?

2 Likes

Se dobbiamo dirla seriamente puoi anche spendere poco, non c’è bisogno di spendere quella cifra. Dipende sempre che tipo di matrimoino vuoi.

Guarda che dentro ti ho messo chiesa, ricevimento, viaggio di nozze, fiori, trucco, parrucco, bomboniere, fotografo, vestiti, chiesa, hotel per invitati.

La roba basic di un matrimonio di ceto medio.

Poi ovviamente puoi anche sposarti al comune e fare una pizzata con i più intimi eh.

Avrei dovuto cambiare sposa però.

Fin’ora ho seguito senza commentare direttamente che non sono sto super esperto di relazioni, sul matrimonio però sono abbastanza fresco (2022) e posso confermare che le cifre di Krudar sono in linea con un matrimonio normale, ovvero qualcosa che di base sia importante e ben fatto senza essere na roba da “boss delle cerimonie”

Noi considerando il costo del viaggio di nozze, organizzato in tutto e per tutto da noi, ci abbiamo fatto una patta. Soprattuto per il viaggio di nozze evitare assolutamente le agenzie che sparano cifre fuori da ogni grazia di dio.

Ah, ovviamente costo di un matrimonio in Italia, altrove non saprei.

1 Like

Amico quello era un problema tuo :dunnasd:

Giovani cazzo è un matrimonio normale??? siamo seri, ogni festa di matrimonio è una cosa super personale. Non c’è scritto in nessuna legge che devi invitare 300 persone, che devi spenderci 130 euro a persona o tutto il resto. Ci sono persone che hanno speso meno di 5k ed erano felicissime.

1 Like

Ma difatti se ti dice culo vai in pari, perchè la fregatura è invitare le famiglie. Se invitassi 100-130 persone singole che ti danno come regalo gli standard 150-200 euro di regalo andresti anche bene, il problema è quando inviti famiglie di 4 persone che non è che possono darti mezzo stipendio perchè sono in 4 dato che il conto in banca è uno. Per fortuna ci sono i parenti stretti che ti danno un boostino dandoti più soldi.

Forse non hai capito, dove vivo io per i ricevimenti di nozze si PARTE DA 130.

Altrimenti vai in agriturismo o in pizzeria.

ma quella è una “fissa sociale” della tua zona, mica quando sei andato in comunque a firmare le pubblicazioni, dopo le varie domande ti è stato chiesto " Numero di invitati superiore ai 130??"

:rotfl: :rotfl:

1 Like

Allora non so dove vivi tu, io sono di Roma.

Se vai nelle location dove sono specializzati in cerimonie come ad esempio matrimoni, prima di tutto ci devi andare MINIMO un anno prima a prenotare sennò non trovi posto.

Successivamente se trovi posto, non puoi bloccare la data se il numero di partecipanti è inferiore a 100. E se vuoi comunque usufruire della location anche essendo di numero inferiore, la quota minima è fissata a 100 persone, che tu li porti o meno.