Beh intanto non ho scritto 2g, ma un range che parte da 1.5g.
Però è quello che dicono gli studi, non uno, non due, ma svariati.
In realtà son stati dimostrati benefici anche per quantitativi superiori ai 2g, ma siamo su atleti di livelli “elite” e quindi con allenamenti molto più intensi/frequenti.
dipende dallo sport che fai ma stiamo facendo la punta ai cazzi perché tanto va da persona a persona
comunque nell’atletica di solito se non sei professionista ne servono meno, se sei un professionista va bhe si spera un professionista abbia il nutrizionista che gli personalizza la dieta
Meh, stai dicendo cose senza molte fondamente scientifiche.
La quantita di proteine “giusta”, è fondamentale in quasi qualsiasi sport, non aumentano solamente la dimensione del muscolo, è letteralmente “il cibo” del muscolo, quindi hai miglioramenti sull’elasticità, la forza, il recupero, la dimensione, etc.
Poi se per sport intendi giocare a calcetto 2 volte al mese anche sticazzi, però non devi essere per forza un professionista per trarre benefici dall’alimentazione corretta.
Dubito ci siano persone che abbiano una crescita sostanziale del muscolo se prendono 0.5g/kg di proteine al giorno. Magari c’è chi non trae benefici oltre gli 1.8g/kg, e chi invece può spingersi fino ai 2g, ma non andrei troppo sugli estremi.
Ovvio che magari con 1.3g/kg hai, diciamo per esempio, l’80% dei benefici sulla crescita
e solo spingendo verso i 2g/kg arrivi al 100%, però appunto hai un “misero” 20% di differenza con un cambio notevole di alimentazione.
Sono abbastanza sicuro che quei numeri li vanno contati “per massa magra” quindi andrebbe considerato anche un indicatore della massa grassa tipo il BMI che non è un granchè ma almeno è facile da calcolare.
Si conosco la diatriba sulla lean mass o no, sinceramente gli ultimi studi che avevo letto (grazie Jeff Nippard), non parlavano di gr/lean mass, ma totale. Ovvio che sei -davvero- grasso cambia il discorso, ma per una persona normale che non ha più di 20% di body-fat non credo la differenza sul calcolo sia così sostanziale.
Ricordatevi che il corpo (il metabolismo) è una macchina evoluta che si adatta nel tempo anche a nutrizioni sbilanciate (infatti poi diventiamo obesi, anoressici, insulino resistenti, ecc)
Esistono soglie ideali di macro nutrienti da ingerire giornalmente, che provengono da studi scientifici e sono riportate come riferimenti anche dagli organismi di sanità nel mondo.
Si dice che oggi siamo abbastanza carenti in termini di introduzione di proteine, perché è molto più semplice introdurre un surplus di carbo e grassi.
Sono convinto che una maggiore educazione nel comprendere cosa mangiamo e l’introduzione di una adeguata quota proteica (lascio a voi scoprire quale sarebbe quella corretta in base al vostro stile di vita) aiuterebbe di molto la salute generale delle persone.
Io son quasi 3 settimane che ho mollato totalmente la dieta proteica perché son in fermo dalla palestra, quindi sto sgarrando alla grande con carboidrati, zuccheri e grassi in abbondanza ed ho 1/3 delle energie e voglia di vivere di prima
L’unica cosa che continuo a prendere è la creatina, per non perdere “l’overload” (o come si dice non lo so).
Si si per carità fai quello che vuoi, gli studi hanno ampiamente dimostrato che per la maggior parte delle persone, sopra 1.60g/kg, hanno difficilmente qualche effetto sulla crescita muscolare
Il discorso cambia se sei in deficit calorico, lì ha senso aumentare leggermente l’intake proteico, ma comunque dubito sopra i 2gr/kg.