Mad Max: The Wasteland



Il primo è una bozza, ci sono le idee ma sono ancora all'orizzonte (esattamente come l'olocausto nucleare che sta per arrivare che si puo' solo intuire ma in maniera palpabile: risorse primarie che scarseggiano, società al collasso, bande armate che scorrazzano ecc)

Il 2 (Mad Max 2 - The Road Warrior) ha praticamente disegnato l'immaginario collettivo visivo post nucleare da cui hanno poi scopiazzato tutti.
E' una pietra miliare della fantascienza.

Half-Life: Alyx

Non vale stiamo parlando di film
E poi è un sequel di half life, non un prequel di HL 2
Comunque sì, scherzi a parte, non è mai facile scrivere un prequel quando già sai il destino dei vari personaggi e come andrà avanti. Ma indovinate un po', Fury Road non ha praticamente una storia e tutto è solo un pretesto quindi il più grosso problema è già risolto


la filosofia giusta è: più ce ne è e meglio è, perché statisticamente ogni tanto ci azzeccano e soprattutto non siamo obbligati a guardare film di merda
Il Doof Warrior. Stiamo parlando di un personaggio la cui maschera è la faccia della madre, che suona (per davvero) la chitarra elettrica (doppio manico e lanciafiamme), appeso a un fottuto carro da guerra che erutta decibel, col solo fine di aizzare l'armata di Immortan.



Avrà uno screentime di quanto? venti secondi? ciononostante e è praticamente in ogni recensione di MM:FR e ha pure degli articoli a tema


*

Madonna anche solo a guardare quella foto ha un impatto visivo notevole
ed aggiungo, che per quel che mi riguarda ci possono fare anche un prequel/spinoff sul quel tizio, porca puttana voi non lo desiderereste?
Ma non solo della fantascienza: un film (serie) che trovi nei libri di storia del cinema.
Anche semplicemente il primo credo che sia ancora tuttoggi uno dei film con più incasso totale rispetto il budget, fra tutti i film mai prodotti.
Ma...The Thing è un prequel di cosa?


the thing del 2011 https://www.imdb.com/title/tt0905372/?ref_=nv_sr_srsg_3

è il prequel di quello dell'82 con Russell, non è ovviamente allo stesso livello ma l'ho trovato caruccio.
Anche secondo me è un sacco sottovalutato il The Thing del 2011, lo rivedo sempre un botto volentieri.

Ci sono anche un sacco di inquadrature e dettagli che si incastrano perfettamente un film con l'altro.



Oltretutto il primo è poco più di un film amatoriale in termini di budget, è stato girato in modalità guerrilla andando sulle location e filmando direttamente senza chiedere niente a nessuno, senza mezzo permesso, facendo gli stunt in mezzo alla strada come i pazzi.

Va anche un po' contestualizzato, ecco.
E sopratutto Toecutter = Immortan Joe
Anche se io ho sempre avuto un debole per Lord Humungus

Alla fine mi sa che forse il più debole è il terzo film (Beyond Thunderdome)


Si ma si vede tutto. Alla fine quello che ti resta in bocca è un senso di meh.

Stasera vado col secondo, speriamo bene
ho notato che nessuno ha citato il terzo, non credo sia un caso
Anche quello va contestualizzato?
No il terzo fa proprio cagare


Ogni film va contestualizzato nell'epoca in cui è girato, a me è piaciuto più degli altri 2 vecchi tanto per dire.