Mad Max: The Wasteland

Guarda su più bello o meno bello non ho problemi, trovo gente che lo apprezza un pò di più, un po’ di meno, mi dispiace sentire chi lo disprezza (ma succede, purtroppo, con tanti film oggettivamente belli) e devo sempre cercare di pensare “ma cosa cazzo dici” dentro di me.

Fury road venne definito:

  • merda cacofonica
  • tamarrata all’americana
  • solo esplosioni pare michael bay
  • il chitarrista col fuoco ma che cazzata è

ma anche da critica, è quello il brutto, l’omino da bar che guarda solo i film che vuole lui e non esplora mai nulla non vuol capire purtroppo e ci si deve far forza e far finta che non esista, ma la critica…
Adesso se qualcuno dice che è una tamarrata brutta e scema posso anche dirgli “torna a studiare”

Secondo me questo furiosa verrà apprezzato anche più man mano che passa il tempo.

Poi mai interessato che sia universalmente considerato supermegacapolavoro. Per me certi film lo sono e altri no, ma interessa più che altro che vengano apprezzati, non adorati per forza. Ma se qualcuno mi dice che questo furiosa è merda deve comunque farsi vedere da uno bravo…che tu invece dica che per te non è ai livelli di fury road no problem.

Per me scene d’azione con macchine moderne ci metto (di occidentali) Silent Night di John Woo e John Wick 4, e più sull’eleganza Baby Driver eh, mica solo Miller sa fare bene, ma un fantasy così solo lui (al momento, e se non rimettono in corsa Blomkamp evitando di fargli fare solo marchette, non trovo eredi)

io l’ho apprezzato lo stesso eh, e lo reputo un bel film

però l’unica piccola differenza che con fury è stata che con quest’ultimo a fine film ho visto un paio di persone alzarsi compreso me e gridare “ne voglio ancora” è stata una botta di adrenalina per tutto il film. con scenografie/personaggi pazzeschi

qui secondo me voleva provare un po più sulla storia/trama provare ad ampliare qualcosa e secondo me ci son state scelte opinionabili e non riuscitissime al 100%

l’abbondanza della CGI secondo me è stata anche una scelta per periodo covid etc cmq si percepisce che rispetto la precedente produzione c’è stato in ballo qualcosa di limitante.

ammetto che son passati 10 anni quasi e non mi ricordo questa accoglienza, ormai dopo tutto sto tempo è diventato cinematograficamente un asticella da raggiungere e difficilmente si riuscirà a ritirare fuori un film del genere…

anche Silent Night di John Woo lo devo vedere ancora, John Wick 4 invece le scene con le auto le ho trovate di un cringe e assurdità che non me le ha fatte apprezzare, l’unica scena è stata la scena da videogioco dall’alto che spompava con lo shotgun infuocato :asd:

ah cmq tornato da furiosa il giorno dopo mi son rispizzato in 4k fury road.
i livelli di cgi non sono uguali per niente. altro livello proprio.

Boh io devo ancora vederlo, ma onestamente a discapito di come sia venuto fuori il film, sono molto deluso dal sapere che c’è tanta CGI.

Semplicemente perchè Miller (pinguini e maialini a parte) era rimasto uno di quei registi “artigiani” che girava ste parti spettacolari come un regista vecchia maniera, e oltre al risultato finale era apprezzabile per la sua abilità.
Poi pure in fury road aveva usato visual effects ma praticamente si era limitato a robe come il compositing, non c’era traccia di CGI, specialmente nelle scene di azione. Le macchine che si ribaltavano, le esplosioni, gli stunts e tutta quella roba li era quella old school, che è la cosa che lo ha definito come regista (assieme ai tagli di inquadratura, i movimenti di camera etc).

Poi ovviamente non puoi creare un tornado e una tempesta di sabbia a comando, ma insomma avete capito credo :asd:

C’è anche il classico seguito:

:asd:

Senza voler dettagliare eventi del film devi tenere presente in questa occasione comunque vi è un maggior numero d’interazione tra i veicoli e strutture ambientali difficilmente replicabili oggidì con il ricorso alla sola modellistica od effetti pratici, in ogni caso la CGI è presente, ed in taluni punti anche invasiva, è innegabile; il film comunque può comunque vantare a titolo di compensazione una bella costumistica barocca a complemento. :asd:

Tieni giustamente conto che Fury Road Adesso è considerata l’asticella quindi tutto ha da averci a che fare, fosse paradossalmente uscita furiosa prima, per me sarebbe stata quella l’asticella. Poi ripeto non vuol dire che d’azione non ci siano altri film parimenti bellissimi.

Ma per scene di massa così, te ne posso dire 5-6 di furiosa che l’ho viste alla pari di fury road : il primo ‘attacco’ alla cittadella, l’imboscata a bullet farm, che per 5 minuti ti tiene in tensione perchè, di fatto, te non puoi sapere se furiosa scappa o no e se jack muore o no, potrebbe, per quel che ne sai alla prima visione, morire, perchè si lasciano in modo epico, e invece…ma anche la corsa in blindocisterna quando furiosa “prende i gradi” etc. Poi fury road condensa “tutto” in 3 sequenze magistrali di attacco continuo, questo furiosa le spezzetta in 6-7

… Di solito queste cose le si capiscono meglio nel tempo se il regista da interviste sincere, dove magari ti racconta cosa ha dovuto passare e quanto era facile o difficile la sua idea iniziale rispetto alla scena finale.

Sull’esempio di john wick per me l’azione “stile anime” è fatta molto bene, certamente non verosimile a livello di 'nel mondo reale se fai così sei morto in 2 secondi" ma preso l’assunto che è un mondo ‘da anime’ funziona molto bene.

EDIT: mi rendo conto che poi scrivo tanto, taglio corto. Oh, a me fa solo piacere dire agli altri che è un film che vale tanto la pena di vederlo, poi se è non il top dell’anno, poco fa, sarebbe meglio aver altri film così piuttosto che tanta paccottiglia.

Nel mentre se ne avete altri con azioni simile (o migliore) sparate pure i titoli che quelli che non ho visto guarderò!

Boh per me se vuoi vedere come si fanno i film d’azione devi spostarti sul cinema orientale (principalmente hong kong)

Ahivoglia, ma di scene di car wars così non so…the raid, onk bak, the blade, i vari john woo orientali visti tutti, e ovviamente me ne mancano eh, ma di azione su auto forse ce ne sono pochi.
A livello di occidentale, vedere che il 70enne australiano mangia il pane intesta agli americani fa bene eh…poi di sicuro sarà anche lui il primo a stimare gli orientali se ne inventano una più del diavolo.

Just if you know: Kojima ha osannato miller in toto dicendo che è il suo Dio, a Miller han chiesto se gli andrebbe bene un videogioco su mad max e lui pure ha detto “ah se lo facesse kojima si lo adoro, ma non credo abbia tempo o intenzione”…hope never dies

Ah ma intendevi con le macchine, beh no, non ce ne sono altri :asd:
E’ proprio una roba di mad max, anzi particolarmente di fury road, dato che nei film precedenti ci sono si le scene di azione su veicoli ma sono solo alla fine dei film.

Toh, a proposito di veicoli, mi è tornata in mente prima :asd:

Visto due volte, appena possibile lo rivedo in lingua (il doppiaggio non mi ha convinto).

Film che non poteva (e non vuole) essere una copia del precedente in un diverso momento: la variazione alla storia era necessaria, regia e montaggio fuori scala e un Chris Hemsworth che da una granda prova attoriale.

A parte qualche dettaglio - dov’è il chitarrista? - è una opera straordinaria.

Al montaggio, come in Fury Road, c’è sempre la moglie. Le (poche) scene d’azione sono da paura infatti, quando assaltano la blindo è spettacolo puro.

A proposito degli effetti, Furiosa subisce la narrazione con cui era stato venduto Fury Road e secondo la quale fosse tutto practical effects con zero dvfx e green screen, ovviamente non era vero visto che anche in Fury Road se ne faceva largo uso.
Qui si notano sicuramente diverse scene con un uso “goffo” del green screen o della CGI; quasi tutte le scene invece hanno (volutamente) fotogrammi saltati, variazioni di velocità per massimizzare l’effetto “sconnesso”, l’aspetto finale è di un film molto ben riuscito e che sembra girato negli anni 70.

Mentre riguardo alla fotografia, oltre al cambio del direttore, influisce molto anche il non aver girato nel deserto della Namibia, ma in Australia, nel precedente film c’era una luce molto più aspra e concreta, qui cambia molto, sono scelte anche forse per contenere il budget.

l’hai visto due volte e te lo sei perso? :asd:

Si vabbè si vede tipo 2 secondi :asd:

wat? veramente?

Beh, questa è una sorpresa, non sapevo fosse la moglie di Miller ad occuparsi del coordinamento della direzione del montaggio.

Eh alla fine si, non ce ne sono tantissime. Soprattutto rispetto a Fury Road.

Vero, all’interno del ritmo del film le scene d’azione ci sono e sono lunghe in minutaggio, ma il film dura 2h50, ci sono “molte” più parti di dialogo e di attesa-suspence, anche perchè fury road era giustamente schematizzato come in introduzione - inseguimento A-> B - pausa e ripensamento - > inseguimento B->A.

Ciò non vuol dire che se sono poche sono appunto brutte o girate male Comunque davvero, secondo me, Miller potrà dire che ha dovuto usare più cgi perchè non aveva modo (pandemia, location non così aperta e libera) di fare tutto dal vero, e ha usato la cgi per il resto, mi pare ‘in linea’ con qualunque regista con talento o meno insomma.
Mi dispiace sentire un tot di persone che dicono “no ma è tutto finto non vado neanche a vederlo” come se tutti i film belli fossero tali solo per assenza di cgi, che è uno strumento come la fotografia o i movimenti di macchina per girare qualcosa che di base è “finto” e fatto apposta e darti l’illusione, non la certezza, che sia vero.

EDIT: Un pò come se nel '50 si fossero lamentati degli spaghetti western perchè girati in Spagna e non nel west :D, boh, non capisco bene quelle opinioni, ma ognuno pensa come vuole.

E’ solo compositing, non c’è CGI.

*
this

la CGI su fury road è prettamente fondali e compositing

rega su fury road sono morti stuntman ricordiamoci… o feriti in malo modo mi sembra

As the movie’s supervising stunt coordinator, Norris oversaw a small army of stunt people – up to 150 at a time – during more than 300 sequences, which are all the more impressive given the film’s relatively minimal use of CGI. (For stunt scenes, the technique was mainly used to erase safety rigs and cables.) “We wanted to make it real,” he says. ‘Real vehicles, real locations, real movement and real stunts.”

Ma il punto non è vero o finto ma di come viene usata. Ci son film che la usano bene, altri ok, altri di merda.

Furiosa non l’ho ancora visto ma lo vedrò. Il trailer l’ho sempre trovato abbastanza una merda proprio per la cgi posticcissima brutta da vedere. :asd: