Matrimoni da ceto medio

Anche il matrimonio è un sacremento dal punto di vista dei cristiani :dunnasd: non è diverso dal battesimo se non che ti obbligano a farlo da adulto :asd:

Ne approfitto di questo topic per sondare l’intelligenza collettiva del forum: vivo all’estero e mi sposerò lì. Questo vuol dire che gli invitati dall’Italia (e dall’america) dovranno viaggiare mezzo mondo per partecipare (volo 600/700€ a/r). Per quasi tutti sarà comunque l’occasione di farsi una vacanza in un posto esotico o di far visita a parenti che vivono qui. Ora, io per questioni di budget non pensavo di offrir loro l’hotel, ma ora ripensandoci temo che sia visto come un atto dovuto da parte nostra. Che ne pensate? Rischio di inimicarmi tutta la famiglia? Forse conviene fare il bel gesto e contare sulle buste per coprire la spesa? considerate che: 1) i parenti invitati sono tutti in una situazione economica migliore della mia 2) agli amici sarà offerta anche una seconda festa, più in piccolo (senza parenti zii ecc) e non chiederermo loro la busta.

Top, questo è un vero matrimonio con tutti i sentimenti. vorrei abbracciarti ma so esprimere il mio amore solamente con le tibie.

Niente Abramo né Gesù, su NGI solo Tim Cook

Sopravvaluti gli italiani, siamo ancora un paese moralmente arretrato intrisi fini al midollo di quella cultura marcia cattolica (alla Adinolfi/Pillon per intenderci) per cui devi sposarti in chiesa con 150 invitati perché altrimenti passi per strano o perché “ehhh si usa fare cosi”. Anche se poi in chiesa non ci vanno mai e bestemmiano tutti i giorni. RIDICOLI :asd:

Concordo, non fosse stato per accontentare mia moglie avrei fatto comune + pranzo con famiglie, viaggio di nozze da 10 - 15k.

Bisogna sempre avere accanto una persona che non gli interessa come a te la cosa però. Altrimenti la si accontenta.

Sia mai il contrario, eh

1 Like

Si ma quando la cosa si fa ridicola usa anche venirsi incontro.

Il non mi interessa non si traduce con “se non ti interessa allora possiamo invitare 150 persone e spendere 30k”.

Mica funziona cosi. Se già non mi interessa pensa anche spenderci sopra 30k che potrebbero andare in cose decisamente più sensate.
Quando la gente non ha proprio più le proporzioni delle cose. :asd:

Poi sui preti che vogliono insegnarti a scopare e i rapporti coniugali stendo un velo pietoso. :asd:

1 Like

È una questione delicata, avrei fatto infelice molte persone che fanno parte della mia famiglia e della sua. In primis ovviamente mia moglie.

E se sei il tipo che antepone la felicità delle persone più importanti della tua vita alla tua i giochi sono chiusi :asd:

Quindi sei uno zerbino? :mumble:

Non sono egoista. Se mia moglie ha il sogno di sposarsi in chiesa io me la sposo in chiesa.

Perchè la sua felicità sarebbe la mia preoccupazione.

E se tu avessi il sogno di sposarti con rito celtico?

Si sarebbe discusso sul da farsi.

Doubt

Facciamo entrambi e mettiamo in croce il leprecauno

a giugno il mare è BELLSSIMO SICURO :asd:

non si mette in dubbio.

tra volo, posto per dormire, qualcuno che mi guarda i gatti, magari anche il regalo, mi parte cosa? un millino per un weekend dove sto a mangiare tutto il tempo?

voglio molto bene al mio amico ma no. NO NO. pagasse lui aereo e BnB ma cazzo :asd:

E’ normale ci sianoi differenti punti di vista, quindi immagino si riesca a discutere altrimenti cazzo ti sposi una persona simile?
Un collega si è sposato in chiesa, solo lei con i sacramenti

2 Likes

A me chi pensa che gli sposi debbano offrire l’alloggio agli invitati ha sempre fatto storcere il naso, più o meno per lo stesso motivo delle buste: ciascuna delle parti mette sul banco le proprie possibilità economiche, l’affetto che lega le parti ed eventuali altre variabili e poi in base a quello decide se partecipare, quanto budget si ha a disposizione, etc

io proverei a sentire quanto costerebbe solo per gli amici, la famiglia sticazzi :asd:
poi dipende di quante persone si parla

io sono stato invitato a un matrimonio al sud, mi pagano una notte in bnb, ma la busta sempre quella resta (di comune accordo con altri che scendono) :asd:

due settimane fa sono stato ad un matrimonio di un amico a Calcutta (sua moglie e’ originaria da li). Non so come si sia organizzato con i parenti stretti, ma con noi amici non ha offerto ne hotel ne volo. E ci mancherebbe anche visto che avrebbe dovuto pagare il viaggio in un altro continente a 50 persone :asd:.
Ha pagato i buffet durante le varie cerimonie e i vari trasferimenti hotel->cerimonia, nessun regalo/buste/cash richiesti.

Alla fine e’ stata una figata e nessuno s’e’ lamentato di niente. Ovviamente molti non han potuto venire sia per questioni di prezzi che di ferie, ma non c’e’ stata nessuna rappresagli passivo-aggressiva, aveva avertito tutti fin da subito che sapeva che i prezzi erano alti e che per molti non sarebbe stato possibile e pace. Per chi non c’e’ stato probabilmente fara’ qualcosa di veloce durante le sue ferie in italia.