Io ci ho guadagnato con il matrimonio, non bisogna generalizzare con questa storia che è uno spreco di soldi. Con i soldi che ho fatto con le buste regalo, appena uscito dal ristorante ho pagato in contanti il pranzo, ho pagato l’albergo per 15 notti a tokyo in contanti e mi è avanzato un millino da spendere in puttanate. Spesi 35€ a persona in uno dei migliori ristoranti di castiglione della pescaia. Parenti ed amici nella proporzione mi hanno ricoperto di soldi. Fondamentalmente non mi sono posto il problema della buona riuscita del pranzo, se andava bene era bingo, se andava male era bingo ugualmente perchè i soldi li avrei presi a prescindere.
La sera del matrimonio ho organizzato un party al pub dei miei amici perchè abbiamo preso la decisione di fare il pranzo con i parenti ed amici strettissimi e per tutti gli altri questa festa al pub. Per non far sentire inferiori quelli non invitati al pranzo, ho specificato che non volevo il regalo ma bastava qualche gratta e vinci.
Nonostante le mie istruzioni, i proprietari del pub hanno fatto una raccolta di offerte più i gratta e vinci. A fine serata ho raccolto circa 400€ di offerte ed i gratta e vinci mi hanno portato circa 350€ in quanto erano praticamente tutti da 20€. Il pub mi è costato 200€, mi fecero un bello sconto.
Per le foto ho un amico fotografo che mi ha fatto il servizio per una cifra ridicola (100€). Niente album fotografico, fatto online tipo a 30€. Il video l’ho fatto piazzando la gopro prima in chiesa e poi al ristorante.
Come vestito ho riciclato un completo che usai tipo 15 anni prima al matrimonio di mia cugina dove ero testimone (dove tra l’altro arrivai con mezz’ora di ritardo). Sono andato dal sarto, ho allargato un pò la giacca dietro, i pantaloni andavano bene, comprata camicia a 50€ e la cravatta me l’ha regalata la suocera.
Mia moglie che è braccino corto come me (in toscano significa che sei un pò tirchio) ha speso mi sembra sui 400€ per il vestito.
Partecipazioni fatte online. Le bomboniere le ha fatte mia moglie (è molto brava nel bricolage) ma io avevo un’altra idea che non è stata attuata perchè lei si è cagata sotto se ci scoprivano. Non volevo farle ed avrei fatto un cartello dove c’era scritto che “preferiamo donare i soldi delle bomboniere ai bambini dei biafra”.