Mad Max: The Wasteland

  • paro paro

fixed

1 Like

io la scimmia ce l’ho però porco cazzo quanto è cartonato dio caro :asd:

Ti e sfuggito che anche fury road era incentrato su donne quote rosah etc

Io boh ero convintissimo che seguisse il pattern dei primi però: arrivare a fare un film imbarazzante al terzo, non al secondo.

2 Likes

Mi ha gasato

Anche a me, almeno sullo schermo del mio monitor, pare tutto di pRastica posticcio brutto in culo cartonato. Che cazzo hanno combinato?
Boia che rottura di cazzo tutti sti effetti e filtrini invadenti posticci.

mi sembra una merda e non è che mi invoglia ad andarlo a vedere al cinema, ci andrò giusto perché ho il carnet :asd:
Il personaggio tipo thor particolarmente brutto.
Concordo sulla resa visiva lucida e plasticosa.

E’ Furiosa non Furiooosà.

Spettacolo, probabile miglior film ambientato nel deserto del 2024.
Si parte da aspettative stellari: Fury Road che ha settato molto in alto gli standard, dai primi due trailer sembra tutto in regola per bissarne il successo; unico dubbio il casting del cattivo (Thor), che non so, non mi convince ancora appieno.

Ah ma è “the wasteland” nel titolo.
Avevo giustamente letto “mad max: the waste”

3 Likes

Confrontato con il trailer del primo che era splendido:

Summary

https://www.youtube.com/watch?v=hEJnMQG9ev8

Questo mi lascia una sensazione di perplessità. C’è però continuità tematica (persino le parole sono le stesse).
Avevo dei dubbi sul primo film e mi son dovuto ricredere dopo la visione, andrò a vedere anche questo.

oggi fuori :madsaw:

io domani vado

qualcuno che è riuscito oggi? :madsaw:

Attenderò le vostre opinioni a riguardo ed altre recensioni provenienti da soggetti attendibili, ma è esemplificativo legga proprio su questo thread fosse prevista per oggi l’inizio della distribuzione italiana nelle sale cinematografiche.

Ho letto di chi si è lamentato di un’occasione persa nel senso che furiosa - che aveva le carte in regola per essere il personaggio femminile definitivo - è circondata da troppe figure maschili che le fanno da mentore.

Visto ieri sera, con Frusciante.

Per me un film della Madonna. Pensavo non potesse mai arrivare ai livelli di fury road ma per me ci arriva e se la batte, forse meglio in qualcosa (espande la storia, mostra più luoghi, descrive più personaggi e spiega un pò di più di “chi era chi, prima di fury road”).
Ho evitato come faccio sempre di guardare trailer (avrò visto 2-3 foto promozionali e il primo teaser) quindi non avevo aspettative sicure nè sapevo già delle scene, ho fatto benissimo.

Personaggi:
Riesce a caratterizzare gli scagnozzi che sono comunque ‘monodimensionali’, necessariamente fungendo da scagnozzi, in un modo che te li rende memorabili, ne aggiunge altri che hanno invece più significato e si inseriscono benissimo nella narrazione della storia & di fury road.

Da quello che comunque ho letto e mi sono documentato dopo l’uscita di fury road, Miller si è fissato sull’ambientazione creando background e enciclopedie ampissime su tutto il “lore” che aveva in mente, e direi che si vede.

Dubbi fugati: Anya Taylorcosa e Cris HemsThor reggono benissimo la parte, Thor fa veramente un ottimo personaggio folle abbastanza da 'esser diverso" da immortan joe eppure terribile, quando sembrava che “più di immortan cosa puoi fare?” invece ne crea uno di pari livello di malvagità ma unito appunto alla demenza, sembra un bambino iperattivo cresciuto e diventato una specie di Ceo pazzo megalomane.
I nomi che gli danno poi sono collegati a eventi narrativi e sono azzecati.
Anya Taylorcosa, che apprezzo come attrice ma non amo nè fanboyzzo, truccata e devastata ci sta benissimo, anzi, nella prima mezz’ora neanche si vede (è lei bambina, bambina perfetta direi) e dopo mi ha dato l’ìmpressione che miller l’abbia proprio maltrattata a dovere sul set (nel senso di ritmo, richieste attoriali, spossatezza) che riesce a far credere benissimo di essere una giovane furiosa che diventa quello che poi è in fury road.

E nota di molto merito, la progressione del personaggio è narrata benissimo. Si capisce come inizia, che traumi ha, quanto tempo suppergiù passa da un cambiamento all’altro, e non sono cambiamenti del tipo “Toh, arriva lei, è figa, allora è l’eroina e salva tutti”…si fa praticamente “tutta la gavetta” e in pieno stile wasteland i suoi vari passaggi di grado sono dati da ‘circostanze a culo’ che lei riesce a sfruttare.

C’è anche un altro personaggio che ‘mima’ mad max (poi ‘mad max’ fa anche un cameo e si capisce che probabilmente è stato lui a…ve lo lascio scoprire) e durante quella parte di storia si capisce poi come mai, in fury road, tra i due passa relativamente poco tempo a intendersi e fidarsi uno dell’altra. E anche come mai in fury road ha un braccio protesi

Come fury road, non ha nessun aspetto che direi “girl power” o smaccatamente femminista. Anzi, il personaggio è ovviamente donna, ci sono altre donne nel film come ci sono uomini 'positivi (ovviamente, pochi) ma lei è nomen omen “Furiosa” e lo dimostra sul finale anche grazie ai commenti di altri personaggi, che la descrivono come “non più viva” e “il quinto angelo dell’apocalisse”. Non è un personaggio che ti fa dire “ah bello arriva mary sue” è proprio una così distrutta che non può far altro.

Storia: Come già detto, più ampia, più scenari, più ‘zone’ delle terre desolate (per chi magari ha anche giocato al videogioco uscito dopo Fury Road, si vede anche Gastown e Bullet Farm, e sono precise come nel videogioco come ‘feeling’) e la storia prende dall’inizio alla fine, passano 2h40 che mi sono un pò incazzato nell’intervallo (passare da una scena d’azione di 30’ adrenalinica a "il film ricomincia tra 10minuti, approfittane per prendere un milkshake al bar’ è stato brutto) e sono arrivato alla fine che ne volevo altre 3 ore. Finale che ti stupisce, non me lo aspettavo, che si ricollega in maniera perfetta a Fury Road.

Messa in scena: c’era il dubbio “mi pare CGI posticcia”. Secondo me, o l’hanno ridotta rispetto a quanto pareva nel trailer, o vista su grande schermo non è ne’ più ne’ meno di Fury Road. Le macchine e le moto (mio dio le moto, tutta la prima parte del film è fatto da questo esercito di moto che ci tira fuori scene che pare di vedere Ombre rosse con gli indiani a cavallo tra i canyon, migliaia, e tutte diverse) tutte fatte dal vero, con alcuni ‘modelli’ for the lulz che son troppo fighi come design, mezzi di ogni tipo foggia e dimensione.
Velocizzazioni e ralenty come in fury road, e l’effetto delle fiamme che al 90% sono perfette, e quel 10% di “dai non è possibile” è anche ovvio, come in fury road per me, perchè se le fai vere è 50% che ammazzi qualcuno.
Qua e là in tutto il film è poi ovvio capire che almeno negli sfondi il computer c’è perchè certo alcuni scenari non ci sono nella realtà quindi devi ricrearli.
Nelle parti action il semi-realismo è lo stesso di fury road. Semi-realismo ovvero scene girate dal vero ma boostate da trucchi vari, come in fury road che le macchine saltano e esplodono ma c’è uno stacco in modo che tu vedi la macchina che si schianta ma non c’è lo stunt dentro sennò era al creatore.

Fantasia: Da applausi per me esere riuscito, per Miller, a tirare fuori scene specialmente di combattimento ancora più geniali di Fury Road, ci sono delle invenzioni che quando le vedi dici “cazzo è come avrei fatto io” e altre che invece di fanno dire “se non fosse miller direi che è una trovata da cartone animato, ma vista in questo film è una figata”. Non posso e non voglio stare a spoilerare di più.

Per Frusciante, a commento a caldo, non è bello quanto Fury Road, ma è “un film che ne vorrei uno così al giorno, bellissimo”. Uscirà probabilmente oggi una sua recensione ‘frusciante al cinema’.

TL,DR : Se non partite bastian contrari che vi fa cagare a prescindere, andateci perchè merita tanto SPECIALMENTE E solo in sala. Ho già il rammarico che nè in tv nè pure con un proiettore casalingo (poi se avete davvero la sala cinema privata con lo schermo da almeno 10 metri ok) che non potrò rivederlo neanche in 4k nella magnificenza che ho visto in sala.
Se vi aspettate sia uguale a fury road “inseguimento A, inseguimento B, fine” non è così, è molto più narrativo e “largo”
Conviene aver visto Fury Road per fare più connessioni e scoprire meglio i retroscena, ma si può capire tutto il succo anche senza aver visto fury road.
Se volete scene d’azione, ce ne sono come detto varie e diverse, e sopratutto si vede il mezzo più iconico di Fury Road e come viene costruito da zero.

Gran bell’uscita, questo fa fury road, tutti lo vedono come “una cazzata” poi si capisce che è un gran film e sembra il suo testamento artistico, poi nel frattempo ti tira fuori “tremila anni di attesa” che è una bomba fantasy pure quello, e ora continua con furiosa, a 79 anni cazzo. Miller il nonno che vorrei avere.
Dice che se riesce ne fa anche un altro e non vedo già l’ora.
Non mi aspetto, per il tema, i protagonisti che non sono di estremo grido in questo genere, e il fatto che tanti, a partito preso, lo snobbano perchè “woke” “non assomiglia alla theron” “hemsworth fa ridere” “io voglio mel gibson gnegne” non lo farà incassare il miliardo, ma a fronte di mi pare 170 milioni, ce li rifà agilmente e va in positivo sicuro

4 Likes

Visto

Credevo la cgi fosse più pesante ovviamente c’è però pensavo peggio alla fine

Meglio di fury road? No per me no. Ha ritmi totalmente diversi ed anche le scene d’azione imho girate “peggio”( il peggio é più per l’abbondanza di cgi ) e dimeno rispetto a fury

I personaggi sinceramente speravo in qualcosa di nuovo e più pazzo compreso su alcune caratterizzazioni di furiosa ed invece é un moar of the same anche su alcune giustificazioni del perché i personaggi sono così cattivi etc

Thor riesce cmq ad essere un cattivo interessante ma non ha avuto la stessa resa di immortan o a reggere lo stesso livello di “cattiveria” o iconografia

Per me rimane un bel film d’azione ma assolutamente no ai livelli di fury road

A me è parso un film straordinariamente politico, assai tetramente cinico, una sorta di sommaria conclusione su quanto il regista, Miller, abbia da esprimere riguardo la sua esperienza di vita tra gli umani; ed è un quadro assai fosco e rassegnatamente pessimista, ma affilato.

Profondamente differente dal primo, ed inferiore ad esso a mio avviso fosse solo perché il modello espositivo in questo caso è atteso e la sorpresa dell’impianto generale meno efficace in conseguenza, più articolato quindi ma anche meno coeso ed organico, ma comunque valido e non banale, specialmente tra le mediocrità odierne; si nota alla regia vi sia qualcuno abile con telecamere e montaggio, composizione ed impostazione, soprattutto si nota essere un progetto artistico prima di un prodotto commerciale.

1 Like

Non tanto per le figure maschili ma proprio per come son state incastrate che bho non mi son proprio piaciute potevano giocarsela meglio perché come personaggio aveva proprio tutte le carte in regola