Ma tutte ste proteine fanno bene ?

sì ma se per uno yogurt greco e uno scoop di proteine ti senti male io lo farei presente al medico :asd:

Ma so già qual è la causa, quello che si può fare già lo faccio ed è migliorato sensibilmente rispetto a prima :dunnasd:
Però alcune (non tutte, il petto di pollo no anzi) robe proteiche mi danno noia.
Anzi rettifico il beverone che ho assaggiato è gusto oreo :teach:

Un thread su alimentazione e proteine.

dis gon be fun

Le proteine fanno fare delle puzzette che sanno di morte.

[Modalità pippone ON.]

Fondamentalmente a livello nutritivo serve:

  • Energia

E’ il carburante che serve per muovervi. Non bisogna esagerare, ma non bisogna neanche essere carenti.

In linea di massima una persona normale (che non faccia attività fisica) richiede 2000-2500 calorie al giorno per mantenere il peso, ma ci sono notevoli variazioni.

Parlando in generale in quello che mangiate ci sono 4 calorie in ciascun grammo di proteine e di carboidrati, e 9 calorie in ogni grammo di grasso. Ripeto, parlando in generale, perché ci sono diecimila discorsi da fare rispetto a digeribilità degli alimenti, qualità di carboidrati e proteine e grassi, ecc.

Come si diceva sopra: eccesso calorico viene depositato dal corpo, mentre se siete in carenza il corpo va a “mangiare” le riserve e si perde peso. Dato che un grammo di grasso contiene 9 calorie, se in una giornata eccedete il vostro target di 900 calorie, depositate 100 grammi di grasso nel corpo. Allo stesso modo, se siete in deficit di 900 calorie, perdete 100 grammi.

Il peso però non è tutto, dato che i muscoli sono più densi del grasso un atleta, a parità di corporatura, pesa di più di una persona comune.

  • Proteine

Servono per la crescita dei muscoli, ma anche per il mantenimento del corpo in generale. In linea di massima in una giornata almeno il 20-30 percento delle calorie che mangiate deve venire dalle proteine. Quindi facendo il conto su 2500 calorie, dovete mangiare 500-750 calorie di proteine, ossia 125-175 grammi. Ripeto, molto in linea di massima, perché i fabbisogni di proteine sono influenzati da nmila fattori.

E’ anche importante la qualità della proteina che mangiate, che deve essere una proteina completa: deve ossia contenere la giusta proporzione dei nove aminoacidi essenziali, che sono quelli che il corpo non può produrre e che devono essere assunti con gli alimenti. Le proteine animali sono complete, mentre le proteine vegetali no, quindi se siete vegetariani dovete combinare diverse fonti di proteine per avere la proteina completa.

  • Grassi

Pare strano, ma sono necessari anche i grassi: se ne avete pochi nella dieta potete avere problemi di salute. Ad esempio quel pirla di Christopher McCandless mentre campeggiava in Alaska mangiava riso e carne di coniglio, che è molto povera di grassi, ed è schiattato.

  • Vitamine / minerali

Se vi fate venire lo scorbuto o la pellagra in un paese moderno come l’Italia nel 2023 siete dei coglioni.

  • Acqua

La maggior parte delle persone non beve abbastanza. Portatevi dietro una bottiglietta d’acqua e bevete di frequente.

[Modalità pippone OFF.]

Che dire, avete fatto scattare una trappola, ma l’alimentazione è uno dei miei interessi speciali :asd:

1 Like

Su sto punto, basta spaziare tra i vari legumi (fagioli ceci lenticchie etc) per avere il “range completo” di amminoacidi essenziali? Se (come immagino) no, da che altre fonti vegetali devi attingerle?

Non sono un esperto però genericamente si.

La versione più semplice che ho sentito è di mischiare i colori.

Un po piselli (verdi), un po fagioli (marroni), un po lenticchie (rosse), un po ceci (bianchi). :asd:

Basta variare la dieta e siete a posto, ricordando che le proteine non sono presenti solo negli alimenti proteici ma anche in altri, tipo i cereali.

Ad esempio se si mangia solo cereali si ha carenza di lisina, se si mangiano solo legumi si ha carenza di metionina, ecc.

La cosa importante è: non stressarsi se non si ha una proteina completa in ogni pasto. Alla fine sei un sistema biologico, non è che devi mangiare misto tutti i giorni, basta mediare sulla settimana e va bene uguale. E, secondo: la soia è una proteina completa :asd: quindi se le proteine le prendi dalla soia sei a posto.

guarda secondo me il punto primario è che il 90% dei prodotti proteici da banco che la gente si compra ha gli stessi macronutrienti di un bicchiere di latte quindi di base è uno scam :asd:

per il resto, a spanne proteine e carboidrati han le stesse calorie, solo che i carboidrati li devi condire e fannov enire più fame, le altre robe son fregnacce a parte per chi si allena tantissimo

E tantissimo è tantissimo, io mi alleno un ora al giorno di media tra corsa nuoto e cazzi vari e non ho alcun bisogno di aumentare le proteine, anzi negli ultimi mesi le ho ridotte e sono tornato a mangiare pasta o riso tutti i giorni a pranzo ottenendo grandi benefici rispetto a prima che a pranzo mangiavo verdure e proteine con qualche cagata tipo avocado.

L’esigenza del boost proteico ce l’hai se ti alleni molto di più, se fai due pesetti ogni 2 giorni mica devi ingozzarti di petto di pollo per fare massa :asd:

Se invece devi dimagrire è un discorso diverso ma se devi dimagrire meglio andare da un profesisonista, di strategie che funzionano ce ne stanno un miliardo e comunque alla fine si dimagrisce per deficit calorico, mangiare meno carboidrati in tal senso è viable ma non perché abbiano piu calorie, solo perché è piu difficile mangiare poco e non avere fame.

ovviamente quanto sopra è la mia opinione ed esperienza non ho intenzione di dare contro ai guru delle diete ketogeniche (che per altro in passato ho seguito pure io )

Quindi se nell’arco della settimana butti in mezzo cereali e legumi dal punto di vista proteico sei apposto :asd: ?

Imo no, sei comunque sotto il tuo target giornaliero.

Ma white imo giustamente parlava di “target settimanale” più che giornaliero :asd:

Vabbè è diviso 7, ma che cambia? :asd: Sempre quello è

La proteina è proteina. Se ne prendi abbastanza, sei apposto. Il punto è che se sei carnivoro puoi mangiare carne e stop (o uova e stop, o latticini e stop), se sei vegetariano devi variare da dove prendi le proteine per non avere carenza di nessun aminoacido.

O puoi mangiare soia e stop, che è già completa, ma dopo un po’ ti viene a noia mi sa.

Comunque il WHO raccomandava circa 0.7/0.8 gr/kg per mantenere il muscolo, sotto sei in deficit e inizi a perderlo (sì perdi il tono muscolare, moooolto lentamente, ma lo perdi).

Per una persona che si allena la dose consigliata da n-mila studi si attesa attorno ai 1.5-2 gr/kg.

Per fare un esempio, io che peso 80kg, 0.8*80 = 60/70gr di proteine per mantenere.
Se faccio palestra, e voglio mettere su muscolo, 1.6*80 = 120/130gr di proteine

Sì le uova sapevo che sono abbastanza complete da questo punto di vista :asd:

Cioè adesso la butto sul ridere, ma vi ricordate i dinosauri di Jurassic Park a cui hanno tolto il gene che gli fa produrre la lisina, quindi se non gli viene data a parte muoiono e quindi non possono “evadere” dall’isola?

Ecco.

(Con la nota che Jurassic Park è sbagliato in partenza perché la lisina E’ GIA’ un aminoacido essenziale, gli animali non se lo possono produrre. Avrebbero potuto usare un altro aminoacido non essenziale.)

2g per kg è per mettere massa, per una persona “normale” sono tipo il doppi del consiglato che io sappia.
1g per kg mi pare sia lo standard e se pesi tipo 80kg per arrivarci basta mangiare un pasto “proteico” al giorno (300g di pesce, 200g di carne ecc) in aggiunta alle proteine che comunque ci sono nelle altre cose (ti fai la pasta al pomodoro con 10g di parmigiano sono 4g di proteine del parmigiano ad esempio)

Se ti alleni e ti servono davvero 2g di proteine al giorno imho siamo oltre i livelli di una persona normale, un atleta scrauso ne mangia meno, poi va bhe dipedne che sport fai e quali sono gli obiettivi, se l’obiettivo è l’ipertrofia muscolare ovvio the more the merrier, se l’obiettivo è correre più veloce o aumentare la resistenza alla fatica è un altro discorso e i muscoli grossi sono baaaad

Ma è letteralmente quello che ho scritto, cazzo hai letto? :asd:

ma secondo me pure i 2g che citi sono troppi, a meno che l’obiettivo sia proprio l’ipertrofia muscolare